È Greta Thunberg la "persona dell'anno" per Time
Greta Thunberg è la persona dell'anno per Time. Con i suoi 16 anni, è la più giovane di sempre, e ha battuto una concorrenza importante, a partire da Donald Trump.
Greta Thunberg è la persona dell'anno per Time. Con i suoi 16 anni, è la più giovane di sempre, e ha battuto una concorrenza importante, a partire da Donald Trump.
Ha battuto il presidente Donald Trump, la speaker della Camera Nancy Pelosi, la “talpa” che ha fatto partire la procedura di impeachment contro il tycoon e i manifestanti di Hong Kong: a 16 anni, Greta Thunberg è la più giovane a essere stata eletta “persona dell’anno” dal prestigioso Time, guadagnandosi la copertina che dal 1927, ogni dicembre, celebra la persona che ha segnato l’anno che sta per concludersi, nel bene o nel male.
Time magazine chooses Swedish climate crisis activist Greta Thunberg as its person of the year https://t.co/lqdbpo7V8E pic.twitter.com/kAQKEpiJad
— CNN Breaking News (@cnnbrk) December 11, 2019
La sua lotta per il clima e per riportare l’attenzione sul disastro ambientale che si sta consumando sotto i nostri occhi le sono valsi l’ammirazione del mondo, ma anche molte critiche e anche qualche terribile manifestazione d’odio, come il fantoccio impiccato appeso a Roma.
Greta ha scelto di lottare per la salvaguardia dell’ambiente, portando la sua battagli ai grandi della terra. Armata del suo immancabile cartello, Skolstrejk för Klimatet, ovvero “sciopero per il clima”, da ormai molti mesi la giovanissima svedese si assenta tutti i venerdì da scuola proprio per protestare sotto la sede del Parlamento di Stoccolma, colpevole di non fare abbastanza per impedire i cambiamenti climatici che stanno devastando il pianeta e che, pian piano, porteranno alla sua rovina.
Alla Conferenza mondiale sul clima inaugurata il 2 dicembre a Katowice, città a est di Cracovia, in Polonia, Greta ha tenuto un discorso che ha impressionato tutti i presenti, che potete vedere integralmente a questo link.
Visualizza questo post su InstagramUn post condiviso da Greta Thunberg (@gretathunberg) in data:
Voi parlate solo di florida crescita economica – ha detto la giovanissima attivista – troppo spaventati dall’idea di essere impopolari. Parlate solo di andare avanti, con le stesse, pessime idee che hanno causato questo pasticcio. Quando l’unica cosa da fare è tirare il freno d’emergenza. Non siete abbastanza maturi per dire le cose come stanno. Anche del fardello che lascerete ai vostri figli. A me non interessa essere impopolare, mi interessa della giustizia per il clima e di vivere in un pianeta abitabile. La nostra civiltà è sacrificata per le opportunità di una parte davvero molto piccola di popolazione di continuare a fare soldi.
Qualche mese dopo, questo discorso è stato seguito da un altro, stavolta addirittura alle Nazioni Unite, diventato virale.
Anche se qualcuno ha tentato di alimentare una polemica sulla sua figura, parlando di strumentalizzazione, questa ragazzina il coraggio e la tenacia non mancano di certo, tanto da essere stata premiata con qursto un importantissimo riconoscimento e da aver conosciuto i potenti della Terra, come vi raccontiamo in gallery, dove vi aiutiamo a conoscerla meglio.
È lei a conquistarsi la copertina di Time e a essere eletta persona dell’anno 2019. Con i suoi 16 anni, è la più giovane di sempre.
A settembre la giovane attivista ha parlato davanti ai membri delle Nazioni Unite durante un summit sul clima, attaccando ferocemente le generazioni di adulti, colpevoli di non aver fatto abbastanza per l’ambiente.
Avete rubato i miei sogni e la mia infanzia. Ci state deludendo, ma i giovani stanno iniziando a capire il vostro tradimento, gli occhi di tutte le generazioni future sono su di voi, e se sceglierete di fallire non vi perdoneremo mai. Il mondo si sta svegliando. Il cambiamento sta arrivando, che vi piaccia o no.
Greta ha parlato alla Conferenza mondiale di Katowice, in Polonia, impressionando tutte le autorità presenti per la sua proprietà di linguaggio e la convinzione del suo messaggio.
Greta parla in tutte le occasioni possibili del suo impegno per Climate Justice Now, la coalizione fondata nel 2007 per la salvaguardia dell’ambiente, cercando di smuovere le coscienze, soprattutto dei più potenti.
Lo sto facendo perché nessun altro lo fa. Mi sento moralmente responsabile e devo farlo per il mio futuro.
Ha dichiarato Greta.
A ottobre del 2018 ha parlato davanti a 10 mila persone durante una manifestazione a Helsinki, affermando:
Anziché preoccuparci sul futuro, dovremmo fare qualcosa per cambiarlo adesso che possiamo.
Dall’estate del 2018 Greta ha preso un’iniziativa decisamente particolare: ogni venerdì si assenta da scuola per protestare contro l’inerzia della classe politica svedese, manifestando sotto la sede del Parlamento.
Il Time l’ha definita la “Teenager più influente del mondo 2018”, proprio per il suo impegno a favore del clima.
Così Greta ha concluso il suo discorso alla Cop24 di Katowice.
Nel 2078 festeggerò i miei 75 anni. Forse, se avrò figli, loro mi chiederanno di voi. Forse mi chiederanno perché non avete agito quando ancora potevate farlo.[ …] non si è mai troppo piccoli per fare la differenza.
Ad aprile Greta è stata accolta in Vaticano da Papa Francesco.
In questo scatto accanto all’ex presidente USA Barack Obama Greta ha citato la sua celebre frase “Yes we can”, ovvero “Noi possiamo”.
Cosa ne pensi?