
13 immagini di Instagram VS realtà: non è sempre come sembra

Il più grande dilemma da social network riguarda oggi il tema: Instagram vs realtà. Se avete visto quell’episodio di Black Mirror che si intitola Caduta libera, ricorderete il momento in cui Bryce Dallas Howard morde un biscotto per scattare una foto tenera da postare per poi sentirsi disgustata dal sapore del biscotto. Ci sembra quasi di vivere in quella puntata per certi versi.
Instagram vs realtà è infatti la dicotomia che appare essere il trait d’union di tantissimi profili social. Che si tratti di celebrità o di gente comune poco importa. Ma c’è un’instagrammer che porta avanti un progetto interessante: sul suo profilo, che prende il nome di The Truth Is Not Pretty (cioè La verità non è carina) ci mostra esattamente cosa voglia dire Instagram vs realtà.
Non si tratta solo di mettere in discussione il fotoritocco o il giusto filtro. Si tratta di spacciare momenti non troppo gradevoli per altro. La neve è fredda, la pasta è buona, quando siamo ammalati non siamo un bel vedere: sono queste le verità che questa ragazza ci propone con un sorriso, facendoci anche riflettere, il che non guasta.
Perché l’instagrammer in questione non sta semplicemente squarciando il velo di Maya, ma compiendo un’esortazione: tu che leggi, sii te stesso. Con la pancetta, il mocciolo al naso e i capelli ingarbugliati. Anche perché non sempre c’è tempo di scattare una foto quando felici lo siamo per davvero.
Ognuno ha del grasso addominale, è normale e non è niente di cui vergognarsi. In qualche modo la società ci ha messo in testa un’idea di bellezza per cui si è belli se si ha il ventre piatto. Cavolate! Solo perché ognuno nasconde il pancino nelle foto non significa che non ha grasso addominale, per cui non siate insicuri su questo. Non mettetevi pressione per apparire in un certo modo. Siete fantastici come siete. Comunque, ho ritoccato solo i capelli e la faccia nella foto a sinistra, non il mio corpo. Questa è la posa giusta, trattenere il respiro può fare un’enorme differenza.
Mi dispiace crearvi disappunto ma nella realtà l’inverno in Svizzera appare più simile alla foto a destra… La neve resta per uno o due giorni se non vivi in montagna, e poi tutto quello che ottieni è fango nevoso e vento gelido.
Per alcune persone vale struggersi, ma nella realtà la neve che si scioglie nei miei capelli e sulla faccia non è romantica. Il mio uomo ama prendermi in giro.
Mangiare bene fa sentire bene. Nel mio caso mangiare bene include la pasta. Sono così stanca che mi venga detto cosa mangiare e cosa no. Se il mio corpo mi dice di mangiare carboidrati io lo faccio, se voglio mangiare insalata lo faccio. Finché ci si sente bene e la salute non dà problemi, non si ha bisogno di negarsi alcun cibo.
Che dovrei dire, uno scola insalata può essere usato per molte cose. Bisogna solo essere creativi.
Ci vedono sui pattini e ridono. Se Buddy vede il suo papà, corre senza pensare a quello che succede a me.
Il mio fidanzato sa come fare un buon photobombing.
Come si appare da malati? Quando sono ammalata sembro uno zombie e non ho l’energia per fare una foto tenera per il mio profilo. Siamo reali e affrontiamo il fatto che da malati non appariamo al meglio, è totalmente normale e va bene.
Sono sei anni che non mi alleno. Onestamente ero super orgogliosa di saper fare questo trucchetto. Non ho bisogno di aggiungere che la salita non è stata come la discesa.
Non so voi, ma mi godo il cioccolato oggi mangiandolo e non posando per una foto tenera.
Il pasto allegro di oggi. Penso che la foto parli da sola. Godetevi il pasto.
Indossate fiori nei vostri capelli. Realtà: non ti dicono quanto sia difficile toglierli.
Questa foto in vasca da bagno è una delle mie preferite di quest’anno. È grande vedere che alcune persone apprezzano il messaggio dietro al mio profilo, e io posso farli ridere o pensare di certi argomenti.
Cosa ne pensi?