La parabola di Elodie, dalla vita di borgata alla donna consapevole e libera
Elodie Patrizi, dalla vita nella borgata romana di Quartaccio al palco di Sanremo, senza mai dimenticare le origini e senza smettere di lottare per le ingiustizie,
Elodie Patrizi, dalla vita nella borgata romana di Quartaccio al palco di Sanremo, senza mai dimenticare le origini e senza smettere di lottare per le ingiustizie,
In un post del 2019 scriveva “28 anni, 4 vite”.
Oggi Elodie di anni ne ha 31, ma quella frase ha tuttora un significato ben preciso per la cantante romana, che nel giro di pochissimo tempo ha visto la sua vita passare da quella di un normale ragazza di borgata, con tanti sogni in testa ma pochi soldi per realizzarla, a prima donna nientemeno che del Festival di Sanremo, palco che ha già calcato due volte come concorrente ma che, nel 2021, l’ha vista co-condurre assieme a Fiorello e ad Amadeus.
Cantante, conduttrice, anche ballerina, come dimostra nell’ultimo video postato su Instagram, ad altissimo contenuto di sensualità, dove si muove felina sulle note di Own it di Ella Mai con body nero e calze a rete.
Davvero niente male per la ragazza che, molto candidamente, ha detto di aver fatto la cubista per guadagnare qualche euro, che è una paladina dei diritti della comunità LGBT e che, istrionica e versatile nei suoi look, è diventata anche la musa di Donatella Versace.
Fidanzata con il collega Marracash, conosciuto durante la realizzazione del singolo Margarita, Elodie, come molti colleghi diventati star della musica italiana è passata dal portone principale, quello dei talent, Amici, nel suo caso. Ma tutto si può dire di lei, fuorché che non abbia fatto gavetta: nel suo passato c’è infatti anche una partecipazione, giovanissima, a X Factor, che qualche hater ha ritirato fuori di recente, ricevendo la risposta, come sempre molto diretta e senza fronzoli, della stella Elodie.
Negli anni Elodie non solo ha cambiato (più volte) acconciatura, ma si è esposta in prima persona per le cause che le stanno a cuore, ha disegnato una capsule per Puma e una, a scopo benefico, per Save the Children, e non ha usato mezzi termini per schierarsi contro la non approvazione del ddl Zan sull’omobitransfobia:
Siete indegni, questa gente non dovrebbe essere in Parlamento.
Ha infatti dichiarato commentando l’ostruzionismo della Lega all’arrivo in Parlamento del decreto. Insomma, come molti e molte colleghi/e Elodie usa la sua popolarità per scopi nobili, cercando di coinvolgere il pubblico più giovane, che la segue, in tematiche importanti e che meritano di essere conosciute.
La ragazza di borgata potrà pure cambiare colore o taglio di capelli, ma è rimasta sempre la stessa.
Sfogliate la gallery per leggere altro su Elodie.
Nata nella borgata romana di Quartaccio da padre artista di strada e madre creola cubista, Elodie non ha mai nascosto la sua infanzia difficile:
Tornavo a casa e non c’era l’acqua calda, non riuscivo a studiare, provavo a proteggere mia sorella che ha tre anni meno di me: cercavo di non farle capire quanto andassero male le cose. Una situazione che mi creava un nervoso, una rabbia enorme, ma che non mi ha mai fatto sentire una sconfitta – ha raccontato al Corriere nel 2020 – Potrei fare un film dai miei otto anni ai 23, con tutti i personaggi della mia vita: anche solo sul pianerottolo c’erano spacciatori, gente sessualmente promiscua, alcolizzati, la mia famiglia che non era quella del Mulino bianco. Ma tutto il quartiere aveva volti parecchio coloriti: osservandoli è come se avessi studiato, ho amato tante di quelle persone. Mi hanno dato la possibilità di vedere le vita con serenità: tutte le cose si risolvono e anche quando soffri è una fortuna, perché stai vivendo.
