A cavallo degli anni ’80 e ’90, Federica Moro è stata un’attrice molto importante del nostro cinema e della televisione. Forse molti di voi la ricordano in College, la serie televisiva diretta da Federico Moccia e Lorenzo Castellano – figli di Castellano e Pipolo che l’avevano ideata – in cui era Arianna. Ma da un po’ di anni, l’attrice è scomparsa dal radar dei fan, anche se in effetti ha un profilo Instagram in cui mostra la propria quotidianità, il lavoro, le passioni.
Dov’è quindi oggi Federica Moro? Be’, non è in Italia. L’attrice vive infatti a Lugano, in Svizzera, con il marito, Matteo Del Carratore, imprenditore nel settore delle acciaierie, ed è amministratrice di una galleria d’arte – grazie anche al fatto che ha continuato a studiare mentre lavorava nel mondo dello spettacolo. L’arte figurativa è infatti stata la sua attività principale in questi anni in cui è stata lontana dalle luci della ribalta. Ma siamo sicure di sapere proprio tutto sull’attrice, sulle sue origini e sulla sua carriera?
Federica Moro ha rappresentato molto nel mondo dello spettacolo italiano. Bella e delicata, decisa ma anche grintosa, era considerata al tempo stesso un sex symbol e la ragazza della porta accanto. Merito probabilmente di due dettagli non trascurabili: la sua vittoria a Miss Italia e i film girati accanto ad Adriano Celentano – con l’interpretazione di personaggi femminili indimenticabili.
Sfogliamo insieme la gallery per scoprire la storia e la carriera di Federica Moro.
Federica Moro oggi
Come si può vedere sul suo profilo Instagram, Federica ama praticare il ciclismo, posa ancora per alcuni servizi di moda di tanto in tanto, trascorre il tempo libero con le amiche e non disdegna qualche viaggio in compagnia del marito o da sola, dalla classica gita fuori porta alle mete più esotiche.
Vita privata
Federica sta con l’imprenditore Matteo Del Carratore. L’attrice è però abbastanza riservata: le foto su Instagram scarseggiano. Questa è stata pubblicata a settembre 2019, per festeggiare l’anniversario della coppia.
All’inizio è facile – ha scritto l’attrice a corredo dello scatto – è far durare una relazione la vera magia. Stiamo insieme da quasi 17 anni, siamo sposati da 2, quanta strada insieme!!! Buon anniversario.
Giurata
Le ultime apparizioni televisive – con l’esclusione di ospitate e interviste – di Moro sono avvenute nel 2019 e nel 2016: fu membro della giuria di Miss Italia.
Cinema
Federica Moro ha girato 7 film. L’ultimo risale al 1992 e si intitola Ultimo Respiro. Precedentemente ha lavorato con Carlo Vanzina in Yuppies (1986) e La partita (1988) e con Enrico Oldoini in Yuppies 2. Nella saga sui giovani della Milano rampante, Federica è Margherita, compagna del personaggio interpretato da Jerry Calà, alle prese con una ex che si rifà viva e con la ricerca di una gravidanza.
College
Nel 1990, Federica è stata la protagonista femminile dei 14 episodi di College. Lei era Arianna, leader dei collegiali e fidanzata con il cadetto Marco. Il telefilm – archetipo dei teen drama statunitensi come fu per I ragazzi della 3a C, senza però ricalcarne il successo – era modellato sull’omonimo film del 1984. In entrambi c’era la celebre scena del furto di mutandine.
Con Adriano Celentano
Con Celentano, Federica ha girato due film, il visionario Joan Lui nel 1985 e il suo esordio con Segni particolari: bellissimo nel 1983, in cui l’attrice cercava di sedurre l’inafferrabile protagonista.
In tv
Federica ha condotto numerosi programmi di costume dopo il suo esordio a Miss Italia. Ha anche girato alcune fiction, tra cui Scoop. Qui è in un’apparizione al talk show Vieni da me.
Iniziai subito con la conduzione di un programma preserale di Rai1, Happy Music, 35 puntate – ha detto a Milleunadonna – Una meraviglia perché ogni giorno conoscevo personaggi e musicisti di tutto il mondo. Poi ebbi l’enorme privilegio di debuttare nel Cinema come protagonista accanto al mitico Adriano e, dopo quel grande successo, ho continuato la carriera di attrice con numerosi film, serie televisive e fiction. E poi, con la mia parlantina, ho condotto programmi tv di costume e di musica, lavorando anche nella moda come testimonial di case di abbigliamento e di cosmetici. Ma non ho mai abbandonato gli studi.
Miss Italia 1982
A 17 anni, Federica vinse il titolo di Miss Italia 1982, partecipando così l’anno successivo a Miss Universo.
Vincere Miss Italia – ha dichiarato all’intervista a Milleunadonna – è stata un’enorme opportunità, oltre che un’esperienza che mi ha fatto crescere e maturare molto velocemente. Senza il titolo non avrei incontrato gli artisti e le persone interessanti, a volte anche difficili ma stimolanti, che mi hanno fatto diventare la donna che sono. E non avrei incontrato Enzo Mirigliani per il quale nutrirò sempre affetto e gratitudine. È stato un piccolo grande uomo che ha segnato la storia del costume italiano.
Acqua e sapone
Federica confronta il modo in cui erano le ragazze come lei negli anni ’80 e il modo in cui sono oggi.
Oggi – ha detto ancora a Milleunadonna – le ragazze sono più consapevoli del loro corpo, degli obiettivi che intendono raggiungere e della loro femminilità che sboccia sempre più in anticipo. Sono anche più palestrate, sicure, aiutate dai tanti mezzi che l’estetica mette a loro disposizione. Ai miei tempi non c’erano le extension, le unghie al gel, il photoshop, il trucco permanente. Si era come si era. Punto e basta.
Le origini
Federica è nata nel 1965 a Carate Brianza. Ha trascorso la sua infanzia a Mariano Comense. Poi l’avventura di Miss Italia, le sfilate, il cinema, la tv.
Ero appena tornata dalle vacanze – ha ricordato a Milleunadonna in relazione alla sua partecipazione al concorso di bellezza – e mi prestò i vestiti un’amica. Ero una miss assolutamente anticonvenzionale. Senza trucco, niente tacchi, niente mamma fanatica al seguito e nessuna esperienza nel mondo dello spettacolo. Zero cotonature anni ’80, capelli lisci schiariti dal sole e faccia pulita. Insomma, non sembravo una miss, tanto è vero che un giornalista mi chiese che cosa ci facessi in mezzo alle ragazze di Miss Italia. Ero molto curiosa e ho vissuto un’esperienza al di fuori del mio mondo tutto scuola, famiglia, amici e sport.
Cosa ne pensi?