*** Aggiornamento del 14 luglio 2021 ***
Fabio Mancini è stato scelto come ambassador da Rhea Cosmetics, un brand di cosmetici che si definisce adatto a tutti e tutte, perché pensato per mettere al centro l’essere umano. E il bel modello trentaquattrenne è stato scelto come portavoce non solo per la prestanza fisica, ma soprattutto proprio per le doti umane.
Recentemente Fabio si è aperto a Vanity Fair parlando a ruota libera, compreso il rapporto problematico con la sua famiglia, travagliato dalla separazione dei genitori.
La separazione dei miei è stata un trauma perché è avvenuta in fase adolescenziale, la più difficile per un ragazzo – ha detto – dovevo barcamenarmi tra scuola, sport, lavoro e questo non mi ha permesso di fare tante cose, come prendere la patente. Ancora oggi non ce l’ho. Ma non è un problema, odio le auto perché inquinano, preferisco andare in giro con la Graziella della mia fidanzata quando non la usa.
Ha raccontato anche di essere tornato a parlare con la madre dopo anni.
Mi ha contattato perché aveva visto una campagna pubblicitaria con la mia foto e ha voluto dirmi che era orgogliosa di me. Ma tra di noi non c’è più il rapporto di fiducia che avevamo. Provo rispetto per chi mi ha messo al mondo, ma se devo confidarle un mio segreto non lo faccio. Sono stato costretto a prendermi le mie responsabilità, ma non si diventa uomini a 18 anni, perché credo che l’uomo non cresca mai. Ho toccato il fondo, gli insegnamenti che mi avevano dato erano crollati con il nucleo familiare che si era disintegrato. Mia madre aveva conosciuto un altro uomo ed era andata via, mio padre dopo sette mesi ci aveva lasciati e siamo rimasti io e mio fratello più piccolo in una casa a Milano. Mi chiedo ancora come si possano lasciare dei figli. Per me quando si dà la propria parola, deve essere per sempre. Ho fatto da traino per lui che era il più mammone, siamo rimasti insieme fino ai miei 25 anni, poi il mio lavoro come modello è decollato.
Che la sua carriera sia decollata, in effetti, lo dimostra anche il record da poco conquistato, quello delle 22 stagioni consecutive – 11 anni – passati a sfilare per Giorgio Armani.
Ho iniziato questo lavoro per puro caso, anni fa nel momento forse più difficile della mia vita, con le tante difficoltà che un ragazzo giovane come lo ero, non doveva avere – ha scritto Fabio nel post – Mi hanno casualmente scelto, in un giorno qualunque, catapultato in un mondo che non era il mio, e che mai avrei immaginato diventasse dopo quasi 12 anni la mia vita. Ho sempre cercato di dare il massimo, in tutto quello che ho fatto e faccio tuttora, senza mai abbattermi anche dove hanno provato a spezzarmi le ali, mettendomi in difficoltà, con cattiveria, nonostante non abbia MAI fatto del male a nessuno, ma anzi, ho sempre regalato un sorriso a tutti, aiutando là dove posso e dove ho potuto, chiunque. Ho sempre cercato di tutelare la mia vita privata qui pubblicamente, sui social, su giornali di gossip, e con i tanti giornalisti e autori di programmi televisivi che da anni mi invitano a partecipare.
Ma amo il mio lavoro a tal punto da averci sempre creduto, e da dedicargli tutto me stesso, da sempre.
Viviamo in un’epoca in cui le nuove generazioni sono abituate ad avere tutto e subito senza conquistarsi le cose con grandi sacrifici, e cerco da anni di usare questi canali non per pubblicizzarmi e vendermi come fanno tutti, ma per lanciare messaggi positivi, aiutando i più giovani che hanno delle difficoltà e hanno dei desideri a poterli realizzare, se ne hanno le giuste qualità, senza mai dimenticare che senza un lavoro SERIO e i veri sacrifici non si ottiene NULLA. Ora dopo tanti anni non ci sono parole e gesta che possano ringraziare le persone che mi sono state sempre al mio fianco, nei miei momenti un po’ più delicati, ogni singola persona che qui ora sta leggendo queste parole, che da sempre ha un semplice pensiero, ma soprattutto ad un uomo, che mi ha cambiato la vita, dandomi uno spiraglio di Luce in un giorno di 12 anni fa dove non credevo più nella bellezza della vita.
