
Karima, la meravigliosa voce di Amici? Continua a cantare

La ricordiamo in tanti nella scuola di Amici. Ma che fine ha fatto la talentuosa cantante Karima?
Dopo due album, diverse collaborazioni e soprattutto tanto lavoro in teatro, nel maggio del 2021 l’artista ha rilasciato l’ultimo lavoro, No Filter, dove è tornata alle origini, all’amore per il jazz e per i suoni acustici, e in questo 2022 è in tournée in tutta Italia fino a giugno. Nel frattempo anche tantissime masterclass con giovani che aspirano anche loro a coronare il proprio sogno artistico. È trascorso moltissimo tempo dal 2007, da quando cioè apparve per l’ultima volta sul palco di Amici. Sebbene non abbia vinto il talent show, dato che arrivò terza, Karima è stata sempre molto seguita dai fan e sicuramente una cosa non è mai cambiata: la sua voce calda e potente che non smette di emozionarci ogni volta.
Ma dov’è ora e che cosa fa? Karima ha una bambina e, nel suo curriculum, vanta anche il ruolo che a teatro fu di Whitney Houston, quello di Rachel Marrow in Guardia del corpo.
Nella gallery che segue ripercorriamo la sua storia e soprattutto la sua carriera. Ecco Karima e il suo entusiasmo travolgente con cui affronta ogni giorno la vita, le passioni e il suo lavoro.
Karima, dopo essere apparsa da bambina in Bravo bravissimo e Domenica In, prese parte all’edizione di Amici 2006/2007. Vinse il premio della critica e ottenne un contratto discografico con la Sony.
Nel 2009, Karima partecipò tra le nuove proposte al Festival di Sanremo con la canzone Come in ogni ora. Giunse terza.
Ha all’attivo due album in studio: Karima del 2010 e Close To You del 2015. Del 2009 è invece l’ep Amare le differenze.
Ha cantato Street Life con i Neri per Caso, Un’avventura con Nicky Nicolai e Simona Molinari (nell’ambito dell’iniziativa benefica Amiche per l’Abruzzo) e Come in ogni ora con Mario Biondi. Il suo primo album è stato registrato con la direzione di Burt Bacharach: questo lavoro negli Stati Uniti le dà la possibilità di fare da spalla in un concerto di Whitney Houston e anche a John Legend. In Italia è presenza fissa a Umbria Jazz.
Karima è stata coinvolta nel doppiaggio di due grandi film mainstream: ha dato la voce a Naturi Naughton in Fame – Saranno famosi e alla Principessa Tiana in La principessa e il ranocchio.
Tra le trasmissioni a cui Karima ha preso parte, ci sono Crozza Alive nel 2010, I Migliori Anni nel 2013 e Canzonissima. Nella kermesse è arrivata terza cantando I Will Always Love You. È stata anche a Tale e Quale Show nel 2015.
Nel 2012 ha partecipato all’edizione big di Amici.
Nel 2017 Karima ha portato in teatro il personaggio che al cinema fu di Whitney Houston nel musical The Bodyguard – Guardia del corpo.
Ha una figlia di nome Frida, nata nel 2014. Ha scritto su Instagram nel giorno del compleanno della bimba:
Ti auguro di essere Libera… di fare le scelte che vorrai… e di essere quello che sentirai! Io sarò sempre al tuo fianco!
Karima è nata a Livorno nel 1985. Il padre è un muratore algerino e la madre una commessa italiana. Nel giorno della Festa del Papà, la cantante ha pubblicato questo scatto su Instagram, con la didascalia:
Padre Sconosciuto… Padre Perso… Padre Lontano… Padre per fortuna ritrovato! Questa è l’unica foto che abbiamo insieme da piccola e la tengo come una cosa preziosa! Così anche io… dopo una vita posso dirti… Buona Festa del Papà!
Cosa ne pensi?