*** Aggiornamento del 30 luglio 2021 ***

“Il timone della mia vita”, così Eva Grimaldi definisce la moglie Imma Battaglia, sposata il 19 maggio 2019, dopo quasi nove anni di amore.

Ospiti a Domenica In nel maggio del 2021, Imma aveva sottolineato anche l’importanza politica, oltre che sentimentale, della loro unione.

In un periodo in cui il governo ci aveva riportato indietro, un papà e una mamma, genitore uno e genitore due, io sono una femminista, a me non interessa molto questa cosa del matrimonio, ma ho detto ‘Eva, adesso lo dobbiamo fare’. Per me è stato anche un gesto politico.

Nel 2020 Eva aveva invece parlato di Gabriel Garko, suo storico ex, che ha trovato il coraggio di fare il suo coming out al Grande Fratello Vip.

La nostra storia è stata creata a tavolino quattordici anni fa – ha rivelato Eva a Verissimo – Non c’è mai stato sesso, lui aveva bisogno di me e io l’ho sempre protetto. Ma c’è un amore profondo che ci lega, ancora oggi, e che va al di là della sfera fisica.

*** Articolo originale ***

Eva Grimaldi e Imma Battaglia hanno finalmente coronato il loro sogno d’amore il 19 maggio 2019, esattamente tre anni dopo l’approvazione della legge Cirinnà che ha aperto alle unioni civili anche per coppie omosessuali.

Del resto, era stata la stessa attrice ad annunciare le nozze, con gli hashtag #LePromesseSpose ed #EvaImmaWedding. con un post pubblicato su Instagram in cui compariva anche Enzo Miccio, il famoso wedding planner, che si è occupato degli abiti di entrambe.

Eva e Imma hanno due percorsi personali completamente opposti: la prima, una delle donne più desiderate e sexy del mondo del piccolo e grande schermo a cavallo tra gli anni Ottanta, “vanta” un passato di grandi conquiste, stuoli di uomini pronti a tutto per lei, e una relazione con un altro sex symbol indiscusso, Gabriel Garko. E ha già un matrimonio alle spalle, durato sette anni, con Fabrizio Ambroso, dopo il quale ha impiegato molto tempo per riprendersi. Imma è invece una delle più famose attiviste della comunità LGBT italiana, ed è alle sue prime nozze.

La loro relazione è uscita allo scoperto solo quando Imma ha raggiunto Eva, impegnata in un reality, L’Isola dei Famosi, a Cayo Cochinos. Lì la Grimaldi, che stava vivendo un profondo momento di sconforto, immediatamente si è illuminata, non riuscendo più a trattenere quell’emozione, quel sentimento che fino ad allora nessuno aveva minimamente sospettato.

Perché Eva e Imma sono una coppia, più che solida, e mentre tutti pensavano a come stesse la Grimaldi dopo il divorzio da Ambrosio, avvenuto nel 2013, o a quale fosse la sua prossima conquista, loro si godevano beate e discrete la loro storia d’amore. Fino a quel momento, quando dopo lo sbarco sull’Isola Eva non ha più saputo contenere la gioia, la nostalgia, la mancanza e tutte quelle emozioni accumulate fino ad allora, e si è buttata addosso alla sua Imma, baciandola appassionatamente.

Già, proprio come farebbe qualunque coppia che si ama, senza che questo debba per forza suscitare clamore o far gridare necessariamente allo scoop. E se qualcuno si è  domandato perché Eva Grimaldi non abbia mai fatto coming out, vi rispondiamo che non ne aveva bisogno, perché l’amore non deve essere per forza dichiarato, etero od omosessuale che sia, e i sentimenti – per parafrasare una famosa canzone di Fedez – non dovrebbero mai essere favoriti, come i documenti durante un controllo della polizia.

Se invece qualcuno, dopo aver assistito alla “trasformazione” della Grimaldi da donna etero a donna lesbica, ha pensato di prenderla come esempio per riportare in auge la teoria del “gay si diventa” o dell'”omosessualità che si attacca” frequentando altri gay, dovrebbe fermarsi un attimo a riflettere sulle parole che Eva riserva alla compagna: non solo innamorate, ma piene di stima, di ammirazione per la persona e per tutto ciò che rappresenta.

Io ho voluto Imma, io l’ho cercata e io l’ho inseguita, pure a lungo – ha detto Eva durante un’intervista a Domenica Live – Prima di lei non avevo mai guardato altre donne. Ciò che provavo per lei lo avevo sentito solo per gli uomini. Poi però c’è stato un bacio…

Volevo provare a baciare una donna – ha aggiunto Eva in un’altra occasione – e appena l’ho fatto, ho sentito le campane. Il primo bacio, a una donna, con Imma, io ho sentito le campane.

In una lunga intervista a Chi, inoltre, Eva ha proseguito elencando le qualità della sua compagna.

Imma è la mia compagna e anche la mia terapista. Ero dislessica e balbuziente. Ma con Imma sono guarita e ho scoperto me stessa. […] Sono sempre stata eterosessuale e a 50 anni sono diventata lesbica.

A proposito di quel sospirato coming out che sembra essere sempre richiesto come pegno agli omosessuali, Eva afferma:

Non mi sono mai nascosta, io ho sempre detto ‘ Sto con una persona’, infatti anche prima dell’Isola c’erano solo foto di me e Imma, tutti lo sapevano, era un po’ il segreto di Pulcinella.

Anche se, in realtà, non proprio tutti sembravano saperlo fino in fondo, e hanno faticato ad accettare, almeno inizialmente, quella relazione; Eva, cresciuta in una famiglia veronese estremamente cattolica, ha infatti spiegato che il fratello non ha preso benissimo la sua storia con Imma.

Avevo avuto solo fidanzati maschi e un marito: non se lo aspettavano. Nemmeno la mia mamma lo sapeva, ma forse se lo sentiva, perché adorava Imma. Mio fratello Francesco ha reagito malissimo inizialmente. Vive in provincia, ha un’impresa, i figli all’università, gli amici, tanti clienti affezionati. La gente chiacchiera.

Oggi, però, tutti sono felici per la sua ritrovata serenità, che ha trovato il suo pieno compimento con i fiori d’arancio.

La proposta di matrimonio ufficiale, da parte di Imma, è infatti arrivata proprio nel giugno 2018, a coronamento di otto splendidi anni d’amore.

Non ci speravo più, invece, finalmente ci sposiamo. Quando mi ha fatto la proposta sono rimasta di sasso – ha raccontato Eva a Chi – […] Sarà una cerimonia elegante e originale. Ci piacerebbe celebrarlo nella sala Rossa del Campidoglio, dove Imma ha lottato tanto per le unioni civili quando era in Consiglio Comunale.

In gallery abbiamo ripercorso la loro storia d’amore.

"Amore, se il timone della mia vita", la dedica di Eva Grimaldi alla moglie Imma
Fonte: web
Foto 1 di 17
Ingrandisci