La bellezza vertiginosa di Daphne Selfe, la top model più anziana del mondo
La modella più anziana del mondo è Daphne Selfe: ecco la sua storia - e il suo racconto degli esordi, quando c'erano già le molestie sessuali sul posto di lavoro.
La modella più anziana del mondo è Daphne Selfe: ecco la sua storia - e il suo racconto degli esordi, quando c'erano già le molestie sessuali sul posto di lavoro.
Il suo nome è Daphne Selfe ed è la modella più anziana che ci sia al mondo: ben 93 anni, di cui quasi 70 di carriera (ovviamente se non consideriamo Iris Apfel, che di anni ne fa 100 tondi tondi nel 2021, ma che non ha mai fatto la modella a tempo pieno). In una recente intervista al Telegraph la donna ha parlato del fatto che non si sarebbe ritirata, perché la vita è troppo interessante – e come darle torto? Anche noi penseremmo lo stesso anche solo vivendo un decimo di quello che ha vissuto lei attraverso le epoche. Qualcuno penserà magari che è bizzarro vedere in passerella una donna della sua età, ma la bellezza delle donne è proprio nella diversificazione, come dice la stessa Daphne Selfe:
Non incoraggio le modelle che sono troppo grasse o troppo magre perché entrambe le cose fanno male alla salute. Ma è fantastico vedere età differenti, colore della pelle, disabilità…
A quanto pare però, purtroppo, nel mondo della moda – e dello spettacolo – c’è qualcosa che non è cambiato dai tempi in cui Daphne Selfe ha mosso i suoi primi passi sulla passerella a oggi: le molestie sessuali. Ci sono da sempre, anche se fortunatamente oggi le donne sono più ascoltate, grazie a movimenti come #MeToo.
Quando ho iniziato – ha raccontato la modella – dovevi andare in giro dai fotografi con il portfolio per vedere se gli piacevi. […] Ho perso il lavoro quando ero più giovane, dicendo di no. Non mi preoccupavo. Ero una persona giovane e forte per dire sempre no. Forse per la gente che ha bisogno di soldi la situazione è più difficile.
Sfogliate la gallery per ripercorrere la sua straordinaria carriera.
Sul suo sito c’è scritto nella bio:
Sono Daphne Selphe, modella, persona piena di curiosità e ottimismo, e così sono stata per la maggior parte dei miei 90 anni. Il mio desiderio è ispirarti ad abbracciare tutti gli stadi della tua vita e credere davvero che migliorerà sempre più – può davvero succedere, anche se ti è stato detto diversamente! Continuo a posare, viaggio per il mondo e faccio nuove avventure. La mia intenzione è incoraggiare e costruire autostima attraverso la trasmissione della mia conoscenza ed esperienza.
Naturalmente questa bio deve essere aggiornata, dato che la modella ha ora 92 anni.
Daphne è nata il 1 luglio 1928. Attualmente è vedova e ha “degli appuntamenti”, come si legge ancora sul Telegraph. La donna vive a Baldock, nell’Hertfordshire e ha figli di età compresa tra i 50 e i 60 anni, oltre a nipoti ventenni.
Fu scoperta nel 1949, quando aveva 21 anni. Lavorava in un negozio di Reading a Londra, dove un giorno ci fu una competizione di moda. Il premio: comparire sulla copertina di una rivista locale. Quel giorno un’agenzia di modelle la notò e la aggiunse al suo catalogo. È così che è partita la sua carriera.
Dopo il matrimonio nel 1954 con Jim Smith la sua carriera è rallentata. Tanto più negli anni ’60, l’epoca della fisicità di Twiggy, in cui la bellezza di Daphne era ritenuta “fuori moda”. In quegli anni però posò per artisti figurativi, comparve in alcuni spot, fece l’extra in teatro e in televisione.
A un anno dalla morte del marito, nel 1998, a Daphne fu chiesto di tornare in passerella alla London Fashion Week. A 70 anni, prese una standing ovation. Da allora ha firmato con una nuova agenzia a Londra, posando per Dolce & Gabbana, tra gli altri.
Come risulta sul suo sito, oggi è a capo di una fondazione che si occupa di diversi progetti di carità. Si occupa ad esempio degli orfani, in particolare quelli più vulnerabili, come chi ha contratto l’Hiv, ma anche le famiglie africane di adottanti.
Il suo account Instagram conta più di 60 mila follower.
Cosa ne pensi?