Denise Capezza, la vita dopo Baby
La bellissima giovane attrice napoletana, Denise Capezza, ha conquistato tutti in Baby 2 interpretando Natalia, ma la sua carriera sembra assolutamente in ascesa, ed è il frutto di tanto impegno e perseveranza.
La bellissima giovane attrice napoletana, Denise Capezza, ha conquistato tutti in Baby 2 interpretando Natalia, ma la sua carriera sembra assolutamente in ascesa, ed è il frutto di tanto impegno e perseveranza.
Per Denise Capezza, bellissima e con due grandi occhi verdi, la recitazione è stato un piano B, anche se riuscitissimo. La giovane ha deciso di diventare un’attrice dopo che un incidente le ha impedito di continuare a ballare, visto che la danza classica e quella moderna sono state la sua passione fino ai 20 anni.
L’attrice ha dunque iniziato a frequentare il Teatro Elicantropo di Napoli e successivamente ha studiato recitazione presso la scuola aperta da Beatrice Bracco a Roma. Una volta conclusa, ha cominciato la sua carriera di attrice con le prime parti in alcune produzioni teatrali.
Ha poi proseguito offrendo la sua immagine a una campagna pubblicitaria della Qatar Foundation, partecipando a un episodio dell’ottava stagione di Don Matteo e ottenendo una parte nel cast principale della serie televisiva turca Uçurum, trasmessa nel 2012.
Ed è proprio in Turchia che è poi proseguito il suo successo, diventando in seguito la protagonista di altri progetti sul piccolo e grande schermo, come la miniserie Düşler ve Umutlar e i film Hep Yek e Darbe.
Dal 2016, poi, Denise Capezza è entrata a far parte del cast di Gomorra, interpretando Marinella, la moglie del figlio della perfida Scianel, conquistando il pubblico tanto da vincere un premio come miglior attrice esordiente. L’abbiamo poi vista anche in Baby 2, dove interpreta Natalia, una ragazza misteriosa e spregiudicata tanto quanto le due protagoniste della serie stessa, prodotta da Netflix.
É lei a prendersi cura delle due protagoniste Ludo e Chiara, interpretate rispettivamente da Alice Pagani e Benedetta Porcaroli. Ma per Denise, ovviamente, la vita da attrice è tutt’altro che finita dopo la serie ispirata allo scandalo dei Parioli, anzi la sua sembra una carriera luminosa e in ascesa che, nel 2020, l’ha portata anche al debutto sul grande schermo, pur se in un periodo difficile per il cinema come quello della pandemia di Covid, nell’opera prima del regista di videoclip Mauro Russo, Cobra non è, uscita il 30 aprile su Amazon Prime Video.
Davvero niente male per una ragazza, poco più che trentenne, che probabilmente si immaginava con tutù e scarpette, e invece per amore della recitazione ha girato il mondo, imparato il turco in tre mesi e trovato il suo spazio in Italia solo grazie al suo talento e alla sua perseveranza.
Nella gallery alcune curiosità sulla giovane attrice.
Sono molto passionale, vivo le cose sempre intensamente, sia che sia allegra sia che sia triste – ha detto di se stessa in un’intervista – Amo stare in campagna, circondata da amici e da persone semplici, lontane da certi meccanismi che intossicano il quotidiano. A volte vorrei poter staccare di più, ma in fondo l’essere umano e l’artista sono una cosa sola.
Non per fare la femminista a tutti i costi, ma è un dato di fatto che nel nostro Paese i ruoli femminili siano sempre un po’ di contorno. Invece mi piacerebbe interpretare una donna che abbia qualcosa da dire, avere veramente la possibilità di scavare nel profondo. Sono grata delle offerte che ho ricevuto finora, ma mi sento come se il mio motore fosse in folle.
Mi dicevano che avevo una mimica forte quando ballavo, e inconsciamente mi sono sempre sentita attrice – ha dichiarato a Panorama – lo facevo naturalmente e ho sempre provato una grande fascinazione per il cinema.
Classe 1989, Denise Capezza nasce a Napoli il 7 novembre, sotto il segno zodiacale dello Scorpione.
Denise muove i primi passi di danza classica e moderna quando è ancora una bambina. Fino all’età di 20 anni si dedica a quella che sembra essere la sua più grande passione, ma a causa di un infortunio al ginocchio è costretta ad abbandonare il suo sogno.
Denise, però, da donna intraprendente e dinamica, non si arrende: decide, quindi, di puntare alla recitazione e dopo aver lavorato in alcune produzioni per la tv turca ha trovato la sua grandissima occasione nel personaggio che l’ha lanciata in Gomorra.
Per ottenere la parte nella serie televisiva turca Uçurum l’attrice ha dovuto studiare per ben tre lunghi e intensi mesi il turco.
L’ esperienza in Turchia è stata dura – ha detto – Ricordo quando girammo i primi episodi: era la vigilia di Natale, ma naturalmente essendo musulmani tutti erano al lavoro, e io ero lì da sola nella mia stanza a studiare le scene (in turco naturalmente) che mi venivano consegnate giorno per giorno…
[…] Devo veramente molto a quell’esperienza pazzesca: ero partita piena di paure ma piano piano le ho lasciate tutte andare e mi sono trasformata come una farfalla che si libera dalla crisalide. Sono grata a tutto quello che mi dà la possibilità di imparare cose nuove.
Nel 2017 Denise Capezza ha poi preso parte al cortometraggio pubblicitario di Paolo Sorrentino per Campari, Killer in Red.
Nel 2018 ha vestito i panni di Chiara, protagonista di uno dei tre episodi del film commedia San Valentino Stories, con la sceneggiatura di Alessandro Siani.
La vediamo in Baby, insieme ad Alice Pagani, Benedetta Porcaroli e Chabeli Sastre Gonzalez dove interpreta Natalia, una ragazza misteriosa e spregiudicata.
Nella serie l’attrice non passa inosservata anche grazie alla sua bellezza d’altri tempi e dei suoi beauty look.
L’attrice è felicemente fidanzata con Michele Rosiello, conosciuto sul set di Gomorra.
Denise ama profondamente gli animali e ha un gatto a cui dedica teneri scatti sui suoi social.
Cosa ne pensi?