Chi è cresciuto negli anni ’90 ha sicuramente pianto tutte le sue lacrime davanti allo schermo, guardando il cartone animato Il Re Leone.
Il capolavoro targato Disney è infatti uscito per la prima volta nei cinema nel lontano 1994, e ha registrato sin da subito un record di incassi strepitoso per un film d’animazione. Tutti gli amanti delle avventure tragiche del piccolo Simba sono letteralmente esplosi di gioia quando, qualche tempo fa, è stato annunciato il remake del cartone animato – un rifacimento fotorealistico di animazione computerizzata, per la precisione.
Il Re Leone, nella sua nuova versione cinematografica, è stato un successo strepitoso sin dalle sue prime ore di vita: il remake è uscito negli States il 19 luglio 2019, ma in Italia abbiamo dovuto attendere fino al 21 agosto per poter tornare a piangere davanti a quelle drammatiche immagini che hanno segnato la nostra infanzia.
Eppure, questa volta c’è qualcosa che potrebbe rovinarci la grande emozione nel rivedere quel capolavoro che da bambini abbiamo tanto amato. Come ha efficacemente riassunto Boredpanda, diverse fonti sul web avrebbero trovato molte (troppe) analogie tra Il Re Leone e un altro cartone animato quasi sconosciuto, che farebbero pensare a un plagio.
Il cartone in questione è Kimba – Il leone bianco, diffuso negli anni ’60 in Giappone su ispirazione dell’omonimo manga del 1950. La serie tv d’animazione ha a dir la verità raccolto un discreto successo, tanto da approdare in Italia nel 1977. Ha anche dato vita a due trasposizioni cinematografiche, rispettivamente uscite nel 1966 e nel 1997.
Oltre all’assonanza tra i nomi dei protagonisti – Kimba nel cartone giapponese e Simba in quello che tutti noi conosciamo – basta guardare qualche frame per notare le somiglianze.
Lo youtuber Alli Kat ha diffuso un video in cui mette a confronto alcune immagini dei due film d’animazione, per mostrare come Il Re Leone abbia preso spunto dal suo quasi omonimo giapponese. Alcune scene clou del capolavoro Disney hanno un’enorme attinenza con quelle di Kimba – Il leone bianco, sì da far sospettare che Allers e Minkoff (registi de Il Re Leone del 1994) avessero tratto ispirazione dal cartone orientale, nonostante essi abbiano negato di conoscere il lavoro del giapponese Tezuka.
Ecco alcune prove che, per alcuni, dimostrano in maniera incontrovertibile che Il Re Leone abbia copiato da un altro cartone:
Le somiglianze con Kimba - Il leone bianco
Sono moltissime le scene de Il Re Leone che sembrano essere prese direttamente dal cartone Kimba – Il leone bianco. I supporter del lavoro di Tezuka sono convinti che il capolavoro Disney sia in gran parte copiato, nonostante la trama abbia grandi divergenze con l’anime giapponese.
Mufasa e il piccolo Simba
I personaggi principali del cartoon Disney ricordano molto da vicino quelli dell’opera giapponese: il piccolo Simba e suo papà Mufasa somigliano davvero ai corrispettivi del lavoro di Tezuka.
Le parole del regista Roger Allers...
Sia Allers che Minkoff sono stati interpellati in merito alla questione, ed entrambi hanno negato di aver copiato il cartone giapponese. In un’intervista con il Los Angeles Times, è emerso che Allers avrebbe appreso delle somiglianze tra i due lavori durante il suo tour promozionale in Giappone, quando si è recato in terra d’Oriente per presentare Il Re Leone.
...e i sospetti dei fan
Ma alcuni hanno notato una strana coincidenza. Allers ha vissuto per parecchio tempo a Tokyo e ha lavorato nell’ambito dell’animazione negli anni ’80, quando Tezuka era conosciuto in patria come il Walt Disney giapponese. In quello stesso periodo, inoltre, un remake di Kimba veniva trasmesso in televisione. Possibile che Allers non ne avesse mai sentito parlare?
Scar
Il fratello di Mufasa, colpevole della sua morte, somiglia molto al cattivo Bubu, leone autoproclamatosi re dopo l’uccisione del protagonista Panja (il leone bianco delle altre immagini).
Timon
Anche i personaggi secondari si somigliano molto, tra i due cartoni. Il facocero che tutti conosciamo come Timon ne è un chiaro esempio.
Pumbaa
Anche Pumbaa e i suoi amici suricati sembrano molto simili a quelli che compaiono in Kimba – Il leone bianco.
Le iene
Le iene che sghignazzano osservando il giovane Simba e preparandosi a ucciderlo (tentativo fallimentare, per fortuna) le ritroviamo anche nel lavoro di Tezuka.
Rafiki
E che dire del vecchio sciamano Rafiki, mentore del piccolo Simba? Sembra identico a Mandy, il mandrillo che aiuterà Kimba ad affrontare le avversità della giungla.
L'ambientazione
Anche le immagini che riprendono l’ambiente circostante ricordano molto da vicino quelle di Kimba.
L'iconica scena della morte di Mufasa
Quante lacrime quando il piccolo Simba si getta sotto la zampa del papà, ucciso da una mandria di gnu per salvarlo, piangendolo a dirotto! Non somiglia ad una scena di Kimba?
Il parere degli esperti
Il professor Madhavi Sunder di Georgetown ha dichiarato all’Hollywood Reporter che sono fin troppe le scene somiglianti tra i due lavori, dimostrando il “massimo livello di evidenza del plagio”.
Cosa ne pensi?