Kelly Bishop, non solo nonna di "Gilmore Girls" e mamma di "Dirty Dancing"
Kelly Bishop è stata nel cast di Una mamma per amica e Dirty Dancing, è famosa per questo, ma non sono le sole cose che abbia fatto - ce ne sono molte altre.
Kelly Bishop è stata nel cast di Una mamma per amica e Dirty Dancing, è famosa per questo, ma non sono le sole cose che abbia fatto - ce ne sono molte altre.
Kelly Bishop è una madre. Non nel senso più proprio del termine: è una madre al cinema e in televisione, sullo schermo insomma, grande o piccolo che sia.
A quest’attrice fanno spesso interpretare dei personaggi materni – che talvolta risultano un po’ particolari. Per esempio è Emily Gilmore in Una mamma per amica, la madre dai modi aristocratici allontanata da Lorelai, tuttavia per gli spettatori un personaggio tutto croce e delizia. Un’altra mamma celebre interpretata da Bishop è Marjorie Houseman, madre di Baby in Dirty Dancing.
Questi due ruoli hanno reso Kelly Bishop incredibilmente iconica in due momenti molto diversi della sua poliedrica carriera. Ballerina, attrice in teatro, cinema e televisione, Bishop ha incarnato i suoi personaggi rendendoli unici e irripetibili. A partire forse da Emily, la più nota e amata da tutti – sebbene caratteristicamente algida e antipatica. Eppure i fan delle Gilmore Girls, serie cult che ha lanciato Alexis Bledel, l’hanno sempre amata, creando nella stessa Bishop sempre una grande sorpresa in tal senso.
Mi è sempre piaciuto interpretare quelle che chiamo le donne cattive e ricche – ha detto in un’intervista a Vanity Fair in occasione del lancio del reboot di Una mamma per amica – Perché non le sopporto. Quindi cerco di renderle il più terribili possibile.
Sfogliamo insieme la gallery per scoprire la storia e la carriera di quest’attrice e artista decisamente eclettica.
Tra il 1981 e il 2018 è stata sposata con il conduttore di talk show Lee Leonard. È vedova, proprio come il suo personaggio di Una mamma per amica.
In Una mamma per amica (2000-2008) e nel suo reboot, Bishop è la madre di Lorelai e la nonna di Rory, cui si offre di pagare gli studi pur di avere un rapporto famigliare con lei. Nella serie è sposata con il serafico Richard – il cui interprete Edward Herrmann scomparve prima della realizzazione del reboot. Nel reboot del 2016 è invece fidanzata con un amico del compianto marito, interpretato da uno dei “padri” più celebri delle serie televisive, Ray Wise.
Kelly Bishop interpreta in Dirty Dancing (1987) la madre di Baby – e sul finale c’è un inside joke per chi ne conosce la carriera: mentre Baby è sul palco con Johnny, la madre dice che la figlia potrebbe aver preso da lei il talento di ballerina, cosa che in effetti è Bishop. Nonostante il successo del film, Bishop non fu una delle persone che si arricchì con esso: ne I film della nostra infanzia, viene spiegato che parteciparono agli incassi inaspettati solo la sceneggiatrice Eleanor Bergstein, la produttrice Linda Gottlieb, il regista Emile Ardolino, e gli attori Patrick Swayze, Jennifer Grey e Jerry Orbach.
Ha partecipato tra il 2012 e il 2013 alla serie A passo di danza ed è stata guest star in molti telefilm come The Good Wife (tra il 2010 e il 2016), Law & Order (prima nel 1992 e poi tra il 2000 e il 2009), La valle dei pini (1995) e Murphy Brown (1992).
L’ultimo film girato risale al 2018 e si intitola Amore a Salisburgo. Ha girato in tutto 11 film: tra i più celebri Friends with Kids (2011), 6 gradi di separazione (1993) e Una donna tutta sola (1978), sua pellicola d’esordio sul grande schermo.
Ha iniziato a lavorare in teatro nel 1967 con Golden Rainbow a Broadway. Il suo successo più grande è nel 1976 con A Chorus Line. È ancora molto attiva in teatro.
Ha vinto un Tony Award per A Chorus Line come migliore attrice non protagonista. Nella piece interpretava Sheila, una ballerina dall’infanzia infelice. (E sì, il vincitore accanto a lei è proprio Edward Herrmann, guarda caso).
Bishop nasce come ballerina prima ancora come attrice. Ha esordito a 18 anni a New York, quando iniziò a lavorare come ballerina di fila nella compagnia Radio City Music Hall. In seguito andrà a lavorare a Las Vegas.
Classe 1944, è nata in Colorado e ha vissuto a Denver. Da quando era una bambina si è impegnata in un’arte che poi è diventata uno dei suoi mestieri: la danza classica.
Cosa ne pensi?