Il pubblico innamorato de L’amica geniale sta conoscendo tanti giovanissimi e bravissimi attori in queste due stagioni della serie. Uno di questi si chiama Francesco Serpico e interpreta Nino Sarratore. Il personaggio di Nino era interpretato nella prima stagione da Alessandro Nardi, ma nella seconda stagione lo troviamo cresciuto.
Nino è un interesse sentimentale di Elena (ma ha avuto una storia anche con Lila e metterà zizzania tra le protagoniste), ha l’aria del tenebroso ed è in forte contrasto con i genitori, in particolare con il padre Donato. Nino è in un certo senso un personaggio controverso (e abbastanza odiato) e Serpico lo sta tratteggiando abbastanza fedelmente rispetto al romanzo.
Siamo molto simili per alcuni aspetti – ha spiegato Serpico a un’intervista a Fanpage sul suo personaggio – Per altri totalmente opposti. Ho cercato di dare a Nino alcuni miei atteggiamenti per rendere la mia interpretazione quanto più naturale possibile. E ho cercato di comprendere il punto di vista di Nino per esprimere ciò che non fa parte di me.
Ma chi è Francesco Serpico? Si sa davvero poco di questo giovane e talentoso attore. Francesco è un esordiente che proviene dal Theatre De Poche di Napoli e ha affrontato decine di provini. Il regista Saverio Costanzo e l’autrice dei romanzi Elena Ferrante hanno voluto fortemente un cast di esordienti. Naturalmente vedremo Serpico solo per questa stagione, è molto probabile che nella prossima i personaggi saranno cresciuti e ci sarà un recast.
Sfogliamo insieme la gallery per scoprire gli scatti di Francesco Serpico su Instagram e nella serie tv.
Teatro
Come già detto, Francesco ha frequentato la scuola di recitazione De Poche per due anni, dal 2016 al 2018. Precedentemente, come risulta dalla sua pagina promozionale, ha fatto dal 2011 al 2015 un laboratorio di teatro sperimentale con il regista Vincenzo Maria Saggese. Nel 2012 è stato nello spettacolo di apertura del Festival della filosofia in magna Grecia.
Il teatro può essere molto terapeutico – ha detto a Fanpage – Il De Poche è stato per me fondamentale e mi ha aiutato in alcuni momenti difficili della mia vita.
Università
Francesco ha 22 anni e studia Medicina all’Università Federico II di Napoli. Come è accaduto per altri attori (Ken Jeong è ad esempio un medico specializzato in medicina interna, mentre Mayim Bialik di The Big Bang Theory è davvero una neuroscienziata), il suo percorso di studi procede di pari passo con la carriera attoriale.
Ne ho bisogno – ha detto ancora a Fanpage – aggiunge ritmo e ulteriori stimoli nella mia vita. È un ambito dove sfogare la propria smania di ricerca.
Francesco/Nino
Francesco ha lavorato molto per entrare nel personaggio di Nino.
Durante le riprese, per farmi ispirare, ho letto I fratelli Karamazov – ha spiegato a Fanpage – visto che era il libro che Nino leggeva sulla spiaggia. Poi ho semplicemente fatto un lavoro di introspezione, per entrare nel personaggio sono entrato bene dentro me stesso.
L’amicizia con Margherita Mazzucco
Tra Francesco e Margherita (Nino ed Elena nella fiction), è nata un’amicizia.
Stimo molto Margherita – ha detto Francesco – sia come persona che come attrice. Vedo in lei qualcosa che io non trovo più in me, ma non so bene cosa. Forse rivedo delle parti di me che sono passate, probabilmente per il fatto che sono cresciuto, mentre lei è ancora tanto giovane. Siamo in sintonia e abbiamo legato molto anche fuori dal set.
Riservato
Francesco è un giovane molto riservato, si sanno pochissime cose di lui. Si conosce il nome del suo agente, come riporta Sky: è Daniele Orazi, amministratore delegato e fondatore dell’agenzia Officine Artistiche.
Un cortometraggio
Sempre Sky riporta che Francesco è al lavoro nella sceneggiatura di un corto insieme a un amico.
Un giovane come tanti
Francesco trascorre il suo tempo libero con gli amici, come testimonia il suo profilo Instagram: spicca il suo aperitivo nel centro di Napoli, il suo campeggio a Frassanito in Puglia e le cose che lo appassionano, dal cinema ai fumetti.
Cosa ne pensi?