I Cesaroni hanno segnato una generazione di adolescenti, cresciuta di pari passo alle vicende della famiglia allargata portata in televisione da Claudio Amendola ed Elena Sofia Ricci. Peraltro, si può dire che la serie, andata in onda dal 2006 al 2014, sia stata la prima a parlare per davvero, seppur in toni leggeri e divertenti, adatti al pubblico di tutte le età, proprio del tema della famiglia composta dalla coppia e dai rispettivi figli delle precedenti relazioni. Nel caso di Giulio e Lucia, ad esempio, c’erano i tre figli maschi di lui, Marco, Rudi e Mimmo, e le due figlie di lei, Eva e Alice.
Molti degli attori della fiction Mediaset sono letteralmente cresciuti on stage, dato che sono entrati a far parte del cast da giovanissimi – alcuni, come nel caso di Mimmo, appena bambini – e lentamente, stagione dopo stagione, sono diventati grandi, sono cambiati e hanno cambiato anche il tipo di problematiche a cui hanno dovuto approcciarsi. Hanno attraversato crisi familiari, problemi d’amore, rispecchiando la maggior parte del pubblico adolescenziale che li ha seguiti con interesse fin dall’inizio. Un po’ come successo per I Robinson, anche Eva, Marco e gli altri sono diventati grandi proprio sotto i nostri occhi, durante gli otto anni di messa in onda.
E, se nel frattempo c’è stato qualche abbandono clamoroso e successivo rientro – Lucia è entrata e uscita dal cast per ben due volte! – c’è da dire che gli spettatori sono comunque rimasti affezionati a tutti i personaggi principali della storia, dallo scansafatiche Walter, amico di Marco, fino allo zio Cesare. Insomma, quando è stato dato lo stop definitivo, a causa, come disse all’epoca il direttore delle fiction Mediaset Antonino Antonucci, dello scarso audience raccolto a partire dalla quinta stagione, la penultima, per i fans della famiglia è stato davvero un duro colpo.
Ora che Marco, Eva e gli altri sono spariti dai radar, almeno per quanto riguarda I Cesaroni, rimane però la curiosità di sapere che fine abbiano fatto, come siano diventati e come prosegue la loro carriera nel mondo dello spettacolo.
Ecco quindi cosa fanno tutti gli interpreti principali dei Cesaroni.
Matteo Branciamore era Marco, figlio di Giulio Cesaroni
Ha continuato la carriera di attore
Oggi Matteo, trentaseienne, ha continuato la carriera di attore senza disdegnare quella di musicista; è lui, infatti, che canta le canzoni dei Cesaroni.
Ha recitato nel 2016 nel film My Father Jack di Tonino Zangardi e in Il mondo di mezzo, per la regia di Massimo Scaglione, mentre nel gennaio 2018 è tornato in TV con la sketch-com Love Snack.
Ha ammesso di essere dipendente dal sesso.
Matteo Branciamore de I Cesaroni: "Ero malato di sesso"
Nel 2012, Matteo Branciamore aveva annunciato la sua dipendenza dal sesso. Ora l'ex protagonista del telefilm I Cesaroni sembra essere davvero guar...
Alessandra Mastronardi era Eva Cudicini, primogenita di Lucia
Oggi: Alessandra ha recitato con George Clooney
È successo in occasione di uno spot per un famoso brand di caffè: la bella Alessandra era la donna del boss che faceva girare la testa a Clooney. Ma nella sua carriera c’è anche una parte in To Rome with Love di Woody Allen, e tanta esperienza oltreoceano, negli Stati Uniti e in Canada.
Walter, interpretato da Ludovico Fremont
Oggi è anche regista
Dopo aver recitato nel cinepanettone Natale a Rio, Ludovico non solo ha proseguito con la sua carriera di attore, ma ha anche fatto il suo debutto dietro la macchina da presa, con The Answer, la risposta sei tu, presentato alla Festa Del Cinema di Roma 2015. È anche papà di Regina Amelie, avuta dalla compagna Alma Manera.
Niccolò Centioni e Micol Olivieri, Rudi e Alice dei Cesaroni
Oggi Micol è una mamma felice
Dall’11 luglio 2014 Micol è sposata con il calciatore Christian Massella, ed è mamma di Arya, nata nello stesso anno, e di Samuel, venuto al mondo nel settembre del 2017.
