Le fotografie in bianco e nero suscitano curiosità sull’epoca in cui sono state scattate. Come si svolgeva la vita a colori che ci è negato osservare? Com’erano tutte quelle persone ritratte tra bianchi, neri e grigi, in realtà? Domande che sorgono spontanee guardando un qualsiasi scatto datato, magari anche della propria famiglia, alle quali è abbastanza difficile dare una risposta.
Per non parlare delle figure storiche e artistiche nelle foto diventate iconiche e spesso utilizzate nei libri di scuola o in occasione di mostre ed eventi. Come sarebbero state se realizzate a colori? Forse, con l’utilizzo di questa tecnica, cambierebbe completamente il nostro modo di guardarle, avvicinando questi personaggi importanti a noi, rendendoli maggiormente consistenti, più “umani”.
Le risposte a tutte queste domande ci vengono fornite da Mario Unger, fotografo e artista digitale austriaco. Il suo interessante progetto, infatti, è di restaurare e ridare colore alle fotografie più famose per avvicinarsi maggiormente alla vita dell’epoca. Un modo originale per accorciare le distanze tra il presente e il passato, regalando al mondo una nuova prospettiva di personaggi ed eventi famosi.
L’idea di Unger, il pensiero di fondo, è che alcune foto richiedano il colore, anche se con i mezzi dell’epoca in cui sono state scattate era un’impresa impossibile da realizzare. Per questo motivo ha svolto un enorme lavoro di restauro, ottenendo risultati sconvolgenti e raggiungendo completamente il suo obiettivo: diminuire la distanza tra presente e passato.
In questo modo, guardando una foto del 1920, non sembra che sia trascorso un secolo. Il colore avvicina notevolmente l’epoca moderna a quelle trascorse, mitigando e assottigliando le differenze.
Tutto il suo lavoro, poi, è stato reso pubblico grazie ai social network sui quali è possibile seguirlo nella speranza che continui nella sua missione e che ci doni nuovi scatti restaurati e colorati. Le immagini sono disponibili sul suo sito internet, insieme con numerosi altri lavori, sul profilo Instagram e nella sua pagina Facebook.
Un’idea davvero originale che merita di essere conosciuta. Nella gallery alcuni tra i più interessanti scatti restaurati e colorati di icone del mondo della scienza, del cinema, dell’arte e della letteratura.
Charlie Chaplin ne Il monello (1921)
Sir Charles Spencer “Charlie” Chaplin è stato un attore, comico, regista e produttore cinematografico britannico. Tra i suoi maggiori successi: Il monello, Tempi Moderni e Il grande dittatore.
Abraham Lincoln
16° presidente degli Stati Uniti d’America, nonchè il primo repubblicano ad assumere la carica.
Stanlio e Ollio
Conosciuti in inglese come Laurel & Hardy, sono stati un noto duo comico attivo dal 1921 al 1951. Questo è uno degli ultimi scatti della loro vita insieme.
Fred Astaire
Nome d’arte di Frederick Austerlitz, è stato un ballerino, attore e cantante statunitense, noto soprattutto per la sua colleborazione con Ginger Rogers e per i molti film musicali interpretati.
Winston Churchill
Sir Winston Leonard Spencer Churchill è stato un politico e militare britannico, in carica come Primo ministro durante la Seconda Guerra Mondiale.
Humphrey Bogart in Casablanca (1942)
Humphrey DeForest Bogart è stato una delle maggiori icone del cinema hollywoodiano, all’apice del successo negli anni ’40.
Billie Holiday
Nome d’arte di Eleanora Fagan, è stata una cantante statunitense tra le migliori di tutti i tempi nei generi blues e jazz.
Che Guevara
Ernesto Che Guevara, conosciuto come el Che, è stato un rivoluzionario e guerrigliero argentino, noto soprattutto per aver partecipato e vinto nella rivoluzione cubana del 1953-56.