Un grande grazie ad un uomo che forse non leggerà mai queste parole qui, ma che ogni volta quando mi vede scendere in passerella, posso dargli la certezza di avere al suo fianco, oltre che ad un semplice modello, la sicurezza di una persona PULITA, SINCERA, e che ama quello fa.
Un infinito GRAZIE, maestro.
*** Articolo originale del 2 agosto 2018 ***
Fabio Mancini, nato nel 1987, è attualmente uno dei nomi italiani più promettenti nel mondo della moda.
Nato in Germania da padre italiano e madre indiana, è cresciuto a Milano, dove ha cominciato la sua carriera sfilando nientemeno che per Giorgio Armani. Nel giro di pochi anni ha raggiunto la fama, diventando un’icona del brand del noto stilista italiano e aggiudicandosi un ruolo di spicco nel panorama della moda internazionale.
Un post condiviso da Fabio Mancini (@fabiomancini) in data:
Ha lavorato anche per numerosi altri marchi, tra i quali, per citarne alcuni, Dolce&Gabbana, Vivien Westwood, Dirk Bikkembergs, Yamamay, Massimo Dutti. Calca le più prestigiose passerelle a Milano, Parigi, New York e si è guadagnato un posto nella classifica di models.com dei 25 modelli più sexy del pianeta, accanto a bellissimi come David Gandy, Sean O’pry e Jon Kortajarena.
Ma è re Giorgio Armani lo stilista che più ha puntato su di lui e che gli ha dato la celebrità. È il primo modello nella storia ad aver fatto una campagna di Armani per 4 volte consecutive. Inoltre ha sfilato 13 volte sulle sue passerelle.
Fabio Mancini è insomma diventato l’emblema del fascino e della sensualità del Bel Paese nel mondo. Nella gallery in alto la carriera del modello che ha conquistato il mondo.
Modello di punta
Fabio Mancini, modello di punta della casa di moda Giorgio Armani, è conosciuto come uno dei modelli di maggiore successo a livello internazionale.
Esordi
Classe 1987, Fabio Mancini viene scoperto per caso all’età di 23 anni. Il giovane viene così catapultato nel mondo delle passerelle, cominciando a sfilare per Giorgio Armani ed Emporio Armani.
Testimonial
Fabio Mancini non passa inosservato e Giorgio Armani lo sceglie come nuovo testimonial per Emporio Armani Underwear e Armani Jeans, consacrandolo al successo.
Fama mondiale
La fama del modello diventa mondiale e non sono poche le case di moda che lo vogliono sulle proprie passerelle. Tra queste a contenderselo ci sono Dolce&Gabbana, Vivienne Westwood, Bikkembergs, Desigual e John Richmond.
Modello internazionale
Fabio Mancini comincia così a lavorare a tempo pieno, spostandosi spesso tra Milano, Parigi, Londra e New York.
Volto principale per Giorgio Armani
Nel corso della sua carriera, Fabio Mancini è rimasto comunque molto affezionato alla maison di Giorgio Armani, per la quale è uno dei volti principali.
Prescelto da Armani
Nel febbraio del 2016 è stato uno dei prescelti da Armani per sfilare durante la settimana della moda di Milano e dal 2014 è diventato, per due stagioni consecutive, il volto per Emporio Armani Underwear Sensual Collection, il cui video pubblicitario è stato inserito in #Atribute to the body n 20/40, in occasione dell’anniversario dei 40 anni di attività di Giorgio Armani.
Volto numero Uno
Fabio Mancini non può che essere considerato il volto numero uno della casa di moda Armani.
Vita di tutti i giorni
Quando non posa fa una vita da da ragazzo normale: posta selfie in ascensore, foto in piscina o al Parco Sempione, qualche foto di shooting, oppure mentre sta ascoltando musica con le cuffie.
Cosa ne pensi?