Quando pensiamo al tempo e alla cronologia degli eventi più o meno lontani nella storia pensiamo al loro svolgimento in ordine cronologico e che siano rigorosamente incasellabili nella linea temporale di ciò che è accaduto e accade quotidianamente. Pensiamo quindi di poter chiaramente distinguere tra “tempi moderni” ossia quelli che si riferiscono al nostro presente dai “tempi lontani” o “vecchi tempi”, quelli che secondo la nostra percezione si riferiscono al passato.
In realtà ci sono accadimenti che tendenzialmente etichettiamo come contemporanei ma in realtà sono molto più antichi di quanto pensiamo. Questo ci costringe a rivedere il rigido schema mentale che ci ha insegnato nel tempo a ordinarli in modo categorico e guardarli magari da un altro punto di vista. Su Boredpanda.com sono mostrati una serie di eventi storici che si sono svolti più o meno nello stesso periodo e che vi stupiranno perché getteranno nuova luce su come siamo soliti vedere e percepire il passato.
Se non ci credete guardate la nostra gallery!
Niente lezioni di calcolo all'Università di Harvard... non era ancora stato inventato
Il calcolo moderno è stato sviluppato nell’Europa del XVII secolo da Isaac Newton e Gottfried Leibniz anche se alcuni pilastri della matematica possiamo farli risalire all’Antica Grecia, all’antica Cina e al Medio Oriente. Harvard fu fondata nel 1636, nei primi anni nel programma non era incluso il calcolo perché ancora non si conosceva.
La teoria della tettonica a placche fu riconosciuta quando la Nasa stava esplorando lo spazio
Nel 1912 Alfred Wegener propose alla comunità scientifica la sua teoria sulla deriva dei continenti e non fu preso sul serio. Solo nel 1967 fu accettata, periodo in cui la NASA si stava preparando a sbarcare sulla luna.
Alcuni inglesi hanno preso la metro per andare a vedere un'impiccagione
L’impiccagione era comune nel Regno Unito e fu abolita solo nel 1868. Micheal Barrett fu l’ultimo ad essere giustiziato in questo modo, nella prigione di Newgate, a Londra, di fronte a una grande folla di persone.
Cinque anni prima, nel 1863, fu inaugurato il primo viaggio della metropolitana di Londra. Con una stazione vicino alla prigione di Newgate, è del tutto ipotizzabile che molti londinesi abbiano preso la metro per andare a vedere un’impiccagione.
Il fax è stato inventato lo stesso anno della Grande Migrazione
Il fax è stato brevettato nel 1843 dall’inventore scozzese Alexander Bain, lo stesso anno in cui circa 1.000 persone partirono da Ovest per l’Oregon, formando un enorme treno di carri su quello che è ora noto come il sentiero dell’Oregon. Da quel momento è iniziata l’espansione verso l’Ovest degli Stati Uniti ed è iniziato il periodo conosciuto come la “Grande Migrazione”.
Le donne svizzere ottengono il diritto di votare lo stesso anno in cui gli USA esploravano la luna
Nonostante la Svizzera sia spesso considerata una delle nazioni più progressiste al mondo vi sorprenderà sapere che alle donne è stato concesso il diritto di voto solo nel 1971. In quel periodo la NASA era già atterrata sulla luna e la stava esplorando a fondo.
Star Wars è uscito lo stesso anno dell'ultima ghigliottina in Francia (1977)
Star Wars è uscito negli Stati Uniti il 25 maggio 1977. In quell’anno era ancora in vigore in Francia la morte per ghigliottina e proprio in quell’anno fu usata per l’ultima volta per decapitare Hamida Djandoubi colpevole tortura e l’omicidio di una giovane donna.
Jack Lo Squartatore era ancora libero quando fu fondata Nintendo
La società giapponese che ha creato videogiochi leggendari come Mario, Donkey Kong, Zelda e i personaggi Pokemon è in realtà molto più antica dell’era dei videogiochi. Nintendo cominciò a creare carte da gioco chiamate hanafuda, e la compagnia fu fondata nel 1889, quando il famigerato Jack lo Squartatore stava creando scompiglio nelle strade di Londra.
L'università di Oxford esiste da prima dell'Impero degli Atzeki
L’impero azteco governò la Valle del Messico dal 1428 fino al 1521. In Inghilterra, l’Università di Oxford era già ben consolidata. Non è nota una data di fondazione, ma ci sono prove che si insegnava già nel 1096. Per questo è la più antica università del mondo di lingua inglese e la seconda università più antica del mondo.
