In principio fu Marlon Brando. Era il 1967 quando il divo di Hollywood, dopo aver girato Gli ammutinati del Bounty, si innamorò degli scenari della Polinesia francese e decise di ritirarsi sull’atollo di Tetiaroa, facendone un suo paradiso privato da godere assieme alla bellissima Tarita Teriipia, attrice conosciuta proprio su quel set e sposata nel 1962.
Da allora, negli anni, moltissime altre celebrità hanno deciso di seguire il suo esempio e di regalarsi non viaggi extra lusso alla scoperta di paradisi esotici, ma direttamente… Un’isola. Un luogo sperduto, verdeggiante, circondato dall’oceano, da eleggere a buen retiro, dove andare a trascorrere le vacanze, i momenti di pausa, dove staccare completamente dal mondo.
Certo, avere un’isola è un privilegio riservato a pochi, pochissimi, e non a caso i fortunati che possono permettersi lo sfizio sono personaggi del calibro di Bill Gates o Mark Zuckerberg, ma anche attori o cantanti che hanno deciso di far fruttare il successo guadagnato con la propria carriera regalandosi un atollo o un isolotto.
C’è, ad esempio, l’isola a forma di cuore a 50 miglia a nord di New York regalata da Angelina Jolie all’ormai ex marito Brad Pitt in occasione dei 50 anni di lui; ma anche l‘atollo Lily-Rose Melody, in un arcipelago delle Bahamas, così chiamato da Johnny Depp in onore della figlia primogenita, oggi modella per brand come Chanel o Burberry.
Insomma, tra i dispendiosi capricci – o investimenti, dipende tutto dai punti di vista – delle star, la proprietà di un’isola è indubbiamente uno tra i preferiti.
Quali sono le “isole dei famosi” più belle? Eccone una carrellata che vi lascerà davvero a bocca aperta!
Il primo è stato Marlon Brando...
Il divo de Il Padrino scelte l’atollo di Tetiaroa, nella Polinesia francese, come buen retiro, acquistandolo nel 1967 dopo avervi girato, cinque anni prima, Gli ammutinati del Bounty. Lì Brando visse con la terza moglie Tarita, fino al divorzio, avvenuto nel 1972.
Blackadore Caye, nel Belize, di Leonardo DiCaprio
Acquistata nel 2006 da Leonardo DiCaprio, questa isola disabitata situata al largo del Belize, nell’America centrale, non è solo il rifugio dell’attore, ma anche l’oggetto di un ambizioso progetto ecologista: DiCaprio infatti, ambientalista convinto, ha aperto l’isola al pubblico, e sta realizzando un resort nei criteri più in voga del turismo sostenibile. Il progetto, ispirato alle antiche rovine Maya, prevede la costruzione di 72 tra bungalow e ville, alimentati dall’energia rinnovabile e con dispositivi di desalinizzazione a energia solare, è a basso impatto ambientale e costruito con materiali sostenibili, al fine di preservare la bellezza e l’unicità dell’isola, che si trova proprio a ridosso della seconda barriera corallina più grande al mondo.
Little Hall's Pond, il paradiso di Johnny Depp alle Bahamas
Nel 2004 Depp, sul set del film Pirati dei Caraibi, rimase affascinato dalla bellezza dell’arcipelago delle Bahamas, e decise di acquistare un piccolo atollo, seguendo l’esempio del suo maestro, Marlon Brando. Il paradiso di 45 acri, al largo di Great Exuma, è stato chiamato Lily-Rose Melody, come la primogenita, ha sei splendide spiagge e tutto funziona grazie all’energia solare. Proprio lì, nel 2015, l’attore si è risposato con Amber Heard, oggi sua ex moglie, e, anche se il matrimonio non è andato bene, l’amore di Depp per i paradisi incontaminati lo ha spinto ad acquistare un’isola anche in Grecia, a sudest di Kastrellorizo.
L'isola di Bill Gates, Mnemba, a Zanzibar
Mnemba, isolotto al largo della costa settentrionale di Zanzibar, appartiene al magnate statunitense Bill Gates, che l’ha avuto in concessione dal governo zanzibarino. Impossibile sbarcare sull’isola privata, aperta solo ad amici e conoscenti vip che soggiornano nell’esclusivo lodge, tuttavia davanti alle sue coste cristalline con sabbia borotalcata è possibile nuotare o fare snorkeling.
Makepeace, l'isola a forma di cuore, di Richard Branson
L’isola a forma di cuore si trova sulla costa orientale dell’Australia, ed è la terza di proprietà del fondatore della Virgin, acquistata assieme al socio Brett Godfret. Quando i due proprietari non sono sull’isola, Makepeace è aperta a chi ama trascorrere soggiorni esclusivi in assoluta privacy. Branson, tuttavia, ha anche Necker Island, nelle isole Vergini Britanniche, 60 acri nel Mar dei Caraibi trasformati in un resort di lusso, con 14 suite da sogno, piscine, spiagge private, campi da tennis, centri benessere, personal chef e, ovviamente, tariffe da capogiro!
Petra Island, il dono di Angie a Brad Pitt
Nel 2013, in occasione dei 50 anni di Brad Pitt, l’allora moglie Angelina Jolie, decise di regalare al consorte una piccola isola a forma di cuore nel lago Mahopac, a 50 miglia a nord di New York, 11 ettari di paradiso dove rifugiarsi con la (numerosa) famiglia. Sull’isola ci sono due case disegnate da Frank Lloyd Wright, l’architetto preferito dal divo. Due anni più tardi la coppia più glamour di Hoolywood ha comprato anche un’altra isola in Grecia, Gaia, nel mar Ionio, prima del clamoroso divorzio.
Bonds Cay, nelle Bahamas, è di Shakira
La popstar colombiana ha acquistato 700 acri a nord dell’arcipelago delle Bahamas; non è la sola inquilina dell’isola, infatti la divide con Roger Waters, frontman dei Pink Floyd, e il cantante pop Alejandro Sanz. Nel paradiso caraibico, dove ci sono cinque spiagge incontaminate, la cantante latina sta costruendo un resort di lusso.
Mr Facebook ha Kauai, Hawaii
Il fondatore di Facebook ha pagato 80 milioni di euro per un pezzetto di Hawaii, esattamente 300 ettari a nord dell’isola Kauai, nelle Hawaii, con una spiaggia bianca lunga 800 metri. Ma l’Eden di Zuckerberg ha suscitato le critiche dei vicini, che temono che quest’ultimo voglia costruire un muro di cinta, rovinando l’ambiente. Che il social Zuckerberg non sia poi tanto social?
Cosa ne pensi?