Donna, pilota, sorda: chi è Ashley Fiolek, che la disabilità non definisce
Chi è Ashley Fiolek, campionessa di motocross sorda che ha superato la disabilità: ecco la sua storia, un esempio per tutti.
Chi è Ashley Fiolek, campionessa di motocross sorda che ha superato la disabilità: ecco la sua storia, un esempio per tutti.
Ci sono donne e ragazze al mondo che rappresentano un grande esempio per tutte noi, donne che sanno affrontare le sfide e vincere. Letteralmente. Ashley Fiolek è una di queste persone, una vincente.
È infatti una campionessa di motocross – anche se si è ritirata dalle gare agonistiche dal 2012. È una bellissima ragazza, con gli occhi azzurri e profondi e un sorriso smagliante che porta gioia solo a guardarlo. Tuttavia Ashley ha una disabilità: è sorda.
La sordità è però per Ashley Fiolek un particolare trascurabile all’interno di una vita meravigliosa. Ha aperto nel 2015 una scuola di motocross, continua a praticare questo sport per passione, coltiva hobby come la pesca o il binge watching – è una fan di Stranger Things – e naturalmente trascorre tanto tempo e viaggia con la sua ragazza Lindsey.
Per quanto riguarda la sua scuola, come riporta il sito ufficiale Afmx School, Ashley Fiolek l’ha aperta per aiutare i piloti di motocross ad acquisire una tecnica professionale che li possa far gareggiare sulle migliori piste del mondo. Tra i suoi obiettivi ci sono la condivisione dell’amore per questo sport, attraverso suggerimenti personalizzati in modo che gli studenti acquisiscano una tecnica di guida corretta.
Sfogliamo insieme la gallery per scoprire la storia personale e professionale di Ashley Fiolek.
Dal 2015 Ashley ha aperto una scuola di motocross che porta il suo nome. Ashley è molto orgogliosa dei suoi studenti e dei loro successi.
Ha vinto una medaglia d’oro nel 2009 agli X Games in Women’s Moto X Super X e poi un’altra nel 2010. È stata campionessa WMX Pro National nel 2008 e fino al 2012 ha vinto moltissime gare.
Il suo talento e la sua pervicacia sono tali da essere stata intervistata da Vogue e da presentare un TedX Talk nel 2012. È apparsa in Conan, in un episodio di Switched at Birth – in cui interpretava una pilota di motocross – e nel documentario No Ordinary Hero: The SuperDeafy Movie.
Ashley ha gareggiato dall’età di sette anni fino al 2012, quando ha smesso a causa di un infortunio che le ha causato una commozione cerebrale.
Il motocross non è uno sport semplice e Ashley ha dovuto fronteggiare molti infortuni. Nel 2009 ha avuto una frattura alla clavicola e nel 2012 ha avuto una commozione cerebrale e una frattura dell’osso sacro. L’anno prima in realtà, ebbe un incidente durante una gara e perse conoscenza: i medici le dissero che non avrebbe gareggiato più, ma così non è stato. Ha infatti continuato a partecipare alle competizioni per un anno e ora insegna motocross.
Con il motocross, Ashley ha sviluppato molte amicizie femminili, complice l’interesse comune. Tra esse la campionessa iraniana Noora Moghaddas.
Noora – ha raccontato Ashley a Ability Magazine – continua nella sua impresa di aiutare le donne iraniane a imparare a guidare, correre e diventare più forti. Spero di essere parte di questa importante missione con lei, in modo che entrambe possiamo condividere il nostro amore per il motocross con persone di altri Paesi! È bello sapere che il nostro mondo non è poi così grande. Anche con lingue e culture diverse, possiamo incontrarci e condividere qualcosa che ci appassiona.
A tre anni i genitori le regalarono la prima moto, una Yamaha Pw50. Il nonno aveva una capanna nel bosco e lei lo andava a trovare spesso, finendo per fare interminabili corse in moto.
Ha frequentato la Florida School for the Deaf and Blind. Si tratta di un’istituto specializzato in istruzione per non vedenti e non udenti. La sua famiglia (qui accanto a lei c’è la mamma) si trasferì in Florida dal Michigan per permetterle di studiare in quella scuola. Tra le attività svolte da Ashley in questa scuola: balletto, corsa e basket. Dopo la classe ottava (il corrispettivo della nostra terza media), ha studiato a casa.
Classe 1990, Ashley ha scoperto di essere sorda quando cadde dietro di lei una grossa pentola e lei non se ne accorse. La sua condizione è congenita.
Cosa ne pensi?