Il diritto di Micol Olivieri di essere mamma a 21 anni e di non avere nostalgia della tv
Micol Olivieri oggi dice di non sentire la mancanza della tv e di essere una mamma felice. Che, però, ha dovuto fare i conti con le critiche della...
Ha partecipato a due reality
Stenta invece a decollare la carriera di Niccolò che, archiviato il personaggio di Rudi, come lui stesso ha raccontato a DiPiù Tv ha sempre faticato per trovare un ingaggio. Nel settembre 2013 Centioni ha partecipato come concorrente alla seconda edizione del reality show di Rai 2 Pechino Express, proprio insieme a Micol Olivieri, mentre nel 2015, insieme alla ballerina professionista Claudia Iacono, è stato tra i concorrenti della terza edizione di Notti sul ghiaccio, in onda su Rai 1, dove però è stato eliminato durante la prima puntata.
Il piccolo Mimmo, interpretato da Federico Russo
Oggi è un bel ragazzo di vent'anni
Chiusa l’esperienza dei Cesaroni, nel 2015 Federico ha lavorato per Disney Channel, interpretando Sam nella sitcom italiana Alex & Co., mentre nel 2016 ha pubblicato il primo album We Are One, prodotto dalla Walt Disney Records. Dalla sitcom nasce il film Come diventare grandi nonostante i genitori, e durante Federico si lega a Chiara Primavesi, una delle coprotagoniste.
Cosa fa oggi Federico Russo, il Mimmo dei Cesaroni
Vi ricordate Federico Russo, l'attore che interpretava il piccolo Mimmo de I Cesaroni? Oggi è cresciuto e ha una carriera ben collaudata non solo ...
Ha lavorato in Scomparsa, con Vanessa Incontrada, e nella miniserie L’isola di Pietro, in onda su Canale 5, oltre a far parte del cast dell’undicesima stagione di Don Matteo, trasmessa da Rai 1 dal gennaio 2018.
Giulio e Lucia, ovvero Claudio Amendola ed Elena Sofia Ricci
Inutile dirvi cosa fa Claudio Amendola...
La carriera ultra trentennale di Claudio non ha bisogno di molte spiegazioni dettagliate. Fra i suoi ultimi impegni, ricordiamo il ruolo di giudice nel talent per bambini trasmesso da Canale 5 nel 2015 Pequeños Gigantes, e Il permesso – 48 ore fuori, del 2017, suo secondo impegno da regista dopo La mossa del pinguino del 2014. È anche nonno di Diego, che la primogenita Alessia ha avuto nel 2010.
Elena Sofia Ricci sarà Veronica Lario
Protagonista anche di un’altra serie molto amata, Che dio ci aiuti, dove interpreta Suor Angela, nel marzo 2016 ha firmato la sua prima regia teatrale, Mammamiabella!, con le musiche dal vivo del compagno Stefano Mainetti.
Nel giugno 2017 è annunciata la sua partecipazione al film biografico su Silvio Berlusconi di Paolo Sorrentino, Loro, al fianco di Toni Servillo nel ruolo di Veronica Lario, dopo il rifiuto di Ornella Muti.
Christiane Filangieri era Sofia, l'altra moglie di Giulio
Continua a recitare nelle fiction
Dopo I Cesaroni, ha interpretato la signorina Mantovani in un’altra fiction, Il paradiso delle signore. È mamma di Alessandro, nato nel 2012.
Antonello Fassari era lo zio Cesare
Amico di Claudio Amendola, ha recitato nel suo film La mossa del pinguino, al suo fianco in Suburra, e nel 2016 in Luisa Spagnoli, la mini fiction dedicata alla donna che ideò la Perugina, accanto a Luisa Ranieri.
Max Tortora, Ezio
Attore e imitatore, ha lavorato nei Cesaroni dal 2006 al 2012, con un breve flashback nel 2014.
Maurizio Mattioli, ovvero Augusto Cesaroni
Attore di commedie, gli ultimi due lavori in cui è comparso sono Non si ruba a casa dei ladri, del 2016, e Il crimine non va in pensione, di Fabio Fulco, ne 2017.
Barbara Tabita era Olga
La wedding planner Olga ha preso il posto di Lucia nella quarta stagione, per un solo anno.
Attrice di successo
Ha lavorato ne Il Commissario Montalbano, accanto a Leonardo Pieraccioni in Io & Marilyn, e nel 2017 ha condotto il talk show The Real, affiancata da Daniela Collu, Filippa Lagerbäck, Marisa Passera e Ambra Romani.
Cosa ne pensi?