Irene Grandi è una di quelle artiste senza età. Quando si avvicina quel periodo dell’anno in cui ricorre il suo compleanno, ci capita di ripensare dove eravamo e come eravamo quando lei cantava canzoni come Bum Bum e La tua ragazza sempre.
È una certezza, in altre parole, è una di quelle cantanti che hanno cantato la colonna sonora della nostra vita, dalla radio a Sanremo, negli ultimi juke-box durante le uscite con gli amici o quando abbiamo scambiato i primi baci.
La storia artistica di Irene Grandi è costellata di tanti successi, di un grande impegno – anche dal punto di vista umano e benefico – e soprattutto di una grinta incredibile. Il bello di Irene è quello di crederci fino in fondo in quello che fa: è per questo che la sua voce e le sue canzoni ci restano in testa, insieme a quel sorriso che niente può spegnere.
La forza interiore di Irene Grandi l’ha portata dov’è oggi, con una carriera di oltre un quarto di secolo, molte collaborazioni – tra cui quelle internazionali e di primo piano – e tredici dischi con le sue hit. Ciliegina sulla torta, la cantante racconta spesso i retroscena della sua vita interessante e movimentata – in particolare quando è in tour.
Il modo in cui lo fa è il suo profilo Instagram. Come per altri artisti, anche Irene Grandi utilizza il social network per documentare la propria quotidianità e condividerla con i fan, con foto e testi che parlano di traguardi, di empowerment e di come è diventata quella che è oggi (e che ci piace tanto).
Sfogliamo insieme la gallery per scoprire la storia della vita di Irene Grandi.
Grandissimo e il tour
Grandissimo è il titolo del dodicesimo album di inediti in studio di Irene Grandi. È uscito a maggio 2019, dopo di che la cantante è partita per un tour che l’ha portata in tutta Italia. L’album celebra i 25 anni di carriera della cantante e contiene classici del suo repertorio in duetto con Stefano Bollani, Carmen Consoli, Fiorella Mannoia, Loredana Bertè, Sananda Maitreya e Levante. Sono presenti anche cinque inediti e cinque brani live.
Amiche in Arena
Grandi ha preso parte nel 2016 ad Amiche in Arena, duettando con Gianna Nannini ed Emma Marrone per I maschi, poi con Fiorella Mannoia per Sally e Prima di partire per un lungo viaggio infine con Loredana Bertè – che festeggiava i 40 anni di carriera – per Buongiorno anche a te.
Beneficenza
Irene Grandi si occupa anche di progetti benefici, condotti grazie alla sua musica, come lei stesso ha raccontato in un post su Instagram.
La difficoltà – ha scritto la cantante – che proviamo a esprimere sentimenti ed emozioni a volte ci blocca, tuttavia di fronte a una persona che ci vuole bene anche i silenzi parlano. A volte basta essere presenti con chi sta soffrendo per condividere il peso dell’incomunicabilità e riportare un po’ della gioia caratteristica delle piccole cose. Questo il tema di Sono qui per te che è nata in una situazione particolare che ho vissuto profondamente e che l’ha ispirata. Io e Saverio Lanza – coautore del brano e produttore dell’album – abbiamo incontrato i ragazzi e i dottori del piccolo reparto di neuropsichiatria infantile dell’Ospedale Meyer di Firenze. I ragazzi, ascoltando una canzone senza parole, ne hanno scritte di loro lasciandosi guidare dalle emozioni che quella musica suscitava. In studio le abbiamo rielaborate e fissate nel testo di questa canzone nella quale l’amore si esprime come partecipazione, nel bene e nel male. Con la tenerezza e la pazienza di chi ama davvero, si riesce a vedere in ogni piccolo segnale di cambiamento positivo, un passo verso la guarigione.
Sanremo
Nel 2019 è stata ospite durante la quarta serata del Festival di Sanremo e ha duettato con Loredana Bertè con la canzone Cosa ti aspetti da me. Precedentemente è stata in gara nella kermesse musicale nel 2015 con il brano Un vento senza nome, nel 2010 con La cometa di Halley, nel 2000 con La tua ragazza sempre e nel 1994 con Fuori.
Collaborazioni
Tra le sue collaborazioni si annoverano quelle con Jovanotti, Eros Ramazzotti, Pino Daniele, Vasco Rossi, Claudio Baglioni, Edoardo Bennato, Cristina Donà, Tiziano Ferro ed Elio e le Storie Tese. Ha duettato, tra gli altri con Morgan, Noemi, Dolcenera, Elisa, Laura Pausini, Massimo Ranieri, Frankie Hi-Nrg, Patti Smith, Youssou N’Dour. E naturalmente Luciano Pavarotti.
