La seconda vita di Ilaria Galassi: la rinascita dopo Non è la Rai
Ilaria Galassi è stata una delle più amate e invidiate ragazze di Non è la Rai: la sua vita non è stata rose e fiori, ma oggi è una mamma felice.
Ilaria Galassi è stata una delle più amate e invidiate ragazze di Non è la Rai: la sua vita non è stata rose e fiori, ma oggi è una mamma felice.
Quando da adolescenti guardavamo in tv i suoi occhi da cerbiatta la invidiavamo tantissimo. Abbiamo pensato che per lei tutto sarebbe stato in discesa. Non avremmo potuto sbagliarci di più. Ilaria Galassi è stata, insieme ad Ambra Angiolini, Miriana Trevisan, Antonella Elia, Laura Freddi, Antonella Mosetti, Alessia Merz e Pamela Petrarolo (ma sicuramente ognuna di noi ne ricorderà altre) una delle più rappresentative tra le ragazze di Non è la Rai. Abbiamo ballato e cantato tutti i pomeriggi con lei. E giocato – ricordate il quiz del walkman in cui dovevamo indovinare che canzone stesse ascoltando?
Le cose sono molto cambiate per Ilaria Galassi. Oggi sta con Daniele Brunone, dal quale ha avuto un figlio, Riccardo (mentre il primogenito Rocco è figlio di una precedente relazione) e lavora con lui nel loro salone di bellezza, occupandosi della contabilità. È oggi molto lontana dalla televisione, anche se ne ha fatta davvero tanta. La sua sembrerebbe una storia come tante, se non fosse per un grande dramma.
La vigilia di Natale del 2000, Ilaria Galassi fu infatti colpita da aneurisma cerebrale. Fu fortunata, perché si trovava con un’amica e fu portata all’ospedale, insieme con il suo papà. Durante il tragitto entrò in coma e fu operata d’urgenza, come ha raccontato a febbraio 2019 nel salotto di Caterina Balivo nel corso di una puntata di Vieni da me, in cui l’ex soubrette ha esordito presentandosi in questo modo:
Sono Ilaria e negli anni ’90 ero tutti i giorni in tv. Avevo successo ed ero felice. Un attimo ed è cambiato tutto. Ho rischiato di morire.
Nella trasmissione, Ilaria ha spiegato di essersi sottoposta a tre anni di logopedia, di essere stata molto nervosa, in particolare con il padre, benché l’uomo le sia stato davvero molto vicino e lei gliene sia riconoscente. Fino al 2006 ha partecipato a diverse trasmissioni televisive, fino alla decisione di cambiare completamente carriera e di dedicarsi più da vicino ai suoi figli – forte del fatto che comunque si impegnò all’epoca a prendere il diploma magistrale nel corso della trasmissione.
Adesso, però, complice anche la pandemia di Covid-19 che l’ha costretta a chiudere la sua attività, pare che Ilaria cerchi un clamoroso rilancio sul piccolo schermo, magari come concorrente del GF.
Vorrei tanto fare il Grande Fratello Vip – ha dichiarato – Vorrei mettermi alla prova con una convivenza forzata con persone che non conosco. È una sfida che vorrei fare con me stessa. Ma chiamano tutte le ex ragazze di Non è la Rai tranne me.
Sfogliamo insieme la gallery per sapere tutto di Ilaria Galassi.
Classe 1976, Ilaria Galassi ha esordito in tv a soli 14 anni, nel 1990 tra le ragazze pon pon di Domenica In. Come ha raccontato in un’intervista riportata sul sito amarcord di Non è la Rai, Ilaria lesse in sovrimpressione che stavano cercando ragazze per il contenitore domenicale Rai e chiese ai genitori di poter fare il provino. Il padre fu subito d’accordo, la madre, un’insegnante, molto meno. Fu presa e la sua partecipazione, benché marginale, la fece notare da Gianni Boncompagni, che le sottopose un nuovo programma e un contratto di cinque anni. Parliamo proprio di Non è la Rai.
Lì a Domenica In non feci un granché ma quando finì, Gianni mi disse che secondo lui io avevo un volto da cinema e che mi avrebbe voluta in questo nuovo programma che stava preparando. Andammo a discutere la cosa con i miei genitori a casa sua e lì firmammo questo contratto per cinque anni. Mia madre era isterica. Per fortuna c’era mio padre che mediava.
La madre fu molto insistente nel supportare Ilaria nei suoi studi, e fu così che la giovane prese, con la maggiore età, anche il diploma magistrale.
