Molte di noi vorrebbero viaggiare più spesso, ma è difficile per una serie di ragioni, tra cui la mancanza di tempo e il budget limitato. Si finisce per cercare online la soluzione migliore su diversi siti dedicati, ma non sempre si trova quello che si vorrebbe. Almeno fino a oggi. Perché è nato un motore di ricerca molto interessante, che prende il nome di Escape. Ma di cosa si tratta?
Escape può trovare le destinazioni più economiche per un possibile viaggio. Basta scegliere un punto di partenza – che corrisponde sempre a un aeroporto – e il motore di ricerca vi fornirà una rosa di proposte, selezionate in maniera crescente, non solo la più economica in assoluto. Non createvi però troppe aspettative, perché non è detto che il motore di ricerca vi proporrà una delle mete da voi sperate – e magari tra le più gettonate.
Con Escape la cosa fondamentale è tenere la mente aperta: ci possono essere mete turistiche meno blasonate che possono riservare piacevoli sorprese e magari sono a due passi dalla città che vorremmo visitare. Viaggiare, in fondo, vuol dire conoscere, e quindi può essere un bene uscire dai soliti schemi, abbandonarsi a una scelta che può essere meno battuta ma forse molto più speciale.
Naturalmente, prima di prendere qualsiasi decisione, è bene collegarsi prima sul sito della Farnesina per leggere i consigli che vi sono riportati: alcune località possono rappresentare un pericolo per i turisti per varie ragioni (da quelle politiche a quelle ambientali) ed è bene informarsi prima di partire, anche perché forse potrebbe rendersi necessario vaccinarsi.
Sfogliamo insieme la gallery per capire come funziona questo nuovo motore di ricerca.
il punto di partenza
Il primo passo è collegarsi a Escape, attraverso il sito Greatescape.co. Poi si inserisce il punto di partenza, un aeroporto, e la data. Diciamo che vogliamo partire da Brindisi – se scegliete però Milano o Roma, le possibilità sono molteplici per il maggior numero di rotte aeree e scali – e non scegliamo la data. In questo modo, il motore di ricerca trova da solo quali date possono essere papabili – per esempio delle festività.
La ricerca
Dopo aver inserito queste informazioni, il motore procede alla ricerca, attraverso diversi siti Internet, tra cui Kiwi, Skyscanner e così via.
I risultati
I voli più economici sono divisi per colore in maniera crescente e in base al continente di riferimento.
Europa
Diciamo che il primissimo risultato non è propriamente una meta (perché abbiamo inserito Brindisi): è Roma. Certo, il prezzo è conveniente, così magari una gita al Colosseo e alla Fontana di Trevi, soprattutto se non li avete mai visti, non è affatto una cattiva idea. Se cliccate sull’Europa, vi dà anche altre destinazioni, in questo caso Stuttgart in Germania e Ohrid in Macedonia.
Africa
Quando ci spostiamo sui risultati sul continente africano, non sono davvero male. Il primo volo più conveniente è verso Tangeri in Marocco, seguito da Monastir in Tunisia e Algeri in Algeria.
Asia
Con l’Asia iniziamo a salire di prezzo a partire da Amman in Giordania. Altre mete per quello che abbiamo selezionato sono Yekaterinburg in Russia e Tehran in Iran, sempre in Asia Minore.
America e piccoli errori
Se ci spostiamo in America del Nord, notiamo come però il motore di ricerca sia in effetti perfettibile. La prima meta che ci indica è New York, ma la seconda è una località in Francia, a evidenziare che probabilmente ci vuole ancora qualche miglioramento sull’algoritmo.
Sistema personalizzabile
Il sistema è personalizzabile: attraverso delle opzioni avanzate, possiamo stabilire se preferiamo un volo diretto o con scali, con quale carta vogliamo pagare, quanto è il nostro budget, la popolarità di una determinata meta e così via.
Giocare un po'
Poi si può ritornare all’inizio del sito e giocarci un po’ per prendere confidenza, magari indicando proprio un punto di partenza e uno di arrivo. Per qualunque bisogno, il sito ha una chat interna in cui si può parlare con un operatore.
- Desperate Geeks
Cosa ne pensi?