Vi siete mai chiesti come sarebbero i supereroi da vecchi? Nei film e nei cartoni animati non invecchiano mai, sono sempre giovani e squillanti. Non ci è mai capitato in effetti di vederli con un bastone della vecchiaia o con dei nipotini che giocano attorno a loro, è già tanto che vediamo, raramente, qualche figlio. A quanto pare non siamo stati gli unici ad avere avuto questa curiosità, un’artista russa ha avuto il nostro stesso desiderio, in compenso lei è riuscita a darsi una risposta.
Una serie di illustrazioni che rivendono, in chiave di anziani, i nostri personaggi preferiti della Marvel, della Disney e della DC. La seria si chiama Pensionati e in effetti non troviamo titolo migliore per descriverla. C’è Ariel con i nipotini e Batman sdraiato nel suo letto con tanto di plaid e maschera per la notte. Una più buffa dell’altra, ma tutte super azzeccate, in perfetta sincronia con le abitudini e il carattere dei nostri supereroi preferiti.
L’account Instagram dell’artista è pieno di illustrazioni di ogni genere ma questa serie è decisamente quella che ha attirato di più l’attenzione mediatica. In attesa di nuovi personaggi noi ci godiamo le presenti quindici illustrazioni cercando di scegliere la nostra preferita e sperando che venga notata anche da qualche sceneggiatore Marvel che decida di fare una versione over dei nostri supereroi. Perché no?
Cosa ne pensi?