I fine settimana sono spesso ritenuti l’emblema del divertimento, della baldoria, dello stare in compagnia. Ma non è sempre così: non lo è per le persone introverse o solitarie, non lo è quando si cresce e ci si confronta con istanze come la fine di un’amicizia (o forse più di una) e la difficoltà a trovarne di nuove, non lo è quando si è molto stanchi dopo una settimana di lavoro o semplicemente si preferisce trascorrere il tempo con se stessi.
C’è chi resta a casa nel fine settimana, coccolando il gatto o guardando una serie televisiva. A volte si tratta di contingenze, ma più spesso il fenomeno è volontario. L’hanno raccontato bene – in illustrazioni – le artiste russe del collettivo Lingvistov – qui la loro pagina Facebook – che hanno realizzato dei disegni per spiegare esattamente cosa accade quando la casa, il divano, il pigiama e Netflix finiscono per risucchiarci immancabilmente il sabato sera. Sfogliate la gallery, ma vi avvertiamo: è dedicato a tutte quelle tra noi che non si prendono troppo sul serio, neppure in queste situazioni.
Il pisolino fuori orario
Be’, questo non riguarda una sola categoria di persone, ma solo coloro che sono molto stanchi.
Preferire la solitudine
Un impegno è un impegno, anche se lo si prende con noi stesse.
Sentirsi a disagio
A volte le feste non sono poi così divertenti come sembrano. I gatti però rendono tutto migliore.
Attività all'aperto
Sì, a volte stare all’aperto è sopravvalutato.
Il pigiama
Siamo un po’ “figlie” di Fantozzi in un certo senso: mettiamo una serie, ci prepariamo il frittatone di cipolle, la familiare di birra gelata e poi… rutto libero! Tanto non ci vede nessuno.
Il tempo passa veloce
Anche quando ci si diverte con se stesse il tempo corre via, eh.
La stanchezza
Quando si diventa adulti, le responsabilità e la stanchezza della settimana si fanno sentire anche alla ripartenza. Eh sì, ora capiamo la poesia Il sabato del villaggio.
Nanna
L’attività più bella da fare da sole.
A volte il fine settimana ti sorprende...
… nel senso che poi arriva e non ti va di fare assolutamente nulla di che.
Cuscino mon amour
Questa è davvero divertente. Per i profani, si tratta della parafrasi di una canzone dei Clash, che diceva «I fought the law and the law won», cioè ho combattuto la legge e la legge ha vinto.
Lo streaming che ti rapisce
Non si può interrompere il binge watching. Se smettiamo di guardare il protagonista della serie morirà. Davvero.
La delusione
Il mondo là fuori può essere deludente. Per questo è meglio sempre cercare delle risorse dentro di sé. Solo così si potrà apprezzare meglio l’idea di uscire.
Cosa ne pensi?