Tra un biglietto di First Class, di Business e uno di Economy, si sa, c’è un bell’abisso. Una differenza di prezzo che corrisponde a differenti modi di viaggiare ben diversi fra loro, nella comodità dei sedili, nel servizio a bordo e, ovviamente, nel menù.
Ma è proprio vero che il pasto e la comodità in prima classe e in business sono sempre all’altezza delle aspettative? Lo scopriamo grazie ad alcune foto postate in rete dall’utente di Imgur, humanbean10, che ha pubblicato i risultati del suo vantaggioso upgrade in Business, mostrandoci come viaggiano questi passeggeri fortunati.
Nel volo di ritorno verso casa, dalla Corea del Sud a Los Angeles, sono stato scelto, tra tutti i passeggeri, per essere uno dei pochi fortunati a passare in business class. C’erano troppe persone in Economy e non abbastanza in Business, quindi per compensare lo squilibrio hanno spostato alcune persone. Quando ho visto il mio nuovo posto a sedere potete immaginare la mia sorpresa ed il mio entusiasmo! Sapevo che le compagnie aeree offrono cibo di qualità nei loro menu di Business Class, ben lontano dal terribile cibo plastificato a cui siamo abituati nell’Economy Class.
Le differenze sono lampanti, dalla comodità delle poltrone che diventano quasi dei lettini, al servizio di bordo che è degno dei ristoranti di miglior livello. Vengono forniti menù dai quale si può scegliere cosa mangiare e quale vino abbinare, il tutto ben servito in vassoi di metallo spinti fra le poltrone su carrelli a rotelline dal quale le hostess offrono assaggi dei diversi tipi di pietanze su piatti di ceramica.
Chi è Yelena Yerjova, la nonna 91enne che usa la pensione per girare il mondo
La storia di Yelena Yerjova, che a 89 anni ha scoperto l’amore per i viaggi. La nonna globetrotter è diventata virale sui social proprio per le ...
Nelle First Class e nelle Business si utilizzano posate di metallo, tovaglioli di cotone, un caldo piumino beige al posto della classica copertina di lana e un vero cuscino sostituisce quello finto della Economy. Ancora: cuffie hi-fi al posto degli auricolari e una borsetta di marca in regalo con dentro paraocchi, tappi per le orecchie, dentifricio con spazzolino e babbucce per i piedi.
Ogni poltrona è dotata di uno schermo computerizzato che, oltre ai classici servizi di bordo (cinema, news, rotta dell’aereo, servizi sportivi d’annata, ecc.) è anche provvisto della visuale da una telecamera di bordo, posta sul muso dell’aereo.
Nella gallery le differenze tra First, Business ed Economy Class.
First, Business ed Economy Class: le differenze
Quando si prenota un volo, la scelta della tipologia di classe è molto importante per definire quale sarà il grado di comfort e il relativo costo del viaggio. Le compagnie di bandiera applicano diverse classi che molto spesso sono economy, business e first. Ciascuna di queste ha le proprie caratteristiche e il proprio prezzo e rispondono alle diverse esigenze di ogni viaggiatore.
Economy Class
L’Economy Class è quella più economica ed è scelta dai viaggiatori che non necessitano di particolari benefit. Nell’Economy Class rientrano i posti standard, che spesso sono la maggioranza di quelli a disposizione a bordo dell’aereo. Il biglietto non è variabile se non a fronte di un pagamento ulteriore.
Lo standard dell'Economy Class
Nelle tratte intercontinentali vengono servizi i pasti definiti nel menù standard della compagnia aerea, ogni passeggero può godere inoltre dell’intrattenimento e di un kit di base con alcuni prodotti utili per il relax. Il posto a disposizione dei passeggeri non è molto ampio, varia in base alle compagnie e alla disposizione interna dell’aereo.
Le bevande dell'Economy Class
Tutti i passeggeri possono poi accompagnare il pasto con bevande omaggio a scelta tra una selezione, che comprende aperitivi, alcolici, succhi di frutta, birre e una scelta di vini bianchi e rossi.
Business Class
La classe Business è dedicata a tutti i viaggiatori che si muovono per motivi di lavoro, con grande frequenza e, pertanto, necessitano di comfort diversi da chi invece vola per una vacanza.
