Alcuni di noi ne avranno un ricordo lontano. Come quello di una ragazza bellissima, che a 18 anni vinse Miss Italia. Quella di Denny Mendez non fu però un’incoronazione tipica. Sì, lo sappiamo: ogni anno ci sono polemiche a Miss Italia. E una volta si tratta delle misure, una volta dell’ammissione delle mamme, un’altra volta ancora all’opinione pubblica sembra non piacere la vincitrice. Ma quello che accadde a Denny Mendez fu decisamente un altro paio di maniche.

Perché la giovane Miss fu l’unica (ed è ancora l’unica) ragazza con la pelle scura a vincere quel titolo, cosa che non piacque proprio a tutti: i detrattori, infatti, mal sopportarono l’idea che una ragazza nata a Santo Domingo e naturalizzata italiana – si trasferirà nel nostro Paese, a Montecatini Terme, all’età di 11 anni con la famiglia – fosse eletta “la più bella d’Italia”, mentre altri puntarono sul fatto che i suoi connotati non rappresentassero quelli tipicamente mediterranei, ignorando, peraltro, le origini moresche di molte persone, soprattutto nel Sud Italia.

La vittoria dovrebbe essere solo un momento bello – ha detto in un’intervista a Vanity Fair del febbraio 2019 – Tu sei lì, giovanissima, aspetti di essere incoronata perché hai vinto, ma senti che c’è chi non approva, chi fischia. Ti verrebbe da dire: ‘Ehi, ho 18 anni, ho vinto io, perché dovete rovinare tutto?’.

In un’intervista più recente per The Wom Mendez, oggi attrice teatrale e conduttrice di un programma su BusinessTv, è tornata a parlare di quella vittoria e della reazione che scatenò nel pubblico (o quantomeno in una parte).

Con il tempo, sono riuscita a digerire e a capire quanto fosse importante quell’elezione a Miss Italia. Non tanto a livello di evento in sé, legato alla discutibile bellezza o no, ma quanto al significato che ha comportato. È stata essenziale, soprattutto, per poter portare al tavolo delle discussioni sociali certe tematiche che erano e che sono spesso tuttora trattate, con diversi escamotage, in maniera leggera e in superficie. Si sente parlare di certi argomenti solo quando avvengono eventi eccezionali: la mia elezione a Miss Italia, ad esempio, o le vittorie sportive di un italiano non bianco. Devono per forza accadere questi fatti?

Per fortuna, negli ultimi anni è in corso un cambiamento che sta avvenendo in maniera quasi naturale. La naturalità, in una nazione che fa ancora fatica a lanciarsi su questo tipo di tematiche, è essenziale. L’elezione di Miss Italia è stata importante soprattutto per le ragazze: è possibile! Non bisogna essere distaccati dalla realtà che si vive quotidianamente. C’è ancora un po’ di ruggine da togliere.

La verità è che Mendez è stata una Miss Italia iconica – chi non ricorda quel verso dei Pitura Freska a Sanremo: «Sarà vero, dopo Miss Italia avere un Papa nero?», che però nascondeva un certo doppio senso. Dopo tanti anni ci viene però da chiederci: cos’ha fatto dopo Miss Italia? Si è ritirata a vita privata o sta continuando la sua carriera nel mondo dello spettacolo? È sempre bellissima com’era nel 1996? A questa domanda rispondiamo subito: sì, Denny Mendez è sempre più bella. Per conoscere la risposta alle altre sfogliate la gallery.

Denny Mendez, la vita della prima e unica Miss Italia nera 27 anni dopo il titolo
Fonte: Instagram @ dennymendezde
Foto 1 di 8
Ingrandisci