L'ecstasy è stato inventato nello stesso anno in cui è affondato il Titanic
Nel 1912 l’inaffondabile Titanic affondò, proprio durante il suo viaggio inaugurale che partì da Southampton verso New York. Nello stesso anno il colosso farmaceutico Merck mise a punto un farmaco per tamponare le emorragie. Nel 1975 si scoprirono anche gli effetti psicoattivi di questo farmaco.
Nel 1889 veniva inaugurata la Torre Eiffel e Van Gogh dipinse la notte stellata
Uno dei più celebri dipinti di Van Gogh e uno dei più celebri edifici al mondo che rende unico lo skyline di Parigi hanno visto la luce nello stesso anno.
I mammut erano ancora vivi quando gli Egizi stavano costruendo le piramidi
Secondo gli scienziati i mammut sono vissuti sulla Terra fino al 1650 a.C. La Piramide di Djoser, la più antica delle Grandi Piramidi, fu costruita tra il 2630 e il 2611 a.C. il che significa che mentre gli Egiziani erano impegnati a costruire alcune delle strutture più splendide mai realizzate, i mammut erano ancora vivi, in particolare si trovavano in un’isola a largo della Russia Orientale.
Nel 1977 Charlie Chaplin morì e Apple diventò una società
Liason tra i film muti di Chaplin e gli albori dei computer: l’attore morì nel 1977 all’età di 88 anni stroncato da un ictus mentre nello stesso anno Apple Computer diventò a tutti gli effetti una società.
Abraham Lincoln fu assassinato il 15 aprile 1865, pochi mesi prima che venissero creati i servizi segreti
Abraham Lincoln fu assassinato il 15 aprile 1865, pochi mesi prima della fondazione dei servizi segreti. La legislazione per creare il servizi segreti era sulla scrivania di Lincoln la notte in cui morì, forse se fossero stati creati pochi mesi prima avrebbero potuto sventare il suo assassinio.
Nell'estate del 2007 viene pubblicati Harry Potter e i doni della morte e rilasciato il primo Iphone
Nel 2007 il pubblico può finalmente finire di leggere la saga di Harry Potter: Harry Potter e i doni della morte è il settimo libro della serie cominciata nel 1997. Nello stesso anno arrivò anche il primo Iphone.
Charlie Chaplin e Adolf Hitler sono nati nello stesso anno
Il Grande Dittatore è una celebre pellicola del 1940 scritta, prodotta, diretta e interpretata da Charlie Chaplin che criticò aspramente (anche se in modo comico) Adolf Hitler, Mussolini, il fascismo e il nazismo. Charlie Chaplin nel film interpreta sia il dittatore nazista che un barbiere ebreo. Il caso ha voluto che lui e Adolf Hitler nascessero entrambi nel 1889.
La Principessa Diana e Madre Teresa sono morte a pochi giorni di distanza
La principessa Diana rimase uccisa in un incidente automobilistico a Parigi il 31 agosto del 1997, mentre Madre Teresa morì il 5 settembre dello stesso anno.
L'albero vivente più antico di oggi al mondo aveva già 1.000 anni quando morì l'ultimo mammut
L’albero più antico del mondo è un pino appartenente alla specie Pinus longaeva situato a White Mountains, in California, ed è datato a 5067 anni. I mammut si estinsero 4.000 anni fa.
Anne Frank e Martin Luther King Junior sono nati nello stesso anno
Una delle vittime ebree dell’Olocausto più discusse, Anne Frank autrice del famoso Diario è nata nel 1929 come Martin Luther King Jr. il portavoce e leader del movimento per i diritti civili dal 1954 fino alla sua morte nel 1968.
La tartaruga Harriet aveva visto Charles Darwin in persona
Secondo quanto riferito la tartaruga fu raccolta da Charles Darwin durante la sua visita del 1835 alle isole Galápagos. Harriet è morta nel 2016 all’età di 175 anni.
Marilyn Monroe e la Regina Elisabetta sono nate nello stesso anno
Sono nate entrambe nel 1926 e si sono incontrate alla première di The Battle of the River Plate a Leicester Square a Londra. Marilyn Monroe era lì per accompagnare suo marito Arthur Miller. Nella foto si può vedere mentre dà la mano alla Regina.
Cosa ne pensi?