Dang Thi Thanh Huyen aveva solo 33 anni quando l’ex marito le gettò addosso dell’acido.
Come lei, molte donne e uomini nel mondo hanno subito la stessa tortura, e quello dello sfregio con l’acido è, purtroppo, una pratica di violenza domestica che anche in Italia conosciamo molto bene, avendo bene in mente i casi di Lucia Annibali, Gessica Notaro, ma anche di William Pezzulo.
Tutti e tre vittime di ex partner gelosi e possessivi, incapaci di accettare serenamente la fine di una relazione e di andare avanti con la propria vita. Anche per Huyen è stato lo stesso, ma, molto coraggiosamente, la giovane donna, madre di una bambina di 8 anni, ha accettato di mostrarsi e di prestare il proprio volto sfigurato dal liquido corrosivo per farsi immortalare dall’obiettivo di un fotografo vietnamita, Nguyen vu Phuoc.
Nguyen in realtà ha realizzato un vero e proprio progetto fotografico che ha per protagoniste proprio le persone rimaste vittime di un attacco con l’acido, e tutte le foto sono visibili sul suo sito. Ma noi abbiamo scelto Huyem per la grande dignità e la compostezza con cui, nonostante il dolore, le cicatrici, la perdita di capelli, ha scelto di andare avanti, soprattutto per amore della sua bambina.
Sfogliate la gallery per vedere le sue immagini, così toccanti e significative, che mostrano tutto l’orrore di una violenza brutale e ingiustificata e le terribili conseguenze che può avere sulle altre persone.
Attaccata dall'ex marito
Huyen è un giovane insegnante di inglese che vive nel distretto di Yen Vien Ward-Gia Lam-Hanoi. Nel 2010, si è sposata con suo marito e hanno avuto una bambina. Dopo lo sfortunato divorzio, il 24 marzo 2018, è stata vittima di un brutale attacco con l’acido proprio da parte dell’ex.
Un calvario infinito
È stata gravemente ferita da 2 litri di acido, è stata in coma per 5 giorni e ha avuto solo il 10% di probabilità di vivere. Ma dopo l’intervento chirurgico, è sopravvissuta miracolosamente. Tuttavia, ha sopportato terribili dolori visto che il suo cuoio capelluto bruciato ha rivelato una parte del suo cranio e ancora oggi ha a che fare con le cicatrici sul viso, sul collo e sulle spalle sfigurati.
È determinata a non mollare
Huyen è sempre stata molto determinata a sopravvivere, soprattutto per la sua bambina, che non voleva lasciare sola. E fino a questo momento, ha continuato a lottare per la sua vita in ogni fase degli interventi dolorosi. Per non parlare della sua famiglia, che ha venduto la propria casa e chiesto prestiti per potersi permettere le cure mediche.
Perdona tuo padre
Huyen ricorda sempre alla figlia di 8 anni:
Perdona tuo padre e lascia andare il passato. Devi studiare molto per restituire il favore alle persone che hanno dato a tua madre una mano in questo momento difficile.
Il messaggio della giovane insegnante a tutti è che è tempo di fermare gli attacchi con l’acido con una legge, e vietare il consumo di acido in Vietnam.
Non posso dimenticare quel che papà ti ha fatto
Non dimenticherò mai ciò che tuo padre ti ha fatto. Ma mi hai insegnato a perdonare anche quando stai soffrendo.
Ha detto la figlia di 8 anni.
La figlia si occupa di lei
La bambina massaggia sua madre ogni giorno per ridurre l’allungamento delle cicatrici e minimizzare i loro effetti sulle attività quotidiane.
Lei le insegna l'inglese
E Huyen la ripaga continuando a insegnarle inglese.
Le pettina i capelli
Anche se buona parte dei suoi capelli non ci sono più, la bambina spazzola sempre quelli che sono rimasti alla mamma.
Sono sempre insieme
Huyen e la sua bambina non si separano mai.
Per mei sei la donna più bella
È quello che sua figlia le ripete sempre.
Il passato è alle spalle
Insieme, cercheranno di mettere questo doloroso passato alle spalle.
Cosa ne pensi?