Gli easter egg in Stranger Things 3 sono davvero tantissimi. Un easter egg (letteralmente “uovo di Pasqua”) è un riferimento nascosto – proprio come avviene nella cultura anglosassone con le uova decorate – all’interno della narrazione di un film o di una serie tv.
Dato che Stranger Things è una serie molto amata e molto vista, ci sono diversi pareri sulle citazioni nascoste, in particolare nella terza stagione. Parliamo soprattutto di riferimenti in termini di cultura pop, come canzoni, prodotti, film e telefilm, racconti – soprattutto di Stephen King, lo scrittore che ha involontariamente ispirato i Duffer Brothers nella realizzazione della serie.
Ma quali sono questi easter egg in Stranger Things 3? Ne abbiamo trovati alcuni che senza ombra di dubbio sono riferimenti alla cultura pop degli anni ’80. Per noi italiani, Netflix ha fatto un regalo in alcuni promo, per farci capire quando ci saremmo immersi davvero nell’atmosfera di quegli anni: in alcuni spot diffusi via social, si vede il pupazzo Uan di Bimbumbam alle prese con un viaggio a Hawkins per andare a trovare la sua amica Undici e poi rapito nel laboratorio dove la stessa Undici era rinchiusa nella prima stagione della serie.
Il gioco di trovare gli easter egg in Stranger Things può essere molto divertente. Sfogliamo insieme la gallery per scoprire i principali: se ne avete visti altri, scrivetecelo pure tra i commenti. Se ancora non avete finito di vederla non proseguite. Non sono contenuti spoiler importanti, ma qualcuno piccolino c’è.
La New Coke
La si vede in varie scene, ma solo durante la battaglia allo Starcourt Mall Lucas spiega di cosa si tratti all’incirca. La New Coke fu prodotta per davvero dalla Coca Cola Company per alcuni mesi nel 1985 – l’anno in cui è ambientata Stranger Things 3 – per contrastare il consumo di Pepsi, la sua diretta concorrente. La New Coke aveva una ricetta più dolce, come spiega appunto Lucas, ma non ebbe successo, tanto che fu ritirata e si tornò alla ricetta classica.
Jim Hopper P.I.
Jim Hopper guarda Magnum P.I e Miami Vice (con Undici). E a un certo punto veste la camicia di Tom Selleck nel primo telefilm e guida la trasformabile che invece si vede nel secondo telefilm.
Ritorno al futuro
Sono numerosi i riferimenti ai film usciti nel 1985 in programmazione nel cinema dello Starcourt Mall. Uno dei quali si indugia di più è Ritorno al futuro, che Robin e Steve guardano insieme a Erica e Dustin. Steve nomina poi la pellicola come il film in cui Alex P. Keaton – il personaggio di Michael J. Fox in Casa Keaton – ha un rapporto incestuoso con la madre.
«Ti spiezzo in due»
Il “gorilla” russo a guardia del progetto di riapertura della porta del Sottosopra è un misto tra Ivan Drago e Terminator.
Neverending Story
Nella terza stagione di Stranger Things conosciamo Suzie, la ragazza di Dustin. I due, che vivono in due stati diversi, comunicano via radio e, quando si sentono, cantano insieme Neverending Story, la colonna sonora del film La storia infinita.
Erica come John McClane
Erica, la sorella di Lucas, si trascina attraverso un condotto. Proprio come Bruce Willis in Trappola di cristallo.
Stephen King
Quando Dustin torna dal campo estivo, Undici e gli altri gli fanno uno scherzo, facendo animare i suoi giocattoli, come accade nel racconto Campo di battaglia di Stephen King – che fa parte della raccolta A volte ritornano.
La scoperta di Ralph Macchio
Max racconta a Undici di Ralph Macchio, il protagonista del film appena uscito nel 1985, Karate Kid.
Palla da golf
La piscina di Hawking e il modo in cui il bagnino Billy – il fratello di Max – si presenta ricordano una sequenza del film Palla da golf. Inoltre Billy apostrofa in malo modo un ragazzo sovrappeso: il modo in cui lo chiama ricorda il racconto di Gordie LaChance in Stand By Me, film cult degli anni ’80. Lo stesso Billy il bullo ricorda molto il personaggio interpretato da Kiefer Sutherland nell’omonimo film tratto dalla novella di Stephen King, ma assomiglia visivamente a un attore che negli anni ’80 era una promessa del cinema statunitense: il suo nome è Chad Lowe.
Il sindaco "Wesley"
Il sindaco di Hawkins è Cary Elwes che ne La storia fantastica era il protagonista Wesley. La storia fantastica, seppur iconico negli anni ’80, uscì nel 1987, due anni dopo rispetto all’ambientazione di Stranger Things 3.
Dustin e Phoebe Cates
Dustin parla di Suzie come una ragazza più sexy di Phoebe Cates, una delle attrici simbolo degli anni ’80.
Mallrats
La puntata in cui viene presentato lo Starcourt Mall si intitola Mallrats. Difficile non pensare al film di Kevin Smith Generazione X, il cui titolo originale era appunto Mallrats.
La famiglia Griswold
Tra i nomi in codice usati dai ragazzi c’è «Griswold». Fa riferimento al fatto che Steve e gli altri si muovono su una famigliare simile a quella di Chevy Chase in National Lampoon’s Vacation.
Cosa ne pensi?