I privilegi della Business Class
Il costo del biglietto è sicuramente più elevato rispetto all’Economy, ma a fronte di questo si hanno anche numerosi privilegi, come l’accesso ad aree lounge private, il check-in prioritario e un peso maggiore per i bagagli a mano e da stiva.
La comodità della Business Class
Il vantaggio maggiore della business class è senza dubbio la comodità data dallo spazio maggiore a disposizione e dalle poltrone completamente reclinabili, alcune dotate persino di una funzione massaggio. La distanza tra le poltrone offre anche una maggiore privacy e tranquillità per poter inviare email, lavorare o semplicemente leggere un libro.
La carta dei vini della Business Class
Su alcuni voli è possibile scegliere un drink dal mini-bar personale oppure un bicchiere di vino dalla carta dei vini presenti sul volo. Mentre su altri i passeggeri business hanno la possibilità di consultare quotidiani e riviste, di collegarsi a internet in maniera gratuita e di utilizzare il telefono satellitare per inviare messaggi a parenti e amici rimasti a casa.
Cocktails e ogni genere di bevande incluse
Alcune compagnie aeree offrono anche cocktails inclusi nel biglietto, oltre a pasti serviti sul vassoio. La ricca selezione di bordo comprende anche champagne, birre e molte altre bevande calde e fredde.
I pasti della Business Class
Anche per quanto riguarda i pasti, la business class offre dei privilegi maggiori rispetto all’economy, con una più vasta scelta di menù e una serie di specialità gourmet ispirate ai sapori della cucina internazionale suggerite da grandi chef.
Privilegi prima e dopo l’atterraggio
I vantaggi della Business class non si limitano soltanto durante il volo, perché i passeggeri business hanno a disposizione una serie di privilegi anche prima e dopo l’atterraggio. Prima di partire o durante uno scalo è possibile attendere il volo nelle lounge esclusive dell’aeroporto, dove i passeggeri possono usufruire di una serie di servizi, come un’area relax con connessione a internet e una zona bistrot in cui fare uno spuntino gourmet.
Servizio navetta con cibo gourmet e bevande gratuite
Alcune compagnie offrono persino un servizio navetta con autista entro una certa distanza dall’aeroporto, e la maggior parte di loro mette a disposizione dei clienti durante il trasporto cibo gourmet e bevande gratuite.
Prezzo della Business Class
Il prezzo di un biglietto in Business Class varia a seconda della destinazione, ma in generale sui voli a lungo raggio, si parte da circa 1.500/1.600 Euro per città come Bangkok, New York e Shangai, e si arriva a circa 2.000 Euro per Città del Messico, Toronto e Washington e Tokyo.
Offerte speciali
Potrebbe poi accadere che in alcuni periodi o su alcuni voli le compagnie prevedano delle offerte speciali per spingere le vendite dei posti in business. Per esempio, la compagnia potrebbe inviarvi, anche il giorno stesso della partenza, una mail in cui vi offre un upgrade in business ad una tariffa molto conveniente perché magari sono rimasti molti posti liberi. Questo è più probabile che accada nel periodo di alta stagione dei viaggi per turismo, quindi durante le festività e nei mesi estivi, quando la classe economy solitamente è piena, spesso in overbooking e la business, invece, risulta più libera.
First Class
Infine c’è la First Class, il sogno di ogni viaggiatore. La prima classe ha chiaramente un costo più elevato rispetto all’Economy, ma anche rispetto alla Business.
I privilegi della First Class
Acquistare un biglietto in First Class significa prima di tutto vivere un’esperienza di comodità sia a terra che in volo. I passeggeri che viaggiano in prima classe molto spesso hanno anche un servizio di trasporto verso l’aeroporto, incluso nel biglietto.
La privacy della First Class
L’area è separata dagli altri posti a sedere per avere una maggiore privacy, il personale di bordo è completamente dedicato ai passeggeri e a bordo, è tutto gratuito.
Vini e bevande esclusivi in First Class
I pasti vengono preparati da chef di fama mondiale e in alcuni casi, chi viaggia in prima classe può avere il menù alla carta per scegliere i piatti che preferisce. I passeggeri di First Class possono beneficiare di una selezione più vasta di bevande, compresi cocktail, champagne e vini pregiati.
Cosa ne pensi?