Gabriel Garko, storia di un sex symbol non immune al body shaming
Gabriel Garko tra gaffe, polemiche riguardo a presunta chirurgia estetica e, soprattutto, il coming out che lo ha liberato.
Gabriel Garko tra gaffe, polemiche riguardo a presunta chirurgia estetica e, soprattutto, il coming out che lo ha liberato.
Gabriel Garko è stato negli ultimi anni, a più riprese, al centro di varie tempeste mediatiche. Tra queste ci sono state delle polemiche per via di alcune apparizioni televisive in cui l’attore non è apparso nella solita forma: il volto era un po’ gonfio a causa di una recente operazione per l’asportazione di una cisti in viso e le critiche, soprattutto sui social network che fanno talvolta da amplificatore a tutto ciò su cui non riflettiamo, si sono moltiplicate.
Ma l’ultima cosa per cui Garko è salito agli onori della cronaca è per il suo coming out, all’interno della casa del Grande Fratello, fra i cui concorrenti c’è Adua Del Vesco, conosciuta per essere una delle ex dell’attore e che oggi, invece, si scopre essere sempre stata un’amica. C’è una storia torbida nel passato di Adua e Gabriel, uniti dalla medesima società di produzione, la Ares, che ha reso impossibile a lungo far uscire quello che lui stesso definisce “il segreto di Pulcinella”.
Gabriel non proncuncia mai la parola “omosessuale”, ma il suo è sembrato davvero essere un atto liberatorio a fronte di anni passati nella menzogna e con la fama di sciupafemmine.
Ho liberato il bambino che ho nascosto – ha detto – non gli ho fatto vedere le cose brutte, ma l’ho accompagnato mano nella mano per fargli ripercorrere tutta la mia vita fino qui. Anche tu, Adua, ora sei libera.
Garko ha usato parole toccanti che certamente provano quanto questi anni passati nella bugia lo abbiano fatto soffrire. Negli ultimi tempi, inoltre, l’attore è stato bersagliato dalle critiche odiose e dal bodyshaming, a causa del suo aspetto.
Certo ci sono state anche delle gaffe spiacevoli da parte di Gabriel Garko, o delle opinioni che hanno sollevato polveroni – anche se a tutti può capitare di spiegarsi male, come ha raccontato l’attore in un’intervista su Gay.It. Quell’attore che ci piaceva tanto è la stessa persona, sia nel caso vi sia apparso fisicamente diverso, sia che abbia avuto un’uscita infelice – come quando ha detto a Ballando con le Stelle di aver ballato con una “cicc****” da piccolo – della quale poi si è anche scusato, e ovviamente ora che ha svelato questo suo “segreto di Pulcinella”. Ripercorriamo insieme le polemiche e la storia di Garko attraverso queste immagini.
Nel corso di una puntata del GF Vip Gabriel, pur senza mai dirlo esplicitamente, ha affermato di essere omosessuale, e di aver dovuto tenere il segreto per tutti questi anni.
Prima della conduzione del Festival di Sanremo, Garko fece un’apparizione televisiva con il visto gonfio per i postumi dell’asportazione di una cisti, come riporta BitchyF. Si trattò, a nostro avviso, di una decisione coraggiosa, tanto più a causa delle critiche che gli furono rivolte. E che lo fecero soffrire.
Anche se quegli attacchi arrivarono poco prima del Festival – ha raccontato a Gay.It – quella fu l’unica volta dove mi piegarono davvero le gambe. Fino ad allora, venivo attaccato su tutto, ma mai sull’aspetto esteriore. Era una cosa, forse l’unica, su cui ho sempre pensato di essere inattaccabile.
Nella stessa intervista, Garko ha spiegato che i suoi hater non gli perdonano l’aspetto fisico.
È un limite, per gli altri – ha commentato – non per me, ma che non mi ha mai aiutato. O meglio: mi è servito, sicuramente, ma ha contribuito a creare polemiche e pregiudizi continui.
Il momento più brutto – ha detto nell’intervista – è quando allo specchio vedi quello che vorrebbero gli altri e non più quello che realmente sei.
Gabriel Garko, del resto, da anni è un’icona gay, e in merito a ciò l’attore ha sempre affermato
L’idea di piacere anche agli uomini non mi disturba affatto, credimi. Sono, almeno per quel che mi dicono, un sex symbol e a chi deve piacere un sex symbol se non a tutti?
Una dichiarazione di Garko sulle unioni civili a Sanremo fece molto scalpore, ma proprio su Gay.It ha cercato di spiegarsi meglio:
Io mi limitai a dire che due individui, di qualsiasi natura, dovevano e potevano fare quello che meglio credevano, a patto che fossero entrambi consenzienti, ma anche in quel caso venne vista una certa, ed inesistente, chiusura da parte mia.
Nella stessa intervista, Garko si è detto aperto alle adozioni per le coppie Lgbt.
Garko ha raccontato anche di volere un figlio, ma di essere troppo impegnato, dato che un figlio richiede responsabilità. Intanto si gode i nipotini e il suo modo di essere lontano dai soliti canoni.
So per certo di non rappresentare, secondo il modello culturale tutto italiano, il classico quarantacinquenne, ma io sono così. Non voglio essere per forza quello che la società vorrebbe che io fossi.
Ha avuto storie con diverse donne colleghe (qui in foto è con Adua Del Vesco), ma una delle sue ex storiche è però Eva Grimaldi, con cui è stato dal 1997 al 2001, e che oggi è invece sposata con l’attivista Emma Battaglia. Gabriel è stato suo testimone alle nozze.
I suoi genitori gli hanno dato il nome di Dario Gabriel Oliviero, ma lui è diventato in questi anni Gabriel Garko anche all’anagrafe.
La carriera di Garko è orientata per lo più sulla fiction televisiva, anche se ha girato anche alcuni film. È la carriera televisiva però che l’ha imposto e fatto amare al grande pubblico – che l’ha anche elevato a sex symbol.
Cosa ne pensi?