Ti senti sporco, questa è la verità. È un contesto che rischia di inghiottirti. Non studiamo, a nessuno gliene frega niente, ma chi ti chiede i voti della pagella? I miei genitori non sono mai andati a parlare con un professore. Io ho la terza media e per dirlo ci ho messo anni: mi vergognavo come una ladra. Rimpiango moltissimo il fatto di essere ignorante. Mi fa sentire a disagio, anche perché sono stata vigliacca: ho fatto il liceo fino al quinto anno, senza mai essere bocciata. Arrivata a maggio, mi sono ritirata. Non mi sentivo all’altezza di fare l’esame. Certo, allora mica l’ho detto così, ho fatto la coatta: mi ero inventata una storia del tipo che non avevo bisogno che qualcuno mi giudicasse, che mi dicesse se fossi pronta o meno. Ma avevo solo paura del fallimento, una cosa che mi ha accompagnata a lungo.
Fey, la sorella minore di Elodie, che ha tre anni meno di lei, è omosessuale, e la cantante ricorda così il suo coming out.
È lesbica ma non lo diceva. Lo sapevamo tutti ma lei non lo voleva dire e quando l’ha fatto si è messa a piangere… Ma cosa piangi, le ho detto, ma fai come ti pare, basta che sei felice – il giudizio della borgata, ovviamente, si è fatto sentire, dice – Figurati se non ti chiamano frocio. Ma succede se ammetti qualunque cosa di tuo, di intimo: lo usano per attaccarti. Tutto così, una gara a chi umilia di più… Ma se sei perso pure te, ma cosa vuoi da me.
Elodie abbandona la casa dei genitori giovanissima e si trasferisce in Salento, dove inizia a ballare come cubista.
A quel tempo l’idea che le difficoltà mi dovessero abbattere mi faceva rabbia: niente poteva togliermi la voglia che avevo di incontrarmi con le persone. Avrei trovato il modo per prendermi quello che desideravo dalla vita – ha detto ospite de L’Assedio, di Daria Bignardi, come riporta Vanity Fair – Le persone che mi conoscevano mi guardavano con pietà ma, in fondo, che cosa stavo facendo?
A 23 anni Elodie lascia il lavoro per seguire la passione per la musica, e si iscrive ad Amici.
Una scuola vera. Ho cominciato ad avere degli orari e ho capito che il metodo fa la differenza. Prima la mia vita non aveva regole, mi sentivo di vivere senza l’obiettivo di costruire qualcosa. Amici mi ha insegnato che le regole non sono il male.
Dal 2019 Elodie fa coppia fissa con il cantante Marracash, che lei definisce l’unico uomo in grado di capirla.
Non so veramente che cosa significhi essere una coppia di riferimento, so solo che sono innamorata persa di lui come essere umano – ha dichiarato – Non ho mai amato nessuno così e non mi vergogno a dirlo. Non ci prendiamo sul serio ma facciamo le cose molto sul serio. Che poi fare sul serio non significa per forza fare figli o sposarsi, ma rispettarsi, crescere insieme.
Il papà e la mamma di Elodie si separano quando lei è una bambina. Al Corriere la cantante ha ricordato così quel periodo:
I miei si sono separati quando avevo otto anni ma anche prima non erano molto felici, a casa non c’era una bella arietta. Mia mamma faceva la cubista, era una ragazza con problemi, mi ha avuta a 21 anni. Entrambi hanno sofferto molto ed erano onesti in questo, non hanno mai camuffato il loro malessere. Ma per me che ero una ragazzina e lì vedevo così erano dei folli.
I problemi dei suoi genitori erano tanti e difficili:
Tossicodipendenza. Io l’ho capito dopo un po’ ma non ho reagito arrabbiandomi, anche se poi ho avuto dentro di me tanta rabbia per parecchio tempo. Ho detto ‘vabbè vi do una mano, cerco di capire come aiutare’. Non mi va di addossare colpe a loro, ma sono stata anni a tentare di sistemare una cosa che non è sistemabile, non da una ragazzina.
Nel 2015 Elodie partecipa ad Amici, e arriva seconda alle spalle di Sergio Sylvestre, ma ottiene fin da subito un successo clamoroso. In quegli anni, e fino al 2018, resterà legata a Lele, collega nella scuola, di cui a Grazia successivamente dirà:
Era molto diverso da me ma è stato il primo a credere nel mio talento, insieme con Maria De Filippi, che quando stavo male e perdevo la testa per l’ira, capiva che non era solo un capriccio e veniva a riprendermi.
Appena diciottenne Elodie ha tentato anche la strada di X Factor, e qualcuno, anni dopo, ha ritirato fuori il video del suo provino per criticarla. Lei, ovviamente, ha risposto per le rime.
Cosa ne pensi?