Nella Sierra de La Macarena, a circa 170 chilometri dalla capitale colombiana Bogotà, esiste un fiume molto particolare. Gli amanti della natura non hanno dubbi: il Caño Cristales è il fiume più bello del mondo. Un titolo che, peraltro, gli ha ufficialmente riconosciuto anche il magazine Forbes.
Per un breve periodo durante l’anno, tra la stagione umida e secca, da luglio a novembre, il Caño Cristales è un’esplosione di colori. Tutto merito delle piante d’acqua dolce note come macarenia clavigera, particolari alghe endemiche di questa zona. Quando splende il sole le alghe trasformano, infatti, questo fiume in mille sfumature di rosso, giallo, verde, blu, nero e bianco che si dipanano per quasi 100 chilometri tra pianure e pendii scoscesi.
Fino alla metà degli anni 2000, l’attività di guerriglia dell’esercito delle FARC rendeva Caño Cristales quasi completamente inaccessibile. Oggi, però, l’esercito colombiano controlla un’area di 30 km intorno a La Macarena, la città che funge da porta di accesso a Caño Cristales, rendendo la regione aperta e sicura per i turisti.
Inizialmente, le visite a Caño Cristales erano in gran parte non regolamentate, ma la gente del posto si rese presto conto che la macarenia clavigera, era molto delicata, e veniva minacciata dalla presenza umana. Non era raro che i visitatori del luogo, facessero pic-nic sulle sponde e nuotassero calpestando le piante.
Escape: il nuovo trucco per viaggiare davvero low cost
Viaggiare low cost non è sempre facile, soprattutto se non sappiamo come cercare i voli più convenienti: niente paura, è nato Escape, un nuovo m...
Ora le regole di protezione dell’ambiente sono applicate saldamente: le guide devono essere obbligatorie, i gruppi devono comprendere non più di sette persone per un massimo di 200 persone al giorno. Inoltre, c’è il divieto totale di utilizzo di crema solare o repellente per insetti dove è consentito nuotare.
Il mondo è pieno di fiumi e laghi di una bellezza sconvolgente e la natura non smette mai di stupirci con le sue forme insolite e imprevedibili. Nella gallery le meravigliose immagini del fiume colombiano Caño Cristales e alcune informazioni che potrebbero esservi molto utili.
Fiume di natura rocciosa
Il Caño Cristales è un fiume, di natura rocciosa, che si trova nella Sierra de La Macarena, nel Meta, una regione nel centro-sud della Colombia, appena sopra alla regione amazonica e sotto le Ande.
Il periodo adatto
Il periodo migliore per le visite al fiume arcobaleno è tra i mesi di luglio e novembre, quando il letto del fiume si riempie di tanti colori spettacolari, rendendolo uno dei fiumi più belli al mondo. Non si tratta solo della visita ad un fiume, ma di un’esperienza di vita e un’avventura che può essere apprezzata solo e unicamente con tutti i cinque sensi.
Come arrivare a Caño Cristales
Si può arrivare e visitare Caño Cristales solo e unicamente accompagnati da guide autorizzate, infatti, avventurarsi da soli fino al fiume è proibito e molto pericoloso. Nella zona circostante vivono diverse specie di animali tra cui le tigri.
La Macarena
Come riporta il magazine online In Colombia.it, arrivati al piccolo paese de La Macarena in compagnia della vostra guida avrete la possibilità di prendere una barca, che in 20 minuti di navigazione sul fiume Guayabero vi porterà in un piccolo porticciolo dove vi aspetterà un ulteriore mezzo che in circa trenta minuti vi porterà all’inizio del cammino per esplorare il fiume.
Come arrivare a La Macarena via aerea
Per arrivare al paesino de La Macarena via aerea potete recarvi nelle città di Villavicencio, Bogotà e Medellìn da dove partono dei voli charter oppure a Villavicencio in aeroporto dove avrete la possibilità di usufruire di un aereo-taxi da 4-6 posti, che con circa 200 dollari a testa vi porterà a La Macarena.
Come arrivare a La Macarena via terra
Via terra è possibile raggiungere La Macarena dal paesino di San Vincente del Cauàn, che si raggiunge dalla città di Florencia. Il viaggio è di circa 5 ore in una strada sterrata piena di buche, in cui quando piove è impossibile passare.
Come arrivare a La Macarena via fiume
Via fiume è possibile raggiungere La Macarena dalla città di San Jose del Guaviare in quanto quasi ogni sabato partono delle barche con le quali raggiungere la cittadina in circa 8 ore.
Entrata e prezzi a Caño Cristales
Per accedere a Caño Cristales è necessario pagare una tassa di 23.000 pesos (8 euro). A volte è compresa con il costo della guida, altre è invece a parte.
Pernottamento
È proibito campeggiare al Caño Cristales, l’unica opzione è pernottare a La Macarena.
Vaccinazioni
Nel giugno del 2016 alcuni soldati dell’esercito che lavorano nella zona hanno avuto la febbre gialla. Da quel momento è obbligatorio, per legge, essere vaccinati e presentare l’apposito documento di certificazione della vaccinazione per la febbre gialla.
Sicurezza a Caño Cristales
Fino a meno di dieci anni fa tutta la zona de La Macarena era controllata dalla FARC. Nel 2006 ci fu un duro scontro armato tra forze dell’esercito colombiano e le FARC, con una vera e propria guerra in tutta l’area. Questa situazione generò tantissimi problemi sociali e di insicurezza, portando molte famiglie a dover abbandonare le proprie case.
La parte più violenta della guerra colombiana tra le FARC e l’esercito è stata vissuta proprio tra le vie e le campagne di La Macarena, rendendo la zona assolutamente inaccessibile per diversi anni. Oggi è incredibile pensare come la situazione sia completamente cambiata.
Una zona molto controllata
La zona è controllata dai militari, i nomi e numeri di documento dei turisti vengono registrati ad ogni spostamento. Le guide hanno l’elenco dei visitatori e devono lasciare ad ogni posto di controllo la lista ai militari dell’esercito. Questo è uno dei motivi per cui non è possibile visitare il Caño Cristales senza una guida autorizzata.
Cosa ne pensi?