Anne Douglas è morta; la vedova di Kirk Douglas si è spenta a 102 anni nella sua casa di Beverly Hills, come ha reso noto la famiglia. Sposata con l’attore di Spartacus per 66 anni, fino alla morte di lui, nel 2020, insieme hanno avuto due figli, Peter ed Eric, oltre a Michael e Joel, figli del primo matrimonio di lui.

Anne Douglas ha avuto una vita tutt’altro che monotona, anche prima di incontrare il famoso divo; nata come Hannelore Marx, ad Hannover, in Germania, il 23 aprile 1919, aveva deciso di andare a studiare in Belgio quando i nazisti bombardarono Bruxelles, nel 1940, e aveva deciso di fuggire con un gruppo di amici verso la Francia. Per non avere problemi a causa del suo cognome tedesco aveva deciso di sposare un belga, così da ottenere la nazionalità.

Quando i nazisti occuparono anche la Francia e decisero che tutti i film dovevano essere proiettati con i sottotitolo in tedesco, la conoscenza di Anne dell’italiano, dell’inglese, del tedesco e del francese le permise di trovare lavoro presso un distributore cinematografico, lavoro che portò avanti anche dopo la fine del conflitto, trovando un impiego prima alla Nbc, poi per John Huston nella produzione di Moulin Rouge.

Da lì a poco l’incontro con Kirk, che arrivava dal matrimonio con Diana Dill, sposato a Las Vegas nel 1954, in una cerimonia che i figli, nel comunicato di morte della madre, hanno definito tutt’altro che romantica, suggellata però da un altro rito, celebrato nel 2004, in occasione del cinquantesimo anniversario di nozze.

Filantropa, attiva nella diplomazia, Anne Douglas è stata la compagna indispensabile, sempre presente, per Kirk Douglas, sapendo perdonare anche i suoi tradimenti, perché, diceva,

Sono europea, sapevo che la fedeltà totale è irrealistica in un matrimonio.

Lui, d’altro canto, amava ripetere

Spesso mi chiedo cosa mi sarebbe successo se non avessi sposato Anne.

Kirk Douglas, come detto, se n’è andato il 5 febbraio 2020, e ad annunciarlo al mondo è stato suo figlio, Michael, attraverso il suo profilo Instagram.

È con tremenda tristezza che io e i miei fratelli annunciamo che Kirk  Douglas ci ha lasciato oggi all’età di 103 anni – ha scritto l’attore di Attrazione fatale – Per il mondo era una  leggenda, un attore dell’età d’oro dei film, il cui impegno umanitario per la giustizia e le cause in cui ha creduto hanno fissato uno standard a cui tutti aspiriamo. Ma per me, i miei fratelli Joel e Peter era semplicemente papà, per Catherine, un meraviglioso suocero, per i suoi  nipoti e pronipote, il loro nonno amorevole, e per sua moglie Anne, un marito meraviglioso.

La vita di Kirk è stata ben vissuta e lascia un’eredità nel cinema che durerà per le generazioni a venire, e una storia come un famoso filantropo che ha lavorato per aiutare la gente e portare la pace sul pianeta. Vorrei concludere con le parole che gli ho detto durante il suo ultimo compleanno e che rimarranno  sempre vere. “Papà, ti amo così tanto e sono così orgoglioso di essere tuo figlio.”

Lui conobbe Anne quando lei aveva già preso il cognome del primo marito belga, Buydens; galeotto, per loro, fu il set di un film in Francia, Atto d’amore. Da lì in poi, come detto, una storia d’amore travolgente che ha saputo resistere anche ai (tanti) flirt di lui: quello con l’italiana Anna Maria Pierangeli – con cui condivise il set di Storia di tre amori, ma che poi si invaghì di James Dean – e poi quelli con Joan Crawford – e la figlia Christina, l’autrice di Mammina cara – Rita Hayworth e Marlene Dietrich. Kirk Douglas ci provò perfino con Lauren Bacall, che l’aveva introdotto al mondo del cinema.

13

La loro coppia è stata davvero particolare anche per questo aspetto del tradimento, affrontato anche da Guia Soncini in un articolo di Elle, che cita il libro Kirk and Anne: Letters of love, laughter, and a lifetime in Hollywood, scritto a quattro mani da marito e moglie. Con il permesso di Anne, Kirk Douglas aveva raccontato le sue tantissime altre storie d’amore, e lei alla fine ha dichiarato:

Sono certa che sia stato quel candore a fare del libro un bestseller.

Il modo in cui Kirk Douglas e Anne hanno trascorso questi 66 anni d’amore insieme è stato tutt’altro che fiabesco, ma è stato reale. La prima volta lei ha rifiutato un invito in un ristorante chic e poi si è confusa con le formule nuziali il giorno del matrimonio. E poi ci fu quella volta che lei pretese che Kirk viaggiasse su un aereo di linea invece che sul jet privato: litigarono, ma poi quell’aereo che l’attore perse era quello che trasportava Mike Todd, morto proprio durante quel volo. È come se i due siano stati davvero due metà di una mela, nonostante tutto.

Kirk Douglas, la storia di un grande amore che non ha temuto i tradimenti
Fonte: Getty Images
Foto 1 di 11
Ingrandisci