Per Denise Capezza, bellissima e con due grandi occhi verdi, la recitazione è stato un piano B, anche se riuscitissimo. La giovane ha deciso di diventare un’attrice dopo che un incidente le ha impedito di continuare a ballare, visto che la danza classica e quella moderna sono state la sua passione fino ai 20 anni.

L’attrice ha dunque iniziato a frequentare il Teatro Elicantropo di Napoli e successivamente ha studiato recitazione presso la scuola aperta da Beatrice Bracco a Roma. Una volta conclusa, ha cominciato la sua carriera di attrice con le prime parti in alcune produzioni teatrali.

15

Ha poi proseguito offrendo la sua immagine a una campagna pubblicitaria della Qatar Foundation, partecipando a un episodio dell’ottava stagione di Don Matteo e ottenendo una parte nel cast principale della serie televisiva turca Uçurum, trasmessa nel 2012.

Ed è proprio in Turchia che è poi proseguito il suo successo, diventando in seguito la protagonista di altri progetti sul piccolo e grande schermo, come la miniserie Düşler ve Umutlar e i film Hep Yek e Darbe.

Dal 2016, poi, Denise Capezza è entrata a far parte del cast di Gomorra, interpretando Marinella, la moglie del figlio della perfida Scianel, conquistando il pubblico tanto da vincere un premio come miglior attrice esordiente. L’abbiamo poi vista anche in Baby 2, dove interpreta Natalia, una ragazza misteriosa e spregiudicata tanto quanto le due protagoniste della serie stessa, prodotta da Netflix.

É lei a prendersi cura delle due protagoniste Ludo e Chiara, interpretate rispettivamente da Alice Pagani e Benedetta Porcaroli. Ma per Denise, ovviamente, la vita da attrice è tutt’altro che finita dopo la serie ispirata allo scandalo dei Parioli, anzi la sua sembra una carriera luminosa e in ascesa che, nel 2020, l’ha portata anche al debutto sul grande schermo, pur se in un periodo difficile per il cinema come quello della pandemia di Covid, nell’opera prima del regista di videoclip Mauro Russo, Cobra non è, uscita il 30 aprile su Amazon Prime Video.

Davvero niente male per una ragazza, poco più che trentenne, che probabilmente si immaginava con tutù e scarpette, e invece per amore della recitazione ha girato il mondo, imparato il turco in tre mesi e trovato il suo spazio in Italia solo grazie al suo talento e alla sua perseveranza.

Nella gallery alcune curiosità sulla giovane attrice.

Denise Capezza, la vita dopo Baby
Fonte: Franco Origlia - Getty Images
Foto 1 di 14
Ingrandisci