Che vi piaccia o no, che lo stiate aspettando con trepidazione o che non vi possa importare di meno, il 1° settembre, giorno delle nozze – che si annunciano, ovviamente, super mega social – fra Chiara Ferragni e Fedez si avvicina.
Molte le cose che si sanno a proposito dell’evento, già prontamente ribattezzato dai media nostrani “The Social Wedding” perché, a noi, il Royal Wedding ci fa un baffo; tanti ancora i dettagli su cui vengono fatte ipotesi e riportate indiscrezioni più o meno affidabili, ma su cui, in generale, vige ancora il massimo riserbo da parte dei due diretti interessati.
Certo è che al giorno X manca ormai meno di un mese, e le curiosità principali, trattandosi di una fashion blogger del calibro di Chiara Ferragni, sono tutte puntate, naturalmente, sulla scelta del fatidico abito bianco (sempre ammesso che lo sia, e che Chiara non voglia sorprenderci con qualche “follia” di colore).
Anche se, vale la pena ricordarlo, la cerimonia sarà civile, in barba a quanti avevano criticato la coppia per aver già fatto sapere che non battezzeranno Leone. Niente battesimo, ma neanche una cerimonia religiosa, dunque, con buona pace di chi era già pronto a gridare all’ipocrisia dei due.
Chiara ha vissuto un post addio al nubilato piuttosto teso, dopo l’uscita dell’infelice articolo che ha definito le sue amiche “rotonde e felici”, a cui ha risposto – via social, ci mancherebbe! – per le rime, ma adesso sembra del tutto concentrata a preparare e definire gli ultimi dettagli prima del grande giorno.
Sembra passato un secolo da quando Fedez le ha fatto la fatidica proposta di fronte all’Arena di Verona gremita, e oggi i due, già genitori, stanno per compiere un altro importante passo nella loro storia d’amore.
Ecco tutto quello che sappiamo – finora – delle nozze più glamour d’Italia, e quello che ancora dobbiamo sapere prima del 1° settembre.
Pigiama party per l'addio al celibato di Fedez
Le ultime ore da scapolo Fedez le ha passate organizzando un pigiama party nella casa milanese che divide con la futura sposa, nel quartiere di CiyLife. Dopo una serata tra sgommate e giri in macchina e un pomeriggio-amarcord riguardando vecchi video, il cantante e gli amici si sono spostati nell’appartamento, con brindisi, risate e trasformando il tavolo da pranzo in un vero e proprio tavolo da ping pong.
“Questo è il pigiama party ufficiale prima delle nozze” annuncia Fedez su Instagram “Ciao amore, non preoccuparti, qui a casa va tutto alla grande”.
Cosa ne pensa Chiara di questo addio al celibato?
Ti ammazzo anche per questo.
L’ironica minaccia della blogger.
Chiara, invece, è già a Noto
Chiara, che ha già avuto il suo addio al nubilato a Ibiza, è volata a Noto diversi giorni prima delle nozze, e ad attenderla ha trovato la versione pupazzo di Fedez e di se stessa, le mascotte dell’evento, offerte da Trudi.
Quello che si sa: la data
The Social Wedding, come è già stato ribattezzato il matrimonio, avrà luogo il 1° settembre 2018 a Noto, in Sicilia. È un sabato.
Il luogo della cerimonia
La coppia ha scelto Noto, comune in provincia di Siracusa il cui centro storico è stato dichiarato Patrimonio dell’Umanità dall’UNESCO. Alcuni pensano che alla base della scelta ci siano le origini catanesi dei nonni materni di Chiara, ovvero della scrittrice Marina Di Guardo, mentre altri ritengono semplicemente che Ferragni e Fedez siano rimasti affascinati dalla bellezza del paese siciliano. La cerimonia sarà celebrata con rito civile, e potrebbe svolgersi a Palazzo Ducezio, l’imponente sede del Municipio con un grande colonnato ionico.
L'hashtag creato appositamente
Essendo iper social poteva mancare un hashtag dedicato a loro e all’evento? Ovviamente no, infatti è stato creato #TheFerragnez.
I due promessi sposi hanno garantito che tantissimi momenti saranno condivisi su Instagram, mentre in una recente intervista per Vanity Fair la fashion blogger ne ha detto:
Vogliamo che gli ospiti si sentano liberi di postare ciò che vogliono. Per questo non ho accettato nessuna proposta di esclusiva.
