Un’autodidatta nella recitazione, ma anche una grande attrice iconica ed emozionante. La storia personale di Helena Bonham Carter è interessante per molte ragioni, anche se spesso viene trascurata in favore della sua carriera e delle sue relazioni sentimentali importanti: la prima con lo shakespeariano collega Kenneth Branagh, con cui fu fidanzata dal 1994 al 1999, e la seconda dal 2001 al 2014 con il regista Tim Burton con il quale ha avuto i figli Billy Ray e Nell.
Il debutto professionale di Helena Bonham Carter avvenne quando l’attrice aveva 16 anni: come riporta TheGuardian, si trattò di uno spot televisivo. Tre anni dopo fu al cinema, protagonista di Camera con vista di James Ivory accanto alla veterana Maggie Smith. Nonostante il successo professionale, fino a 30 anni visse con i propri genitori, da un lato per occuparsi di loro e dall’altro per cercare di restituire loro ciò che il tempo aveva rubato. Perché il tempo aveva rubato loro molte cose.
“Ero sposata con i miei genitori” ha detto l’attrice.
Ma cosa è accaduto nella sua vita prima che Helena Bonham Carter irrompesse sulle scene? Classe 1966, il padre era un banchiere e la madre una psicoterapeuta. Quando l’attrice aveva 5 anni, la sua mamma ebbe un esaurimento nervoso dal quale non si riprese per 3 anni, pur continuando a lavorare. Quando Helena aveva 13 anni invece, il padre si ammalò di tumore, ma durante l’operazione qualcosa andò storto e l’uomo fu colpito da un ictus che lo lasciò semiparalizzato.
Fu allora che la giovanissima Helena prese una decisione: rendersi indipendente dal punto di vista economico (i soldi erano sufficienti, ma qualcosina in più non guastava) e al tempo stesso pensare ai suoi cari. Mentre il padre era in ospedale, Bonham Carter vinse un concorso di poesia: con i soldi si pagò il suo primo agente, abbracciando la recitazione, qualcosa di insolito per lei, dato che è sempre stata molto timida.
“Sono andato a cercare un agente perché pensavo di poter creare il mio mondo – non puoi aggiustare la tua vita, ma puoi scappare in un mondo in cui puoi avere il controllo”.
Sfogliamo insieme la gallery per scoprire alcuni dei film più importanti della carriera di Helena Bonham Carter.
The Crown
L’attrice ha partecipato a due stagioni della serie, interpretando un personaggio estremamente pop della Royal Family, la Principessa Margaret. Di origini aristocratiche lei stessa (un suo antenato è stato Primo Ministro), Bonham Carter ha portato sul piccolo schermo una Margaret estremamente realistica, che ha spinto lo spettatore a empatizzare verso di lei. Per l’interpretazione è stata candidata a Golden Globe, Bafta, Emmy, Sag Award.
Enola Holmes
Bonham Carter ha preso parte a questo film Netflix interpretando la mamma degli Holmes, cioè Sherlock, Mycroft e la sorella Enola che dà il titolo alla pellicola, ed è interpretata da Millie Bobby Brown.
Ocean's 8
È nel cast della versione femminile di Ocean’s 11 e relativi sequel. Naturalmente la storia è incentrata su un piano rocambolesco, in cui Bonham Carter sfoggia questo abito pazzesco.
Alice attraverso lo specchio
Sequel di Alice nel Paese delle Meraviglie: Bonham Carter è la Regina di Cuori in entrambe le pellicole dirette dall’ex marito Tim Burton.
Suffragette
Una pellicola toccante che racconta delle lotte delle suffragette non solo per il diritto di voto, ma l’ottenimento di maggiori diritti civili per le donne. Bonham Carter è una delle suffragette in quest’opera corale.
Les Miserables
Ha interpretato il musical tratto dall’omonimo romanzo scritto da Victor Hugo. Bonham Carter, che interpreta Madame Thénardier, ha vinto un Satellite Award per essa.
Dark Shadows
Un’altra opera divertentissima firmata da Tim Burton. Una bizzarra storia di vampiri in cui è coinvolto il personaggio di Bonham Carter, la dottoressa Julia, che scopre come trasformarsi in vampira lei stessa.
Il discorso del Re
Per questo film ha ricevuto una candidatura a Oscar, Golden Globe, Bafta (che ha vinto), Sag Award. Qui interpreta la Regina Madre Elizabeth Bowes-Lyon, mamma di Margaret.
Sweeney Todd
Per questo personaggio ricevette la candidatura a Golden Globe e Saturn Award. Interpreta un’oscura locandiera che circuisce il sanguinario barbiere interpretato da Johnny Depp.
Harry Potter e l'Ordine della Fenice
Nella saga di Harry Potter, Bonham Carter interpreta Bellatrix Lestrange. Ha interpretato 4 pellicole: Harry Potter e l’Ordine della Fenice, Harry Potter e il principe mezzosangue, Harry Potter e i Doni della Morte (1 e 2).
La fabbrica di cioccolato
In questa pellicola di Tim Burton basata sul romanzo di Roald Dahl, Bonham Carter è la mamma del protagonista Charlie. Un piccolo ruolo significativo.
Big Fish
Due personaggi per Bonham Carter in questo film di Tim Burton. L’attrice è la strega con l’occhio di vetro che mostra il futuro, e che appare in una delle prime scene, ma anche Jenny nella solitaria Specter, la città dei sogni che è diventata povera e tagliata dal progresso.
Fight Club
Iconica in questo film di David Fincher tratto da un romanzo di Chuck Palahniuk: Bonham Carter è Marla Singer, donna autolesionista e indipendente che intreccia una relazione con il protagonista, qualunque sia il suo nome.
Le ali dell'amore
Per questo film ha ricevuto la candidatura a Oscar, Golden Globe, Sag, Bafta, Satellite Award. È una struggente storia d’amore ambientata nell’Inghilterra post-vittoriana. Bonham Carter è la protagonista Kate.
La dea dell'amore
Una storia divertente, tra tradimenti e scambi… di figli. Qui Bonham Carter è la moglie fedifraga di Woody Allen, con il quale adotta un bambino, che si scopre essere il figlio di una prostituta.
Frankenstein di Mary Shelley
Il film è diretto dal suo ex Kenneth Branagh: Bonham Carter è Elizabeth, fidanzata di Frankenstein che poi diventa la sposa della Creatura.
Casa Howard
Per la sua interpretazione di Helen ricevette una candidatura Bafta. Una bella storia famigliare in cui passione e stigma sociale si mescolano in una vicenda decisamente intensa e toccante.
Amleto
Bonham Carter è qui l’infelice Ofelia nel film diretto da Franco Zeffirelli.
Camera con vista
Il viaggio in Italia della giovane Lucy: Bonhan Carter esordì con questo film nel 1985, in cui raccontò una storia all’insegna dell’educazione sentimentale.
Cosa ne pensi?