In questa foto – scrive l’artista su Instagram – sono insieme al Maestro Pavarotti per il Pavarotti & Friends del 2000. Abbiamo cantato una versione in duetto di Guarda che luna, in un arrangiamento di Michele Centonze che ha creato un’atmosfera perfetta per le nostre voci. Tutte le volte che riascolto il disco mi sento orgogliosa di aver scelto quel brano di Fred Buscaglione, perché la nostra versione è convincente e ispirata! Che bella soddisfazione avere vissuto questa esperienza emozionante e con artisti di altissimo livello! Il mio camerino era vicino a quello di Caetano Veloso!
Dischi
Ha inciso dodici album in studio – Grandissimo (2019), Lungoviaggio (2018), Un vento senza nome (2015), Irene Grandi & Stefano Bollani (2012), Alle porte del sogno (2010), Canzoni per Natale (2008), Indelebile (2005), Prima di partire (2003), Verde rosso e blu (1999), Per fortuna purtroppo (1997), In vacanza da una vita (1995) e Irene Grandi (1994) – e un live, Irene Grandi Live ’03. Dai suoi tanti singoli sono stati tratti dei video molto intensi.
In questi anni – scrive a corredo di uno scatto dietro le quinte di un videoclip – ho girato molti videoclip e ricordo quello di buon compleanno, girato al mare in una bella giornata di sole ma un po’ fuori stagione… un video divertente e un po’… pigro! Infatti perlopiù si svolgeva su un divano che era stato appoggiato nell’acqua vicino alla riva. Era bello fare finta di dormire lì sopra… con il mare tutto intorno! Dalla foto si vede che ero contenta, vero?
Film
Ha fatto un piccolo cameo, nel ruolo dell’angelo custode, nel film Il barbiere di Rio.
Quante risate – ha raccontato su Instagram di quell’esperienza cinematografica – in compagnia di Diego Abatantuono, Telonio e Zuleika, e tutti gli altri, tra cui Giovanni Veronesi, con la sua vena comica irresistibile, durante le riprese del film il Barbiere di Rio! Ogni sera a cena si ripeteva uno spettacolo con Diego che a tavola raccontava aneddoti e storie fino a tardi, finché avevamo mal di pancia, ci piegavamo sul tavolo con le lacrime agli occhi e le convulsioni… e poi sono stata in Brasile con loro! Che bella esperienza… Ah… Rio quanto mi piacerebbe tornarci!
Gli esordi
Classe 1969, nel 1992, a Firenze, si unisce ad alcune band al femminile, facendo la gavetta in giro per pub e locali vari. Subito dopo intraprende una carriera solista e facendo la corista per Alessandro Canino. Nel 1993 appare per la prima volta in tv a Roxy Bar per promuovere il 45 giri Un giorno maledetto e facendosi scoprire da un produttore che le fa firmare il suo primo contratto.
Ed eccomi qui ai miei esordi – scrive Irene su Instagram – da qui sono partita, sognavo la musica, mi immaginavo un percorso che, chi l’avrebbe detto, sarebbe stato Grandissimo. Anni di grandi soddisfazioni e successi, di collaborazioni importanti e indelebili, di amicizie e legami duraturi.
I riconoscimenti
Ha partecipato quattro volte a Sanremo, arrivando seconda nel 2000. Ha partecipato sei volte al Festivalbar – di cui ha anche presentato un’edizione – raggiungendo il podio due volte e vincendo il Premio Radio. Ha vinto anche un Wind Music Award e un Sanremo Hit Award.
Festivalbar 2004, insieme a Salvetti e Marco Maccarini – scrive su Instagram – Mi manca il Festivalbar, era un momento in cui ci incontravamo tra musicisti, cantanti, addetti ai lavori, come se fosse una grande festa, non si sentiva la competizione ma solo una bella energia! Però ho preferito viverlo da cantante che da presentatrice… beh, meglio così, si vede che non avevo sbagliato mestiere! Comunque anche se quell’anno da presentatrice è stato un po’ più difficile, ci ho guadagnato un amico, Marco Maccarini, con cui fin da subito c’è stato un bel feeling!
La vita privata
Nel 2018 ha sposato Lorenzo Doni, avvocato e istruttore di golf, in una cerimonia discreta in Sardegna. Precedentemente è stata sposata con Alessandro Carotti dal 2003 al 2010.
Cosa ne pensi?