Che lo stile e l’eleganza dipendano dal portamento e non certo dal costo dell’abito che si indossa è una regola di cui Kate Middleton ha indubbiamente fatto tesoro. La duchessa di Cambridge, nel corso degli anni, ha infatti stupito più volte il pubblico e le sue tante ammiratrici, attente osservatrici di ogni suo look da copiare nei minimi dettagli, con scelte che spesso si sono rivelate alla portata anche di tasche decisamente non… Reali!
L’ultima occasione è stata a un prestigioso evento mondano, l’Houghton Horse Trials, nel Norfolk, quando si è mostrata impegnata nelle vesti di mamma, indossando un abito di Zara che costa appena 49,95.
Kate ha dimostrato di amare molto l’alternanza tra capi di grandi stilisti e altri che possono tranquillamente essere definiti low cost, e ai grandi eventi mondani non sempre opta per quelli che sono i suoi brand preferiti, Alexander McQueen o Jenny Packham, preferendo puntare su outift assolutamente più economici, per scegliere i quali si affida soprattutto a grandi catene internazionali come Zara o TopShop.
Non solo; la principessa, che peraltro ha appena annunciato il ritiro dalla vita pubblica per prendersi un congedo di maternità dopo la nascita del terzogenito Louis, ha più volte mostrato di amare non solo i capi economici, ma anche quelli riciclati. Diverse sono infatti state le occasioni in cui Kate ha (ri)sfoggiato il medesimo abito, incurante dei giudizi e del pettegolezzo. L’ultima è stata proprio in occasione delle recentissime nozze del cognato, Harry, con la bella Meghan Markle, ed è inutile dire che tale scelta di stile non sia passata inosservata all’attento pubblico degli affari della Royal Family, così come non poche sono state le critiche – del tutto ingiustificate – ricevute dalla duchessa proprio in virtù del suo outfit riciclato.
Ma perché è scoppiata questa polemica per l’abito ri-usato di Kate alle nozze dei cognati? Ve lo spieghiamo in gallery, dove ripercorriamo anche tutte le occasioni in cui la duchessa ha vestito low cost o ha usato lo stesso abito in più occasioni.
Si è presentata così all'Houghton Horse Trials
All’evento più prestigioso del Norfolk Kate si è presentata con George e Charlotte con un abito di Zara da 49,95.
Mamma perfetta... E low cost!
Come una mamma qualunque Kate si è occupata di George e Charlotte, sedendo sull’erba con loro, con il suo abito celeste con scollo elastico e maniche a sbuffo che, come gli altri, ne siamo certe, andrà presto esaurito in ogni store del brand di abbigliamento spagnolo.
L'abito della duchessa di Cambridge
L’abito di Kate Middleton è disponibile anche sul sito italiano di Zara.
L'abito riciclato al matrimonio di Harry e Meghan
Naturalmente il pubblico, attentissimo, non poteva non notare che l’abito indossato da Kate il giorno delle nozze dei cognati non fosse già stato usato dalla duchessa non in una, ma in altre ben due occasioni ufficiali!
Cappello diverso, abito identico
Kate aveva infatti indossato lo stesso abito di Alexander McQueen sia in occasione del battesimo di Charlotte, nel 2015, che per i 90 anni della Regina, un anno più tardi.
Inutile dire che la polemica su Kate sia scoppiata inevitabile, dato che molti l’hanno accusata di mancanza di rispetto per la scelta di indossare un abito riciclato alle nozze dei cognati; ma è una polemica inutile, perché così facendo in realtà Kate non solo ha mostrato di non voler oscurare Meghan né nessun altro in un giorno tanto importante, ma ha anche fatto capire una volta di più tutta la sua semplicità.
Blazer Zara riciclato
Nel giugno del 2017 Kate si presentò al Docklands Sailing and Watersports Centre con un look bon ton composto da un blazer bianco su t-shirt basic, pantaloni modello Capri blu e un paio di scarpe in tweed con la punta e il tacco basso.
Una giacca a cui è affezionata
Peccato che Kate avesse schierato la stessa combo fashion durante il tour in Canada, nell’ottobre del 2016.
L'abito premaman sfoggiato in Norvegia
Nel marzo 2018, poco prima di partorire il terzogenito Louis, Kate ha indossato questo abito Seraphine da 139 già sfoggiato a Oslo, un mese prima, nel corso di una visita ufficiale.
Cosa ne pensi?