La sorpresa di James Middleton, fratello di Pippa e Kate, alla promessa sposa Alizee
James Middleton, fratello di Kate, a un passo dalle nozze con Alizee ha preparato per lei una sorpresa romanticissima... E a scopo benefico.
James Middleton, fratello di Kate, a un passo dalle nozze con Alizee ha preparato per lei una sorpresa romanticissima... E a scopo benefico.
Biondo, intensi occhi chiari, alto e distinto come un vero nobile, James Middleton è il fratello di Pippa e Kate. È un uomo affascinante, ricco di hobby e di passioni, inoltre svolge un mestiere davvero particolare: è un imprenditore e ha una sua società fondata nel 2013, che produce… marshmallow!
Attenzione però: il trentatreenne James non è un ambito scapolo d’oro, ma il promesso sposo di Alizee Thevenet, analista finanziaria francese che è al suo fianco da circa due anni, con cui doveva convolare a giuste nozze proprio nel 2020, prima che la pandemia di Covid-19 li costringesse a rimandare l’evento.
Forse per consolarsi per il mancato matrimonio, forse per ritrovare quel pizzico di romanticismo smarrito dopo la quarantena passata con i futuri suoceri di lei, Carole e Michael Middleton, James ha organizzato una bellissima sorpresa per la fidanzata, da vero lord, condividendola poi con i follower di Instagram.
Era una vita che io e Alizee non avevamo un appuntamento da un’eternità, così ho deciso di sorprenderla con un picnic insieme ai nostri cani e a un piccolo regalo – scrive James, postando le foto della coppia impegnata in un pic nic improvvisato sul retro di un’auto addobbata con tovaglia e fiori -. Ero alla ricerca di qualcosa di speciale e mi sono imbattuto nella collezione realizzata insieme da Bulgari e Save The Children. Una parte dei proventi è destinata a finanziare nel Regno Unito il progetto organizzato da Save The Children per contribuire alla gestione dell’emergenza Covid-19.
Alizee ha infatti ricevuto dal fidanzato una collana della collezione solidale. Il peggio, per James, oggi sembra passato, e non ci riferiamo solo alla quarantena affrontata, come tutti, ma soprattutto al grave periodo di depressione vissuto nel passato, raccontato pubblicamente in occasione del World Mental Health Day (la Giornata Mondiale per la Salute Mentale) nel 2019, con il ringraziamento a un’amica speciale: Ella, il suo cocker spaniel, che ha rivestito un ruolo fondamentale per lui, in un momento difficile della sua vita:
Lei è Ella, e questi sono gli occhi che mi hanno aiutato a superare l’insopportabile oscurità. Un tocco gentile con il naso bagnato e una leccata amorevole erano sufficienti per farmi sentire coraggioso. Sarò per sempre in debito.
Non era la prima volta che il cognato del principe William parlava pubblicamente di questo argomento: nel gennaio 2019, aveva confidato al Daily Mail della sua lotta contro la depressione, affrontata a partire dal 2016 e curata l’anno successivo, grazie all’aiuto di un terapeuta.
In quell’occasione aveva raccontato con molta sincerità dell’allontanamento da famiglia e amici che la malattia gli stava procurando, dell’apatia in cui era caduto proprio a causa del disturbo, e della grande forza di volontà con cui è riuscito a farsi aiutare. E, nella confessione al tabloid britannico, aveva anche spiegato quali sono i due motivi per cui ha scelto di parlarne pubblicamente. Ve li riveliamo in gallery, dove vi raccontiamo anche chi è la sua futura moglie e il modo curioso in cui si sono conosciuti – c’entra proprio la cagnolina Elle…
James ha chiesto in sposa la sua fidanzata, Alizee Thevenet. Lei è un’analista finanziaria francese trapianta a Londra, che ha vissuto anche in Cile, Indonesia e Belgio.
“She said OUI”, ovvero “ha detto sì”, ha scritto James nel post in cui annunciava il fidanzamento ufficiale.
Tutto è accaduto un anno fa, al South Kensington Club di Londra.
La “complice” involontaria dell’incontro è stata Ella, una delle cocker spaniel di lui: Alizee si sarebbe fermata a farle dei complimenti, suscitando la curiosità di James che le avrebbe fatto recapitare un bigliettino da un cameriere. “Di solito non lo faccio mai, ma ti andrebbe di bere qualcosa con me?”
Si sa molto poco di Alizee, se non che è cresciuta in giro fra Europa e Oriente per il lavoro del padre, e che per questo parla quattro lingue.
Lei e James sono stati fotografati insieme per la prima volta a un evento pubblico, il Henry van Straubenzee Memorial fund’s Christmas Carol Service alla chiesa di St. Luke, a nord di Londra.
Il padre di Alizee, Gabriel Thevenet, negli scorsi mesi ha dichiarato al Daily Mail:
Mia figlia Alizee è molto felice con James, sono davvero molto innamorati. James è un uomo molto affascinante, e sono davvero contento che Alizee abbia trovato lui nella sua vita perché so che ora è veramente felice. Noi teniamo le dita incrociate per loro.
So di essere ampiamente benedetto e di vivere una vita privilegiata – aveva invece raccontato James al Daily Mail parlando della sua depressione – Ma tutto questo non mi ha reso immune alla depressione. È difficile descrivere la mia condizione. Non è solo tristezza. È una malattia, un cancro della mente… Esisti senza scopo o direzione. Non riuscivo a provare gioia, eccitazione, solo l’ansia mi spingeva fuori dal letto la mattina. Non pensavo davvero al suicidio, ma non volevo vivere nello stato mentale in cui ero io.