Le partecipazioni
Partecipazioni in pieno stile Coachella, pop up e in tre dimensioni, con la coppia al centro mentre si bacia e sullo sfondo una ruota panoramica, le palme e i fuochi d’artificio. L’emblema della sobrietà insomma!
Gli invitati certi
Non potranno mancare le sorelle di Chiara, Valentina e Francesca, così come l’amica e collega influencer Chiara Biasi.
Per quanto riguarda Fedez, invece, certa la presenza di J-Ax, nonostante sia ormai ex socio, di Manuel Agnelli, suo collega a X Factor, e della Dark Polo Gang, nuovo fenomeno della trap italiana.
Grande assente Fabio Rovazzi, che ha ormai chiuso ufficialmente i rapporti con Fedez.
Tra i papabili invitati figurano anche Paris Hilton e la top model Bianca Balti.
Ferragnez Wedding: chi sono gli invitati al matrimonio dell’anno
Mentre continua il countdown attorno al Social Wedding, cresce la curiosità anche sugli invitati: chi prenderà parte alle nozze dei Ferragnez?
Ci saranno i coniugi Totti?
Francesco Totti e Ilary Blasi sono stati ufficialmente invitati all’evento, dopo che la conduttrice ha detto, intervistata da TV Sorrisi e Canzoni, di non aver ricevuto ancora una partecipazione.
Ilary e Francesco abbiamo un annuncio per voi: siete ufficialmente invitati al The Ferragnez Wedding.
Totti e Ilary invitati al matrimonio dell'anno: ecco la risposta dei Ferragnez
"I Ferragnez non mi hanno ancora invitata al loro matrimonio. Aspetto con ansia" aveva detto la Blasi. E così è stata accontentata.
Hanno prontamente fatto sapere i Ferragnez, affidando l’invito, naturalmente, alle stories su Instagram.
I regali
Seguendo l’esempio di Harry e Meghan, Chiara e Fedez hanno invitato gli ospiti a fare una donazione a una causa benefica che verrà scelta dalla coppia tra quelle proposte dai followers all’indirizzo charity@theferragnez.com.
Hanno scelto GoFoundMe
La coppia ha scelto di attivare una campagna su GoFundMe.com per raccogliere fondi tra gli invitati, da devolvere a una causa specifica scelta tra quelle proposte dai followers sui social.
Vogliamo cogliere l’occasione di poter aiutare in concreto uno o più dei nostri fan – ha spiegato Chiara nel video Instagram – Quindi non donare a una onlus, ma donare direttamente a una causa meritevole di uno di voi.
I primi a contribuire sono stati i genitori di Fedez, che hanno donato 1.000 euro, mentre l’adorata nonna Luciana ha elargito 400 euro.
La location del ricevimento
Dove si sposterà la combriccola per il party dopo la cerimonia? Il party si svolgerà nella splendida cornice ottocentesca della Dimora delle Balze, mentre il rito civile sarà celebrato a Palazzo Ducezio, sede del Comune.
In generale, la stessa Chiara ha fatto sapere che probabilmente l’evento sarà tutto a tema Coachella, e i festeggiamenti dureranno ben più della mezza giornata canonica, ma addirittura tre giorni!
Venerdì 31 agosto si terrà il primo party, a Palazzo Nicolaci, nel centro storico di Noto.
L'abito di Fedez
Quello che si sa finora è che l’abito dello sposo sarà firmato da Donatella Versace, come rivelato in una story su Instagram dallo stesso Fedez, che ha ripreso un istante della prova vestito taggando proprio la stilista italiana.
L'abito di Chiara
La sposa è però sicuramente molto emozionata, tanto da aver risposto a un fan che le ha rivolto una domanda su Instagram a proposito di come stia vivendo l’attesa del giorno
È una delle emozioni più intense della mia vita, continuo a tremare di gioia al pensiero e devo ancora organizzare mille cose.
Nel frattempo, a pochi giorni dalle nozze, sono trapelate le prime indiscrezioni sul suo abito…
Vestirà Dior
L’abito da sposa di Chiara, infatti, sarà firmato da Dior, come lei stessa ha annunciato in un post Instagram:
Mi vestirò con un abito personalizzato @dior haute couture di @mariagraziachiuri. Spero che vi piaccia, Maria Grazia ha davvero creato l’abito dei miei sogni.
Cosa ne pensi?