Acqua e fuoco sono due elementi antitetici. Il fuoco non può bruciare in presenza d’acqua, perché si spegnerebbe. Eppure c’è un luogo – neppure troppo nascosto, dato che si trova in una riserva naturale negli Stati Uniti – in cui questi due elementi naturali coesistono.
Si tratta di Chestnut Ridge, dove si può ammirare una fiamma alta trenta centimetri che arde alla base di una cascata. Ma com’è possibile, vi chiederete? In effetti ce lo siamo chieste anche noi.
La risposta viene indicata in un articolo di Focus, che riporta quanto scoperto dall’Università dell’Indiana. In pratica la fiamma – che è stata ribattezzata «eternal flame», come la canzone delle Bangles – si trova sopra una sacca di metano – anche se sono presenti anche quantità di propano ed etano. La sacca è in profondità, 400 metri nel sottosuolo e il gas risale grazie ad alte temperature che riesce a polverizzare le rocce all’intero delle quali sgorga anche la cascata.
Come spesso accade quando si trattano fenomeni naturali in Nord America, c’è una leggenda indiana alle spalle che ha già dato da tempo una sua spiegazione. Secondo la leggenda, la fiamma è in realtà uno spirito indigeno: le tribù locali furono sterminate durante la colonizzazione europea della zona e così si ritiene che l’ultimo pellerossa in vita abbia acceso la fiamma per testimoniare la loro presenza, affinché il loro ricordo non andasse dimenticato.
Sfogliamo insieme la gallery per scoprire le altre curiosità relative a Chestnut Ridge.
Perdita di gas
HistoryDaily spiega che la eternal flame in realtà non sia eterna, ma talvolta di spegne e viene riaccesa con la fiamma di un accendino: in pratica si tratta di una vera e propria perdita di gas. In realtà, tra l’altro, non si tratta di una sola piccola perdita ma di molte nella zona.
Una fiamma fredda
I geologi ritengono che la eternal flame sia unica al mondo: esistono altri fuochi del genere, ma di solito la temperatura della roccia sotto la fiamma è calda o comunque superiore ai 100 gradi. Per la eternal flame siamo ben al di sotto di quella temperatura.
Il mistero della temperatura
Come riporta FactsLegend, gli scienziati credono che sia presente nella zona un catalizzatore che aiuta la degradazione delle grandi molecole di carbonio senza aumentare la temperatura fino al punto di ebollizione dell’acqua.
Dove si trova
La eternal flame si trova nella Shale Creek Preserve, una sezione del celebre Chestnut Ridge Park nella contea di Erie di New York.
Le quantità di gas
Circa il 35% del gas naturale che fuoriesce dalla eternali flame è costituito da propano (quello che viene usato nei funghi riscaldanti da esterno) ed etano.
Quanto metano si brucia
Secondo gli scienziati, si stima sia bruciato un chilo di metano in un giorno. Gli studiosi sono molto interessati al fenomeno, perché potrebbe aprire nuovi scenari sul reperimento del gas naturale per gli usi quotidiani degli uomini.
La fonte del gas
La sacca di gas si chiama Rhinestreet Shale ed è situata a circa 400 metri sotto il suolo.
Attività tettonica
Gli scienziati ritengono che l’attività tettonica abbia aperto una falla in Rhinestreet Shale e fatto in modo che il gas salisse in superficie.
Cosa ne pensi?