Tutti gli appassionati di Friends, una delle serie cult per eccellenza andata in onda tra gli anni Novanta e il Duemila, ricorderanno che a un certo punto, nella tormentata storia d’amore fra Rachel e Ross, c’è addirittura una gravidanza, conseguenza di una notte “brava” tra i due ex fidanzati.
Nell’ottava stagione, infatti, il personaggio interpretato da Jennifer Aniston dà alla luce una bambina, che con Ross decide di chiamare Emma (“soffiando” il nome all’amica Monica, zia della piccola).
Correva l’anno 2002, e oggi quella bambina avrebbe sedici anni; ma, come spesso accade nelle serie tv, in realtà a interpretare Emma non era una neonata sola, ma due.
Non è un escamotage nuovo, nei meccanismi televisivi, quello di alternare due gemelli nel ruolo di un bambino piccolo, per non stressarlo eccessivamente esponendolo a ore e ore passate sul set a girare: è lo stesso “trucco”, usato, ad esempio, dai produttori di Settimo Cielo, altra famosissima serie che ha lanciato Jessica Biel, in cui i gemelli Sam e David, i più piccoli dei sette fratelli Camden, erano inizialmente interpretati addirittura da quattro gemelli: Lorenzo, Nikolas, Myrinda e Zachary; con la crescita dei bambini, e le prime differenze che si rendevano evidenti, sono stati poi solo Lorenzo e Nikolas a interpretarli.
Per non parlare dei gemelli Cole e Dylan Sprouse, vere e proprie star del cinema e della tv fin dalla più tenera età, che, se da adolescenti sono stati protagonisti di Zack & Cody, una delle serie più amate dai teenagers, da bambini hanno recitato con Adam Sandler in Big Daddy (vi ricordate il piccolo Julian?), e nella sitcom Grace Under Fire, dove si alternavano nei panni di Patrick Kelly.
Cole, peraltro, ha fatto parte (da solo) proprio del cast di Friends, dove interpretava il piccolo Ben, figlio che Ross ha avuto dal primo matrimonio con Carol.
Insomma, non è una novità che per il ruolo di Emma, all’epoca, si scelse di affidare il ruolo a due gemelle. Ma chi sono, e come saranno diventate oggi?
Sfogliate la gallery per scoprire i loro nomi, quanti anni hanno, e cosa fanno.
Si chiamano Cali e Noelle
Le gemelle che interpretavano la piccola Emma sono Cali e Noelle Sheldon. E hanno 16 anni, la stessa età che avrebbe la figlia di Rachel e Ross.
Presto al cinema con Lupita Nyong’O
Cali e Noelle hanno proseguito con le loro carriere nel mondo dello spettacolo, e presto le vedremo al cinema nell’horror Us, di Jordan Peele, al fianco di di Elisabeth Moss, Lupita Nyong’O e Winston Duke.
Saranno Becca e Lindsey
Nel film, in uscita il 4 aprile, Cali e Noelle interpreteranno Becca e Lindsey, figlie del personaggio della Moss, Kitty Tyler.
Gli altri ruoli
Dopo la fine di Friends, nel 2004, le gemelle hanno interpretato una ragazza, ancora di nome Emma, nel film del 2006 Novel Romance, e sono apparse nel pilot di una serie della NBC di Damian Lewis, Life, che tuttavia non ha riscosso molto successo.
Il ruolo in Friends
Nel 2015, ET le ha contattate per parlare del loro ruolo in Friends.
“Sono cresciuta sapendo che ho recitato in Friends, ma non me ne sono resa conto fino all’età di 10 anni”, ha detto Noelle, ,mentre Cali ha spiegato come facessero i membri del cast a distinguerle: “Noelle era un po’ più cicciottella”.
Fino ai 13 anni Cali e Noelle non hanno visto un episodio della serie, ricevendo il permesso dai genitori solo a quell’età e rivedendola interamente su Netflix.
Con la stella della loro "mamma"
Su Instagram Cali e Noelle posano accanto alla stella di Jennifer Aniston, la loro “mamma” televisiva.
Identiche
Cali e Noelle hanno fatto la loro prima apparizione nell’episodio intitolato The One in Barbados, e in seguito a The One With the Cake e The One Where Rachel’s Sister Babysits. La loro apparizione finale è nella decima stagione, nell’episodio in cui muore l’agente di Joey, The One Where Estelle Dies.
In Friends dall'ottava stagione
Sono state scelte per comparire in Friends a partire dalla fine dell’ottava stagione, quando Rachel partorisce la bimba avuta da Ross.
Cosa ne pensi?