Guy Pearce non è il tipico attore di Hollywood. Non lo si vede troppo in giro, non si dà in pasto al gossip e sembra più preoccupato per la qualità del suo lavoro che per i red carpet. La fama non gli piace, sebbene da anni abbia tutte le carte in regola per essere un divo di Hollywood.

Intervistato nel 2018 dal Guardian, ha parlato del suo primo grande successo nei panni di una drag queen in Priscilla – La regina del deserto. Il ruolo che gli ha dato la vera fama, ma che oggi, a distanza di 27 anni dall’uscita nelle sale cinematografiche, analizza in maniera diversa, lanciando anche una stoccata, in un certo qual modo, a chi si sente offeso dal fatto che a interpretare un omosessuale, in una pellicola, possa essere un eterosessuale.

Credo che il concetto di resilienza sia sparito, ed è un peccato. La gente ama sentirsi offesa da qualcosa, ma è una cosa molto offensiva da dire, lo so. Qualcuno si offenderà anche sentendomelo dire. Tutti ci sentiamo fragili, delicati, incompresi, non ascoltati e vogliamo farci sentire. Ma non vogliamo relazionarci con gli altri, ma solo dire “Se non mi ascoltano continuerò a fare l’offeso”. E se non scegli quella persona per un ruolo, continua con “Non mi ascoltano, allora sono offeso, allora è una cosa sbagliata, fine della conversazione”. Ma cosa ci sta succedendo? Sembriamo tutti automobilisti arrabbiati bloccati nel traffico e queste sono le nostre macchine [N.d.R., i telefoni] e noi siamo dietro il vetro protettivo di Twitter e di tutta quell’altra roba.

Seppure sia importante ricercare il dialogo e sia vero quello che afferma Guy, ovvero che “tutti ci sentiamo fragili, delicati, incompresi, non ascoltati e vogliamo farci sentire”, alcune categorie di persone sono state (e sono) incomprese e non ascoltate più di altre e per più tempo. È un fatto che non può essere ignorato quando una di queste categorie alza (finalmente) la voce. Bollare qualsiasi critica di questo tipo come ipersensibilità è una semplificazione che si può compiere solo da una posizione privilegiata.

Sfogliate la gallery per ripercorrere la carriera di Guy Pearce…

Guy Pearce: "La gente ama sentirsi offesa"
Fonte: Getty Images
Foto 1 di 10
Ingrandisci