Quando vediamo le nostre star preferite alle prese con i figli adolescenti siamo spesso pervasi da un senso di tenerezza. E magari ci accade di pensare cosa accadrebbe al nostro personaggio preferito interpretato da una star alle prese con la medesima situazione. Accade ad esempio con Courteney Cox e la figlia Coco Riley Arquette. Che tra l’altro è una figlia e nipote d’arte che più non si può: se la madre appartiene a una prima generazione di artisti (Cox fu “scoperta” durante un concerto di Bruce Springsteen), il padre David Arquette è un attore, figlio a sua volta di un artista e fratello di artiste, come Rosanna, Patricia e Alexis Arquette.
Courteney Cox e David Arquette hanno divorziato nel 2013: Coco, che all’epoca aveva quasi 9 anni, non risentì però della separazione tra i loro genitori, che cercarono sempre di restare in buoni rapporti in modo che la figlia avesse un’infanzia e un’adolescenza felice. È così è stato: Coco ora vive prevalentemente con la madre, ma incontra anche il padre, è cresciuta in un ambiente stimolante, che ha contribuito a farle coltivare un talento per la musica e in cui era circondata da tantissimi artisti, in primis la sua madrina Jennifer Aniston.
Courteney Cox e Coco Arquette sono una coppia di madre e figlia assolutamente social. Abbiamo imparato a conoscere meglio Coco grazie al lockdown e ai video su Instagram in cui la giovane cantava accompagnata dalla madre al pianoforte. Anche se poi ovviamente tra loro non è sempre tutto facile come appare: anche se Coco non vive con Monica Geller ossessionata per la pulizia, il personaggio che Cox interpretava in Friends, la sua mamma è comunque abbastanza rigorosa.
Al Drew Barrimore Show Courteney Cox ha raccontato che la figlia Coco tinge così tante volte i capelli, sporcando dappertutto, che si sono ritrovate a dover restaurare il bagno più volte, inoltre Coco non ama andare fuori a gettare la spazzatura, come in fondo sarà capitato a moltissimi adolescenti. Cox sostiene però la figlia con le sue passioni, come quella per il trucco: Coco si esercita sulla sua mamma, ed è molto in gamba, anche se poi le critiche social un po’ bigotte verso le due fioccano eccome.
Credo che dobbiamo lasciare che i nostri figli siano loro stessi, ovviamente entro certi confini – ha detto Cox, come riporta People – Non sono brava con i limiti, devo migliorare. Lei mi dice: sei una grande mamma, non cambiare, sai che non mi piace il cambiamento. Per cui se solo dico che diverrò più severa, la paura entra in circolo. Bisogna essere forti: se le dico che le porto via il telefono, devo farlo. Ma non sono sempre forte, questo è il punto.
Sfogliamo insieme la gallery per scoprire la quotidianità di Courteney Cox e Coco Arquette (oltre a tutte le cose fantastiche che accadono in casa loro).
Una casa piena di amici
Oltre agli “amici” di Friends, la casa di Cox è sempre invasa da amici attori e dai loro figli: ecco Courteney e Coco insieme a Laura Dern e ai suoi figli.
Il primo ballo
Mamma e figlia a confronto con l’outfit del primo ballo.
Nonna, mamma e figlia/nipote
Courteney con sua mamma e la figlia Coco. L’attrice scrive:
Sono così grata di essere la mamma di mia figlia e la figlia di mia madre. Questo è solo uno dei tanti bei ricordi di cui farò sempre tesoro.
La passione per il trucco
Coco adora truccarsi e truccare: eccola tutta felice con una trousse nuova di zecca dopo aver truccato la madre.
Tutti insieme appassionatamente
Coco e Courteney suonano e cantano insieme a casa. Con loro c’è sempre il compagno di Courteney, Johnny McDaid della band Snow Patrol, che quindi è musicista di professione.
Con la madrina
Una foto di Coco da piccola con mamma Courteney e la madrina Jennifer Aniston.
La “convivenza” con Ellen
Durante una puntata dell’Ellen DeGeneres Show, è emerso come ai primi di maggio 2021 Ellen DeGeneres si è trasferita nella casa di Courteney e Coco a Los Angeles, perché la conduttrice aveva bisogno di essere ospitata per qualche giorno dopo la vendita della sua casa di Beverly Hills. C’è stata un po’ di discussione all’inizio per via dell’ordine delle cose, anche perché pure Portia de Rossi è andata a dormire lì una notte e quindi si è innescato uno strano meccanismo per avere riservato un posto per il proprio spazzolino da denti.
La reunion di Friends
Durante l’Ellen DeGeneres Show, Cox ha spiegato quali siano state le sue emozioni in occasioni della reunion di Friends.
È stato incredibile – ha detto – È anche commovente. È una reunion non scritta, quindi non proprio un nuovo episodio di Friends… Ma sono passati 15 o 17 anni da quando noi sei ci siamo riuniti di nuovo, insieme nello Studio 24 della Warner Bros.
La fontana
La sigla di Friends è iconica, anche se forse non tutti sanno che quella fontana non si trova affatto a New York e girare la sigla non è stato divertente. Lo ha raccontato la stessa Cox all’Ellen DeGeneres Show:
Siamo stati in quella fontana per molto tempo. Qualcuno ha pensato che sarebbe stato divertente e lascia che ti dica cosa è successo: non è divertente ballare in una fontana per ore e ore. Ricordo che Matthew Perry disse a un certo punto, e non ci conoscevamo ancora così bene, che non riusciva a ricordare un tempo in cui non si trovasse in quella fontana.
Cosa ne pensi?