Einstein e Chaplin
Due geni a confronto: Albert Einstein, Premio nobel per la fisica nel 1921, e Charlie Chaplin cineasta di fama mondiale. Nello scatto si trovavano alla prima de Luci della Città, nel 1931.
Pablo Picasso
Pittore e scultore, considerato uno dei maggiori protagonisti della pittura del XX secolo.
Albert Einstein
Fisico tedesco, Einstein è considerato uno dei più importanti pensatori del XX secolo per i suoi contributi in ambiti diversi che spaziano dalla politica alla filosofia.
Evelyn Nesbit
Modella, ballerina e attrice statunitense, è stata una delle modelle del Charles Dana Gibson, nonché l’ispirazione per il personaggio Anna dai capelli rossi di Lucy Maud Montgomery.
Arthur Conan Doyle
Scrittore e drammaturgo scozzese, conosciuto soprattutto per essere il fondatore di due importanti generi letterari: il romanzo giallo e il romanzo fantastico. Tra i suoi personaggi principali spicca l’investigatore Sherlock Holmes.
Henry Ford
Imprenditore statunitense, fondatore della Ford Motor Company, società di produzione di automobili tra le più vendute ancora oggi.
Charles Baudelaire
Poeta e scrittore francese, appartenuto alla corrente del simbolismo e precursore del decadentismo. Tra le sue opere principali I fiori del male.
Victor Hugo
Scrittore e poeta francese, considerato il padre della corrente del Romanticismo in Francia. Tra le sue opere principali Notre-Dame de Paris e I miserabili.
Grace Kelly
Attrice statunitense, naturalizzata monegasca. Moglie Ranieri III, divenne Principessa Consorte di Monaco.
Walt Disney
Tra i principali cineasti e animatori del XX secolo, padre dei film di animazione e della Disney.
Henri de Toulouse-Lautrec
Pittore francese, tra i più importanti del tardo 1800. Noto soprattutto per la sua esistenza bohémienne e per le opere realizzate nei bordelli di Montmartre.
Lev Tolstoj
Scrittore e filosofo russo, noto soprattutto per i romanzi morali Guerra e pace e Anna Karenina .
Rasputin
Grigorij Efimovič Rasputin, consigliere dello zar Nicola II e mistico russo. Sulla sua vita non ci sono notizie certe, ma giocò un ruolo fondamentale nella caduta della famiglia imperiale russa.
Mark Twain
Pseudonimo di Samuel Langhorne Clemens, scrittore e docente statunitense. Tra le opere principali Le avventure di Huckleberry Finn e Le avventure di Tom Sawyer.
Marilyn Monroe
Pseudonimo di Norma Jeane Mortenson Baker Monroe, è stata un’attrice, cantante e modella statunitense diventata iconica.
Louis Armstrong e Grace Kelly
Louis Armstrong, trombettista e cantante statunitense tra i più famosi jazzisti del XX secolo.
Grace Kelly, attrice statunitense e principessa di Monaco.
Maud Stevens Wagner
Prima donna tatuatrice degli Stati Uniti, precedentemente acrobata e contorsionista in un circo.
Giuseppe Verdi
Uno dei maggiori compositori di opere liriche mai esistiti, vanta opere tra le più eseguite nei teatri di tutto il mondo.
Nikola Tesla
Inventore e ingegnere elettrico, pioniere dell’elettromagnetismo e grande studioso. I suoi principi hanno portato alla seconda rivoluzione industriale.
Thomas Alva Edison
Inventore statunitense, padre della lampada a incandescenza che ha condotto all’epoca moderna e possessore di altri 1093 brevetti registrati a suo nome.
Egon Schiele
Pittore austriaco, allievo di Klimt e principale esponente delle arti figurative del primo ‘900 nonché della corrente espressionista viennese.
Walt Whitman
Poeta americano, essenza del “sogno americano” che si sviluppa nel 1900. Noto soprattutto per la raccolta Foglie d’erba e per la poesia O capitano! Mio capitano!
Cosa ne pensi?