Un po’ a disagio nelle scene d’amore gay, ma oggi è felice di aver scommesso su quel film. Jake Gyllenhaal deve molto al film di Ang Lee, I segreti di Brokeback Mountain. Che arrivò proprio in un momento peculiare della sua vita. Anni prima aveva girato Donnie Darko, pellicola sulla teoria del caos che inizialmente non aveva riscosso il successo che invece il tempo le ha restituito. E così, mentre Jake Gyllenhaal iniziava ad avere un riscontro di pubblico, soprattutto colto e nel segmento giovanile, arrivò questo film, anche questo ormai di culto.
Ne I segreti di Brokeback Mountain, Gyllenhaal intrecciava una relazione omosessuale con Heath Ledger. Per l’epoca, parliamo del 2005, non si trattava esattamente di una novità, dato che avevamo visto in questo ruolo attori già molto blasonati, da Brad Pitt a Tom Cruise, da Tom Hanks ad Antonio Banderas. Per non parlare della scena lesbo in cui Susan Sarandon faceva l’amore con Catherine Deneuve in Miriam si sveglia a mezzanotte, film del 1983.
Però è certo che i film a tematica LGBTQI non sono diffusi come oggi, che viviamo in un’epoca post La vita di Adele, forse uno dei grandi spartiacque in tal senso. Certo è che i baci di Jake Gyllenhaal hanno fatto storcere qualche naso in tempi anche abbastanza recenti, dato che le cronache annoverano qualche taglio nella programmazione televisiva di Brokeback Mountain. Ma tant’è: già durante la lavorazione, Gyllenhaal e Ledger sapevano di star lavorando a qualcosa di davvero importante, qualcosa che in qualche modo avrebbe smosso le coscienze.
Anche se Jake ha dato prova più di una volta non solo di essere un attore eclettico e versatile, ma anche particolarmente bravo quando si tratta di dar vita a personaggi particolari, dal carattere o dall’esperienza importante: un esempio lo ha fornito nel film Stronger, in cui ha indossato i panni di Jeff Bauman, rimasto mutilato dopo gli attentati alla maratona di Boston del 2013.
Stronger, l’uomo che perse le gambe aspettando il suo amore alla maratona di Boston
Jake Gyllenhall porta in scena Jeff Bauman, l'uomo che perse le gambe nell'attentato di Boston mentre aspettava sul traguardo la fidanzata. All'int...
Nella nostra gallery abbiamo ripercorso tutte le migliori interpretazioni di Jake, ad oggi uno degli attori (e dei single) più ricercati di tutto il mondo.
Il capolavoro, I segreti di Brokeback Mountain, premiato con 3 Oscar
Una delle pellicole che l’ha reso più famoso è stata proprio questa, nella quale ha recitato con il grande amico Heath Ledger.
È stato imbarazzante per noi a volte – ha dichiarato anni dopo questo film Jake Gyllenhaal, come riporta Cosmopolitan – […] Ma sapevamo anche quale sarebbe stato il risultato finale, quanto significasse per noi e quanto fosse importante in generale.
Stronger - Io sono più forte
In Stronger Jake ha interpretato Jeff Bauman, l’uomo che perse le gambe perché venne coinvolto nell’attentato terroristico alla maratona di Boston, mentre aspettava la fidanzata sulla linea del traguardo.
È stato difficile convincere Jeff a parlare dei suoi sentimenti – ha raccontato Gyllenhaal, come si legge nel comunicato di presentazione del film – Non voleva nascondere nulla, è semplicemente fatto così. Quindi ho dovuto cercare di capirlo attraverso il suo atteggiamento non-verbale o dal suo approccio nei confronti di certi temi.
Animali notturni
Film del 2016, in cui Gyllenhaal interpreta un doppio personaggio.
Everest
Un film molto toccante, del 2015, presentato alla Mostra del Cinema di Venezia.
Lo sciacallo - Nightcrawler
Nel 2014 arriva l’ennesima prova d’artista: il suo talento è ormai indiscutibile.
Prisoners
Film del 2013: oltre alla bravura di Gyllenhaal sarà ricordato anche il suo taglio di capelli.
Source Code
Uno dei suoi lavori migliori tra i film degli ultimi anni, è del 2011.
Brothers
Nel 2009 gira Brothers, con Tobey Maguire.
Zodiac
Il 2007 è l’anno di Zodiac, un lavoro eccellente, come tutte le opere di David Fincher, che fu presentato al Festival di Cannes. Gyllenhaal non si allontana così dal cinema d’autore.
Jarhead
Stavolta un biopic, datato 2005, con la firma pregevole del premio Oscar Sam Mendes.
The Day After Tomorrw
Nel 2004 un cambiamento radicale di genere con una pellicola di fantascienza apocalittica.
Il primo, grande successo: Donnie Darko
Per i cinefili, il nome di Jake Gyllenhaal, oltre a Brokeback Mountain è legato a Donnie Darko. Un film cupo, con un protagonista magistrale e un antagonista passato alla storia anche lui da sex symbol: Patrick Swayze.
Gli altri lavori: Fuga da Seattle
Nel 2002 è arrivato questo film indipendente in cui ha recitato accanto a Jared Leto e Selma Blaire.
Amore & altri rimedi
E anche per Gyllenhaal è arrivato il momento di una commedia romantica, per la precisione nel 2010.
Life - Non oltrepassare il limite
Ancora una pellicola di fantascienza, piena di tensione.
Cosa ne pensi?