Esiste un volto dell’amore? Gli artisti hanno provato a dipingere gli innamorati, gli scrittori hanno descritto gli affetti, ma a volte la realtà riesce ad apparire maggiormente d’impatto. Il sito di incontri Sentimente ha voluto mettere alla prova gli effetti dell’amore sulle persone, alla ricerca di un vero e proprio volto dell’amore.
Per farlo, alcune persone sono state invitate a una sessione fotografica con l’artista dello scatto Mihnea Ratte. Ai volontari è stato detto che sarebbero stati fotografati ma non che, prima che l’obbiettivo si mettesse in moto, avrebbero ricevuto dei video-messaggi da parte di persone o animali domestici cui vogliono bene.
Per qualcuno si è trattato del fidanzato o dei figli, per altri del proprio vicino di casa, altre volte del migliore amico, del cane o del gatto. Naturalmente i video-messaggi delle persone contenevano parole rassicuranti per chi le riceveva, mentre quando il soggetto erano animali domestici, questi erano stati ripresi in momenti straordinariamente teneri.
Inoltre, a corredo del video, è apparsa ai volontari una scritta eloquente: «Ti voglio bene». La differenza tra il prima e il dopo di questi volontari è eccezionale: qui possiamo vedere davvero il volto dell’amore. Secondo il fotografo, la consapevolezza di questo sentimento è evidente nelle persone e dà gioia.
L’obiettivo del progetto – ha spiegato Ratte a BoredPanda – era dimostrare che l’amore è una sensazione che ci rende migliori. […] I modelli non avevano idea di cosa sarebbe successo. Questo è ciò che ha suscitato le reazioni. All’inizio non credevo si potesse fare con una fotocamera puntata su di loro. Tuttavia dopo aver ripreso i primi due modelli, ho capito che era possibile. E non grazie a me o della mia attrezzatura. Tutto riguardava ciò che provavano.
Sfogliamo insieme la gallery per scoprire com’è il volto dell’amore.
Manuela
È innamorata del suo ragazzo.
Monica
Vuole bene alla sua famiglia.
Natalia
Ama il suo gatto.
Radu
Vuole bene al suo vicino.
Alexandra
È innamorata del suo fidanzato.
Andreea
Vuole bene al suo migliore amico.
Raluca
Ama il suo fidanzato.
Sebi
Vuole bene al suo migliore amico.
Oana
Ama il suo cucciolo.
Cosa ne pensi?