Deborah Iurato, la vita e la musica 7 anni dopo la vittoria ad Amici
6 anni dopo la vittoria ad Amici Deborah Iurato continua a fare musica, è pronta a un nuovo album e a indossare anche i panni dell'autrice.
6 anni dopo la vittoria ad Amici Deborah Iurato continua a fare musica, è pronta a un nuovo album e a indossare anche i panni dell'autrice.
Sono passati 7 anni da quando una timida ragazza di 23 anni, salita da Ragusa con il suo bagaglio di belle speranze e un talento cristallino, vinceva la tredicesima edizione di Amici; da allora, la carriera di Deborah Iurato non si è mai arrestata, anzi è stata un crescendo continuo, dai pezzi scritti da Fiorella Mannoia, gli album prodotti da Mario Lavezzi, l’apertura dei concerti di Lionel Richie fino alla partecipazione sanremese nel 2016, in coppia con Giovanni Caccamo nel brano Via da qui, con cui ha guadagnato il terzo posto.
Davvero niente male, per una che in un’intervista ha dichiarato:
La mia vittoria [ad Amici, ndr.] è stata un po’ inaspettata. Devo dirti che quando si è girata la carta, ho ancora impressa nella mente la scena, la prima cosa a cui ho pensato sono stati i miei genitori, perché mi hanno sempre sostenuta affinché il mio sogno potesse andare avanti. A 18 anni ho iniziato a provare ad entrare ad Amici, non tanto per la televisione, quanto perché sin da piccola, all’epoca si chiamava Saranno Famosi, l’ho sempre seguito e mi piaceva l’idea di scuola che c’era lì dentro. Quindi ero molto curiosa di partecipare e dopo tanti tentativi ce l’ho fatta!
Spesso le persone hanno la tendenza a fare paragoni, che sono inutili perché ogni artista ha il proprio bagaglio personale e i propri obiettivi; è capitato anche a Deborah, che talvolta si è sentita dire di non aver fatto la stessa carriera di altri vincitori usciti dal talent di Maria de Filippi, due sue tutte Alessandra Amoroso ed Emma Marrone.
In realtà, come visto anche Iurato vanta una carriera fiorente, che ha attraversato solo un momento di crisi, proprio dopo la partecipazione a Sanremo, ma che è ripresa nel 2020 con l’uscita del singolo Ma cosa vuoi?, che ha anticipato altri singoli e un nuovo lavoro, il terzo, previsto per la fine del 2021
Durante il lockdown mi sono messa a scrivere, così ho pubblicato ‘Supereroi’, più che un singolo lo considero un’introduzione a questo nuovo percorso di scrittura. Adesso è uscita ‘Ma cosa vuoi?’ e ne sono super super felice.
Ha dichiarato recentemente, sottolineando anche come questo ultimo lavoro la veda in una veste finora inedita, quella di autrice. Insomma Deborah non si è mai fermata, da 6 anni a questa parte, si è dimostrata molto interessata a lavori ed esperienze diverse – la collaborazione con i Soul System, ad esempio, ma anche la partecipazione a un altro programma tv, Tale e Quale Show – e ha sempre tenuto presente il suo scopo principale, che è quello di fare musica, quello che è stato il suo sogno fin da bambina.
Sfogliate la gallery per scoprire altro su Deborah Iurato.
La musica mi ha insegnato innanzitutto ad essere sempre me stessa, sia nelle nelle cose positive che in quelle negative. Proprio come sei anni fa, ribadisco un concetto per me fondamentale: non smettere mai di credere nei propri sogni, se davvero vuoi raggiungere un obiettivo devi metterci tutta la forza e la volontà. Questa è la cosa per me più importante.
Ho guardato per anni Amici e mi ha sempre incuriosito, non per cercare di diventare ‘famoso’ ma semplicemente perché vedevo il programma come se fosse una scuola. Amici è un programma che porterò per sempre nel mio cuore, ha fatto sì che la mia passione più grande, oggi diventasse il mio lavoro. Sono già passati sei anni e posso dire che durante questo tempo ho acquisito una maggiore consapevolezza e sicurezza di me stessa come donna, e di conseguenza artistica.
Mi è servito parecchio questo periodo, cercavo sempre di seguire le mie emozioni durante la scrittura, non esiste un momento preciso in cui decido di scrivere una canzone, ogni pezzo è frutto di un insieme di pensieri che racchiudono periodi della mia vita. Sto cercando di mettere a nudo me stessa raccontando con semplicità tutto ciò che vivo quotidianamente facendo sì che vengano fuori tutte le sfaccettature del mio essere, fatto sia da momenti di spensieratezza che di riflessione. Continuare ogni giorno a fare musica è sicuramente il mio sogno più grande.
Nel 2016 Deborah ha preso parte al programma in cui si imitano cantanti famosi, vincendo il torneo.
Dopo la vittoria ad Amici Deborah fa il suo debutto nella scena musicale italiana con l’EP Deborah Iurato, con cui raggiunge la seconda posizione della classifica italiana degli album.
Del disco fa parte anche il singolo Anche se fuori è inverno, scritto da Fiorella Mannoia, che conquiste la vetta della classifica dei singoli italiana.
Il vero album di debutto è però Libere, del 2014, prodotto da Mario Lavezzi.
Deborah partecipa nel 2014, vicendo la tredicesima edizione.
Cosa ne pensi?