Chi è Francesco Serpico, il Nino Sarratore de "L'Amica Geniale"

Chi è Francesco Serpico, il Nino Sarratore de "L'Amica Geniale"
Fonte: L'amica geniale
Foto 1 di 8
Ingrandisci

Il pubblico innamorato de L’amica geniale sta conoscendo tanti giovanissimi e bravissimi attori in queste due stagioni della serie. Uno di questi si chiama Francesco Serpico e interpreta Nino Sarratore. Il personaggio di Nino era interpretato nella prima stagione da Alessandro Nardi, ma nella seconda stagione lo troviamo cresciuto.

Nino è un interesse sentimentale di Elena (ma ha avuto una storia anche con Lila e metterà zizzania tra le protagoniste), ha l’aria del tenebroso ed è in forte contrasto con i genitori, in particolare con il padre Donato. Nino è in un certo senso un personaggio controverso (e abbastanza odiato) e Serpico lo sta tratteggiando abbastanza fedelmente rispetto al romanzo.

Siamo molto simili per alcuni aspetti – ha spiegato Serpico a un’intervista a Fanpage sul suo personaggio – Per altri totalmente opposti. Ho cercato di dare a Nino alcuni miei atteggiamenti per rendere la mia interpretazione quanto più naturale possibile. E ho cercato di comprendere il punto di vista di Nino per esprimere ciò che non fa parte di me.

Ma chi è Francesco Serpico? Si sa davvero poco di questo giovane e talentoso attore. Francesco è un esordiente che proviene dal Theatre De Poche di Napoli e ha affrontato decine di provini. Il regista Saverio Costanzo e l’autrice dei romanzi Elena Ferrante hanno voluto fortemente un cast di esordienti. Naturalmente vedremo Serpico solo per questa stagione, è molto probabile che nella prossima i personaggi saranno cresciuti e ci sarà un recast.

Sfogliamo insieme la gallery per scoprire gli scatti di Francesco Serpico su Instagram e nella serie tv.