Nonostante la popolarità, i milioni di fan adoranti che da trent’anni lo seguono e il successo inarrestabile che con ogni nuovo disco o tour lo conferma come una delle eccellenze della musica italiana, Jovanotti sembra davvero essere rimasto il ragazzino dal sorriso sfrontato di Gimme Five, allergico a ogni tipo di snobismo e che ha fatto della semplicità il suo marchio di fabbrica.
Questa, del resto, deve essere una caratteristica di famiglia, dato che né Francesca, sua moglie, né Teresa, la loro unica figlia, hanno mai dimostrato di voler vivere della luce riflessa del cantante, anzi: la prima compare raramente in pubblico e rilascia ancor meno interviste, tanto che anche sul suo account Instagram è difficile – praticamente impossibile – trovare una sua foto, mentre la ragazza ha scelto di farsi strada in un universo completamente diverso rispetto a quello del padre, studiando per diventare un’illustratrice, e oggi vanta una pagina social molto seguita per i suoi disegni, non certo per il suo cognome, ben celato da un nickname che non lascia intuire l’identità.
Jova sembra essere piuttosto restio a esibire la propria vita familiare sui social, ma stavolta ha fatto un’eccezione proprio per concedersi una dedica alla sua “ragazza magica”, Francesca, che il prossimo 11 luglio compirà 50 anni. Senza lasciarsi andare a frasi esageratamente sdolcinate e iper romantiche, il cantante ha postato un’immagine con moglie e figlia… In ascensore!
Il selfie in ascensore per festeggiar l’amore!
Ha scritto Lorenzo, che con le sue donne si è concesso un giro a Palos de la Frontera in Andalusia, da dove partirono le Caravelle di Colombo, dando l’ennesima prova di quanto la normalità sia il vero collante della sua splendida famiglia.
Come detto, di lui si sa praticamente tutto: i suoi concerti registrano quasi sempre il sold out, i suoi dischi vanno a ruba, e anche il nuovo tour, il Jova Beach – 17 tappe sulle spiagge italiane che dal 6 luglio a Lignano Sabbiadoro si concluderà a Viareggio il 31 agosto – si preannuncia un successo strepitoso. Di lei, invece, conosciamo davvero poco, proprio in virtù di quella discrezione che non l’ha mai fatta aspirare a un protagonismo esasperato.
Per questo, abbiamo provato a conoscere meglio Francesca in gallery.
La dedica per Francesca
Jovanotti non si lascia mai andare a sdolcinatezze sui social per Francesca, che conosce dal 1994, anche se a lei ha dedicato una delle più belle canzoni d’amore italiane, A te (mentre per la nascita di Teresa scrisse Per te).
Lei, d’altro canto, in un’intervista del 2017 per Vanity Fair disse:
Non ho mai avvertito le canzoni che ha scritto per me come uno sbandieramento, per me conservano in fondo un sapore intimo. Dell’essere invidiata che cosa posso dire? Che hanno ragione. Essere amati non è una cosa scontata. Noi, diversamente da tante coppie non note che vivono gli stessi sentimenti, abbiamo solo una dimensione più pubblica. Ci sono fan di Lorenzo che mi odiano con ferocia e altre che amano anche me perché amano lui, per la proprietà transitiva.
Il segreto della felicità
Io credo nelle affinità profonde – ha detto ancora Francesca nella stessa intervista – Ma questo non vuol dire che sia facile: tutto è stato una conquista. Il nostro rapporto in questi diciotto anni è cambiato totalmente, grazie a un lavoro quotidiano di correzione e rimessa a punto. Tra i due c’è sempre uno che si dedica alla manutenzione dell’amore e nella nostra coppia sono io che mi accorgo, che riavvito i bulloni che stanno mollando, che vedo qualche cosa che si sta sbrecciando. Ci metto attenzione, tempo, pensieri.
Come si sono conosciuti
Francesca e Lorenzo si conoscono praticamente da sempre, dato che lei era amica di Anna, sorella di lui.
Avevo 14 anni, lui metteva i dischi in una discoteca di Cortona [paese dell’aretino di cui è originario, ndr.]. Mi venne a portare un biglietto per una serata in quel locale. I miei naturalmente non mi fecero andare, ma io quel biglietto lo conservai, senza nessun motivo, per anni dentro il portafoglio. Ce l’ho ancora.
Il matrimonio nel 2008
Teresa Cherubini nasce nel 1998, ma è solo 10 anni dopo che Francesca e Jovanotti si sposano nella Cattedrale Santa Maria Nuova della loro Cortona, circondati da centinaia di rose bianche e con in sottofondo Ragazzo fortunato suonata al violino.
Nella loro unione c’è stata anche una profonda crisi, nel 2002, naturalmente superata.
Semplici e discreti
Francesca ha più ambizioni su di me di quante ne abbia io – ha dichiarato Jovanotti in un’intervista concessa a Grazia – Tante cose le ho fatte per farla contenta. Dalle piccole, come mettermi un bell’abito perché so che a lei piace vedermi vestito non come un bambino, alle grandi. Un uomo da solo è una disgrazia. Io credo molto nella coppia, la coppia è una potenza.
Cosa fa lei
Francesca non è un’amante dei riflettori, la sua vera passione è la fotografia, come si evince anche dal suo profilo Instagram.
I suoi scatti più belli sono stati raccolti nel libro Tutti i giorni, uscito nel 2012, di cui Jovanotti ha curato la prefazione, che comincia così
Francesca Valiani è mia moglie, tanto per non far finta.
Francesca cura anche una rubrica artistica per La Stampa.
Sul suo lavoro
Nella mia famiglia lavorare vuol dire fare il veterinario, il dottore – ha dichiarato Francesca a proposito del suo lavoro – E così, anche se scatto foto da quando ero ragazzina, non ho mai pensato potesse essere una cosa seria. Le ho sempre fatte per me, come per fermare un pensiero, senza bisogno quasi di farle vedere a nessuno. Poi ci è venuta l’idea di pubblicarne una ogni giorno in un angolino del sito di Lorenzo, la gente mi diceva che erano belle.
Cosa ne pensi?