Siamo abituati a immaginare le regine come signore mature o anziane. Forse perché i modelli più “vicini” a noi sono la Regina Letizia di Spagna e la Regina Elisabetta II del Regno Unito. Al massimo ci capita di pensare all’elegante e sofisticata Rania di Giordania, che comunque è nata nel 1970. C’è però, tra le tante nazioni del mondo, un Paese la cui regina è davvero molto giovane, poiché è nata nel 1990. Si tratta di Jetsun Pema.
Jetsun Pema è regina del Bhutan, ma non è tale per nascita e linea di discendenza (com’è Elisabetta, per capirci), ma è sovrana per aver sposato il re del Bhutan, cioè Jigme Khesar Namgyel Wangchuck, che, come riporta Vanity Fair, è 10 anni più grande di lei e, per sposarla, ha rinunciato alla poligamia, annunciandolo al popolo nel giorno delle nozze con queste parole:
Ho scelto lei e lei soltanto.
L’anno delle loro nozze è il 2011 (lo stesso di un celebre Royal Wedding, quello tra il Principe William e Kate Middleton), ma il giorno, in ottobre, è stato scelto in base all’allineamento tra i pianeti e le costellazioni zodiacali degli sposi e affinché fosse successivo al plenilunio. Le nozze sono state festeggiate tra i regnanti e il loro popolo, al quale Jigme ha descritto così Jetsun Pema:
È un essere umano meraviglioso e intelligente. Condividiamo una grande cosa in comune: l’amore e la passione per l’arte.
Sfogliamo insieme la gallery per scoprire la storia, di vita e d’amore, di Jetsun Pema.
Figli
La coppia ha due figli, Jigme Namgyel Wangchuck nato a febbraio 2016 e un altro maschietto nato a marzo 2020. Di quest’ultimo non è stato ancora reso noto il nome.
Beneficenza
Jetsun è presidentessa della sezione bhutanese della Croce Rossa, patrona della Società del Talento del Bhutan, della Società Reale per la Protezione della Natura del Bhutan, della Società Jigten Wangchuck del Bhutan e della Fondazione del Rene del Bhutan. È inoltre ambasciatrice Unep Ozono.
Passioni
Jetsun ama molto l’arte in tutti i suoi aspetti ed è appassionata di basket.
L’annuncio nuziale di Jigme
Molti hanno la loro idea di come dovrebbe essere una regina – ha raccontato Jigme nell’annunciare le nozze – straordinariamente bella, intelligente, aggraziata. Per me conta che come individuo sia un buon essere umano, mentre come regina che sia pronta a servire la sua gente e il suo Paese. Io la mia regina l’ho trovata e il suo nome è Jetsun Pema.
La storia d’amore
Quando i due iniziarono a frequentarsi, Jigme era già un giovane re. Jetsun volle però continuare a studiare Relazioni internazionali, Psicologia e Storia dell’Arte al Regent’s College di Londra, così la coppia iniziò, per volere di lei, una storia d’amore segreta, fino al matrimonio nel 2011.
L’incontro
L’innamoramento tra Jetsun e Jigme è avvenuto nel 2007: lei aveva solo 17 anni ma non fu esattamente un colpo di fulmine, dato che i due si erano incontrati dieci anni prima in un parco quando Jetsun era bambina.
Istruzione
Si è diplomata nel 2008, dopo aver frequentato le scuole primarie e secondarie tra Thimphu (la città del Bhutan di cui è originaria) e Kalimpong in India. Il diploma l’ha preso proprio in India, a Solan. Si è laureata invece a Londra, poco prima di annunciare il suo matrimonio nel 2011 (anno a cui risale questa foto).
Famiglia d’origine
La famiglia di Jetsun è alto-borghese. Il padre ha avuto in famiglia militari e governatori, mentre nella famiglia della madre, che ha origini nobili, ci sono state due altre regine consorti. Ha due fratelli e due sorelle. La sorella maggiore Yeatso Lhamo è al tempo stesso sua sorella e sua cognata, poiché ha sposato il fratello del re, ossia del marito di Jetsun.
Cosa ne pensi?