Non lo presi dopo la trasmissione come hanno fatto molte – racconta nella stessa intervista del 2006 – lo presi proprio durante il programma. Fu molto dura perché comunque stavo un sacco di ore al Palatino, però ero sorvegliatissima da mia madre che in quegli anni era molto esigente. Vedi questa è un’altra cosa che apprezzi col tempo: all’epoca la vedevo come una gran rottura di scatole, però oggi ringrazio mia madre per aver insistito, altrimenti probabilmente il diploma non lo avrei.
Dal 1991 al 1995, Ilaria fu quindi una ragazza di Non è la Rai, dapprima su Canale 5 e poi su Italia 1. Lì cantò due canzoni con la sua voce, Sugar Sugar e Bobo Step. Si cimentò anche con La botta, ma alla fine dovette passare la mano a una collega. Fu in coppia dapprima con Roberta Carrano (in foto) e poi con Antonella Mosetti – con quest’ultima ha coltivato anche successivamente una grande amicizia. E suonava in playback il sassofono.
Boncompagni mi disse che mi ci vedeva proprio a suonare il sax – racconta ancora in quell’intervista – Quando io gli dissi nella massima ingenuità che non lo sapevo suonare, mi rispose in tutta la sua genialità: «Perché invece sai cantare?». E mi mise a tacere sbattendomi in faccia questa grande verità!
Ilaria recitò anche nei fotoromanzi delle edizioni Lancio nel 1993.
Dopo Non è la Rai, Ilaria fu in molte trasmissioni, in ruoli secondari per lo più. Tra questi Primadonna, Bulli & Pupe, Rock’n’Roll, Doppio Lustro, Ok il prezzo è giusto, Zelig, Tel chi el telun, Buona Domenica e infine Libero nel 2006.
Certe volte viene da pensare che la carriera di Ilaria sarebbe stata molto diversa in tv, se non fosse stato per un vero colpo di sfortuna. Nel 1996 fu scelta per essere la velina bionda di Striscia la Notizia, ma si dovette ritirare per un incidente alla gamba.
Nel 2003 Ilaria ha partecipato con un piccolissimo ruolo al film Piazza delle Cinque Lune, ispirato al rapimento e uccisione di Aldo Moro per mano delle Brigate Rosse. Curiosamente l’esperienza non è segnalata neppure nella sua pagina Imdb. Nel cast figuravano Donald Sutherland, Giancarlo Giannini, Stefania Rocca e Philippe Leroy.
Girando quel film non posso dire di aver vissuto nessuna emozione se non quella di aver conosciuto tanti grandi attori – spiegò in quell’intervista del 2006 – Per quanto riguarda la carriera di attrice, non l’ho mai intrapresa perché avevo paura che mi annoiasse. Sono una persona molto naturale, non so se riuscirei a vestire i panni di un’altra persona in teatro o al cinema. Poi in realtà non ci ho nemmeno mai provato, anche perché sono una persona onesta e molto umile e non mi sento un’attrice.
Nello stesso anno, il 2003, prese parte a un documentario, In viaggio con Sissi, sulla principessa austriaca Sissi, che andò in onda sul canale satellitare Marcopolo.
(In foto, il momento in cui ha parlato dell’aneurisma a Vieni da me).
Era la vigilia di Natale – ha dichiarato in un’intervista a Nuovo all’inizio del 2019 – Al mattino mi è venuto un tremendo mal di testa. Ho capito che era anomalo. Mi sono rimessa a letto e riaddormentata, ma le cose sono peggiorate e sono entrata lentamente in coma. Un’amica, per fortuna, ha capito che qualcosa non andava e ha chiamato il 118. In ospedale mi hanno fatto prima una tac e poi un intervento durato dieci ore. Era iniziato il mio inferno. […] Avevo perso la memoria, non sapevo più parlare. Questo mi rendeva nervosissima. La parte sinistra del cervello è stata duramente colpita. E stato difficilissimo riprendermi, ci ho messo tre anni. Ho dovuto fare tantissima logopedia per riprendere la proprietà di linguaggio.
In molti le hanno attribuito una relazione con Pietro Taricone, concorrente del primo Grande Fratello e poi attore. Lei ha smentito tutto nell’intervista che abbiamo più volte citato.
Pietro lo conobbi a Trasacco, il paese in cui passavo le vacanze estive – ha precisato Ilaria – Eravamo i due più carini del paese, ci siamo piaciuti tanto, ma a parte qualche bacetto non c’è stato niente fra di noi.
Ha avuto due figli, Rocco (in foto con lei), nato nel 2004, e Riccardo, nel 2015. Occasionalmente però torna a fare la modella, che è una delle sue grandi passioni.
Cosa ne pensi?