Ha vissuto momenti estremamente difficili, di quelli che nessun genitore vorrebbe passare mai, ma oggi Kledi Kadiu può sorridere accanto alla compagna Charlotte Lazzari e ai due figli.

La coppia, dopo la nascita del secondo figlio, Gabriel, nell’agosto del 2021, ha dovuto far fronte alla sua malattia.

A 13 giorni dal parto Gabriel ha manifestato febbre e forti convulsioni, espressione di una diagnosi piuttosto complessa: meningo-encefalite – ha spiegato all’epoca il ballerino e coreografo albanese – L’inizio di un calvario che ci ha davvero messi a dura prova. Gabriel è sopravvissuto e dopo aver riaperto gli occhi, passo dopo passo e con l’audacia di un eroe ha messo in campo tutta la sua forza per riappropriarsi di ciò che questo brutto imprevisto gli ha tolto.

Dopo un mese e mezzo passato in terapia intensiva, il bambino è potuto tornare a casa, non senza seguire un percorso di cure specifiche.

Abbiamo intrapreso fin da subito un percorso di riabilitazione precoce, che ci ha permesso di capire fino in fondo come aiutare nostro figlio al meglio attraverso il gioco e la stimolazione finalizzata. Non vogliamo nasconderci dietro alle parole fingendo che sia tutto semplice ma crediamo immensamente nella neuro plasticità, nella sconfinata forza di volontà del nostro piccolo guerriero, nella costanza e nell’amore come miglior stimolo all’apprendimento.

“Sarà sicuramente un percorso lungo nel tempo, ma siamo soddisfatti – ha detto in un’intervista più recente a Verissimo – La sua gioia di vivere ci sorprenderà. Passo dopo passo sta andando bene. Gabriel mi sta insegnando a prendere la vita per come viene, che bisogna rimboccarsi le maniche e guardare avanti”.

Chi ha potuto conoscere Kledi Kadiu anche solo per un’intervista ha parlato di un uomo gentile, profondo e acuto. Però negli ultimi anni non è possibile ammirarlo frequentemente come un tempo in televisione (con l’eccezione di qualche ospitata come giurato per un giorno ad Amici di Maria De Filippi).

Dopo il momento di grandissima notorietà sul piccolo schermo, nel 2004 Kadiu ha aperto la sua scuola di danza, la Kledi Dance, mentre due anni più tardi ha fondato la sua compagnia, la Free Dance Company; nel 2013 ha conosciuto la collega Charlotte Lazzari, che ha origini francesi, e a gennaio 2016 è nata la loro piccola Lea. La coppia si è sposata a giugno 2018 e vive a Rimini con la primogenita e Gabriel.

La storia di Kledi Kadiu è particolarmente interessante: è giunto in Italia per la prima volta con moltissimi connazionali e fu rimpatriato, poi tornò nel Belpaese per fare il ballerino, e dopo una gavetta incontrò Maurizio Costanzo, finendo per fare il ballerino di fila a Buona Domenica. Poi arrivò Amici e l’Italia conobbe lo straordinario talento dei ballerini albanesi, portandoli sempre nel cuore.

Cosa fa oggi Kledi Kadiu, dopo Amici e il successo al fianco di Maria De Filippi
Fonte: Instagram @ Kledi
Foto 1 di 9
Ingrandisci