James ha proseguito spiegando di avere avuto problemi a dormire, a lavorare, di essere arrivato persino a interrompere le comunicazione con famiglia e amici, sentendosi un totale fallimento, un incompreso.
Non auguro il senso di inutilità e disperazione, l’isolamento e la solitudine al mio peggior nemico. Mi sentivo come se stessi impazzendo.
Ha aggiunto. James ci ha messo un anno per raccogliere la forza di parlare con il suo medico del problema che lo affliggeva, e ha anche chiesto al suo medico generico di parlare con la sua famiglia di quello che stava succedendo.
Da allora James ha lavorato con un terapeuta e la sua famiglia lo ha aiutato moltissimo nel trattare la sua depressione.
La ragione per cui ha deciso di parlare delle sue lotte per la salute mentale è duplice: in primis per sensibilizzare le persone sul problema, ha spiegato di avere un “nuovo scopo nella vita”.
La seconda ragione ha a che fare con il principe William e Kate.
Mi sento in dovere di parlarne apertamente perché questo è esattamente ciò che mio cognato, il principe William, mia sorella Catherine e il principe Harry stanno sostenendo attraverso la loro associazione di beneficenza mentale Heads Together. Voglio parlare, e sono la mia motivazione per farlo.
Come Kate e Pippa, anche James è cresciuto nello Berkshire, a Bucklebury, e ha frequentato il Marlborough College; la scuola, evidentemente però, non faceva per lui: James era dislessico e, dopo solo un anno di università, ha preferito mollare per inseguire quello che era il suo vero sogno:
Volevo costruire un impero con le torte – ha dichiarato a GQ – come tutti i dislessici, sono più bravo a imparare da me e dai miei errori piuttosto che dagli insegnamenti di qualcun altro.
Così, nel 2007 James fonda la Cake Kit Company, una società che produceva kit per fare torte creative, fallita però nel 2015. Tuttavia, nel 2013 è riuscito ad aprire Boomf, che produce marshmallow personalizzati.
Stampiamo foto sopra i marshmallow, ognuno può scegliere che soggetto mettere. È un prodotto innovativo, non ne esistono tanti altri così al mondo. Anche se sono circondato da marshmallow, non riesco a non amarli, sono come dei cuscini dolci. Boomf sembra essere un’azienda solida al momento, spero sia la nuova Willy Wonka!
E in effetti le cose sembrano andare molto bene da quel punto di vista, tanto che Boomf può vantare tra i propri clienti anche lo stilista Ralph Lauren e il fotografo Mario Testino.
Assieme alla notorietà, come spesso accade, sono arrivate anche le prime grane per il “piccolo” di casa Middleton: diverse voci comparse sui tabloid, infatti, per un periodo hanno insistito sul fatto che il ragazzo fosse gay (nel qual caso sarebbero comunque affari suoi!), dicerie che sarebbero supportate dal fatto che, da piccolo, James giocasse con i vestiti delle sorelle. Il che potrebbe anche essere naturale, dato che è cresciuto in un ambiente femminile!
GQ ha invece pubblicato, nel 2008, delle immagini che lo ritraevano ubriaco il giorno del suo 21° compleanno, all’uscita dal Raffles club dove aveva festeggiato, assieme anche alla sorella Pippa, che era rimasta sconvolta nel vederlo praticamente riverso a terra. In quell’occasione a recuperarlo, racconta la fotografa Niraj Tanna, che ha scattato le foto, intervennero Michael e Carole, i genitori, e Kate rimase così imbarazzata dall’episodio da uscire dal club solo un’ora e mezza più tardi, per non farsi vedere con il fratello ridotto in quelle condizioni. Le foto non sono mai state pubblicate nel Regno Unito, ma sono comparse su vari magazine australiani.
Sempre nel 2008, inoltre, il Mail On Sunday ha fatto uscire altre immagini di James travestito da cameriera francese, fotografie per le quali il ragazzo ha intrapreso le vie legali, anche se ciò non è parso sufficiente a levargli di dosso la fama di “bad boy”.
Quando Kate si è unita in matrimonio a William, James aveva appena 24 anni. Con il cognato, adesso, gioca spesso a football, mentre con le sorelle si diverte con lunghe sfide a tennis. Di Pippa e Kate è solito dire:
Dico sempre che ho tre mamme. Da piccolo non me ne facevano passare una: lo dicevano sempre ai nostri genitori. Sono orgoglioso di essere ‘il fratello di’, come so che loro sono orgogliose di me.
A proposito della barba, invece, comparsa recentemente sul suo volto, il ragazzo ammette di ricevere critiche da mamme Carole:
Tutte le volte che la guarda mi dice: quando la togli? – ha raccontato – Ma lo fa perché le piace vedermi sempre come il suo bambino.
A proposito di bambini, James è innamoratissimo dei suoi due nipotini George,Charlotte e Louis.
Voglio essere uno zio perfetto. Mi piace viziarli e divertirmi con loro.
Per un periodo James è stato anche coinquilino di Pippa.
Quando non è immerso nei suoi marshmallow, James ama coltivare diversi hobby: è un apicoltore, ha un piccolo allevamento di cani, tanto che non si separa mai da Ella, una cocker spaniel che è la mamma di Lupo, il cucciolo di Kate e William. Ama inoltre restaurare vecchi trattori e Land Rover.
Anche se sono il fratello della duchessa di Cambridge, alla fine della giornata, dopo aver lavorato sodo, mi sento semplicemente James.
Cosa ne pensi?