Passati i tempi dei lavoretti a scuola, ogni anno man mano che si avvicina il 19 marzo parte la ricerca spasmodica di idee regalo per la festa del papà. Meglio un dono materiale o qualcosa da fare insieme? Gli prendo quell’oggetto che desidera da tanto o lo coprendo con qualcosa di originale e inaspettato?

Perché è vero che conta il pensiero, ma quando facciamo un regalo a qualcuno vorremo sempre che fosse quello perfetto che gli fa illuminare gli occhi. Ecco quindi qualche suggerimento per trovare ispirazione.

Festa del papà: cos’è e quando cade

In Italia, la Festa del Papà viene festeggiata ogni anno nel giorno di San Giuseppe – il padre putativo di Gesù Cristo – cioè il 19 marzo, per onorare la figura del padre e della paternità.

In tutti i Paesi in cui è forte la tradizione cattolica, questa ricorrenza viene celebrata fin dal Medioevo, ma il culto di Giuseppe si sarebbe sviluppato addirittura fin dal V secolo nei monasteri egiziani in cui fu scritta la Storia apocrifa di Giuseppe il falegname, anche se la data scelta era il 20 luglio.

Ma anche nei Paesi non cattolici la ricorrenza viene celebrata. A cambiare è la data: nei Paesi anglosassoni i padri vengono festeggiati la terza domenica di giugno, mentre in altri c’è un associazione con i padri nel loro ruolo nazionale. In Russia, ad esempio, si celebra la festa dei difensori della patria, mentre in Thailandia la festa del papà coincide con il compleanno del defunto sovrano Rama IX, “padre della nazione”. Altri Paesi hanno tradizioni locali a cui corrispondono date specifiche.

Cosa regalare alla festa del papà?

La risposta a questa domanda non può essere che: dipende. Innanzitutto da che tipo è il papà e quali sono i suoi interessi. È uno sportivo? Un amante del fai-da-te? Un tipo ultratecnologico? Un amante del buon cibo e del buon vino? Un appassionato di cause sociali? Un ambientalista? Un insieme di tutti questi o di nessuno?

Questo vale sia se stiamo cercando un regalo per il nostro papà o per il papà dei nostri figli. Nel secondo caso, però, spesso si preferisce puntare su qualcosa che evochi e ricordi il legame padre-figli.

Il primo passo per trovare il regalo perfetto è pensare a qualcosa che possa davvero piacere non tanto a noi che la doniamo ma a chi la riceve. Sembra un consiglio superfluo, ma spesso quando facciamo un regalo siamo più concentrati sui nostri gusti e sul nostro desiderio di fare proprio quel regalo che pensiamo essere adattissimo invece di pensare “gli piacerà?”.

Quando parliamo di regali, poi, non dobbiamo dimenticare che non si tratta necessariamente di dover acquistare qualcosa, soprattutto di molto costoso: possiamo condividere un’esperienza, un ricordo, del tempo di qualità, un obiettivo basato su valori e istanze che ci uniscono.

6 regali originali per la festa del papà

1. Un corso

Noi sogniamo la pensione, ma spesso chi l’ha conquistata a fatica si ritrova con tantissimo (a volte troppo) tempo libero a disposizione. Perché non approfittarne per imparare qualcosa di nuovo o per approfondire una delle nostre passioni? Questa può essere un’ottima idea anche per chi sta ancora lavorando ma vorrebbe dedicare del tempo a un hobby o a se stesso. Un corso di degustazione, di cucina, di ceramica, di disegno, di fotografia, di falegnameria… le opzioni sono infinite. Bonus regalo: se state cecando un regalo per il vostro papà, perché non trovare un corso da fare insieme, per condividere il tempo e gli interessi?

2. Un album di fotografie

Alcune tra le cose più preziose che abbiamo sono i nostri ricordi, spesso immortalati dalle foto. Foto che il più delle volte sono inscatolate in maniera confusionaria o dimenticate in un archivio digitale. La festa del papà può essere un’occasione per tirarle fuori, dando loro la rilevanza giusta. Perché non raccogliere le più belle in un album cartaceo vecchio stile o, se siete più tecnologici, in una cornice digitale? Se non volete optare per una collezione di foto, ne basterà una, purché indimenticabile, che potrete ricreare ora che siete grandi o con i bambini cresciuti.

AILRINNI Cornice Digitale WiFi

AILRINNI Cornice Digitale WiFi

Cornice digitale 10.1 Pollici HD IPS Touch Screen Cloud, con auto-rotazione e funzione di condivisione foto con l'App Frameo
62 € su Amazon

3. Una bottiglia di vino… speciale

Una ricorrenza è sempre un’ottima occasione per stappare una bottiglia di vino e brindare. Che sia la sua etichetta preferita, un nuovo vino da assaggiare o quella bottiglia che avete bevuto insieme in un momento speciale, è un’idea per un regalo per la festa del papà. Se più che il vino vi interessa la sorpresa, puntate su una bottiglia personalizzata: forse non sarà un vino pregiatissimo, ma l’effetto è assicurato.

Bottiglia di vino personalizzata

Bottiglia di vino personalizzata

Vino IGT Toscana Rosso con etichetta personalizzata "Ti voglio bene papà" 0,75L
31 € su Amazon

4. Una donazione a una causa importante

A volte, i soldi meglio spesi sono quelli che spendiamo per gli altri. Se sapete che il papà che deve ricevere il regalo è una persona che ha a cuore una causa, un’associazione o dei valori, un’idea che lo farà felice può essere una donazione per sostenere quello che è importante per lui, senza investire in beni materiali ma optando per un regalo solidale.

5. Un regalo che fa bene al pianeta

Per il papà ambientalista, ma non solo, il regalo più adatto è quello più sostenibile. Questo non significa che dovete andare a cercare rametti nel bosco e costruirlo a mano – anche se potrebbe essere un’idea simpatica e creativa: ci sono tantissime opzioni tra cui scegliere, come adottare un alveare, adottare un albero, un campo, un animale o una specie a rischio a distanza.

6. Un libro

Alcuni lo trovano un regalo banale, un po’ l’ultima opzione quando non si sa che altro scegliere, ma un libro può essere un ottimo modo per dire a qualcuno a cui vogliamo bene “ho scelto questo pensando a te”. I lettori appassionati gradiscono sempre un nuovo amico di carta, ma anche chi non è un mangiapagine assiduo apprezzerà che quel titolo sia stato scelto appositamente per lui. Se il regalo è per il papà dei vostri piccoli, un’idea può essere quella di compare un libro da sfogliare insieme, magari proprio sulla paternità o un volume personalizzato che racconti una storia unica e speciale: la vostra.

La discussione continua nel gruppo privato!
Seguici anche su Google News!