Costruirsi da soli una casa appare un sogno, un’utopia. E invece ora pare possibile grazie a un kit che si può trovare anche su Amazon.
Be’, non è proprio una casa, ma una piccola dependance da mettere in giardino, dove poter trascorrere del tempo al fresco quando è estate oppure ospitare qualcuno per una notte o due se serve. Se si ha una piscina, si può pensare a ricreare uno spogliatoio, oppure se si pratica giardinaggio la casetta può diventare un piccolo deposito per i propri attrezzi o addirittura una serra per i peperoncini in inverno.
La piccola casa si chiama Solvalla Garden House è prodotta da Allwood per essere assemblata dall’acquirente in sole 8 ore – meglio se lo si fa in due persone – con pochi cacciaviti e martelli.
Il kit per la Solvalla Garden House – si legge sul sito dell’azienda produttrice – è fatta di legno nordico solido e di alta qualità. Il suo disegno senza tempo è un alternativa alle strutture nello stile della classica cabina di ceppi. Funziona bene in una varietà di luoghi e può essere una casa per gli ospiti, uno studio, una dependance o un piccolo spazio per sé. La versatile Solvalla può essere anche costruita sul tetto di un condominio.
Assemblare questa struttura di solido legno prende un giorno intero a due adulti. Costruirsela da soli è semplice con le istruzioni passo dopo passo e sono richiesti solo attrezzi essenziali.
Può essere fatta da due adulti
Certo, se la si prepara da soli ci vogliono più di 8 ore.
Attrezzatura
Il kit è pensato per non richiedere troppi attrezzi come cacciaviti o martelli.
L'area
L’area calpestabile è 172 piedi quadri, ossia 16 metri quadri nel sistema metrico.
Peso
La struttura non volerà via al primo soffio di vento, perché pesa 2480 libbre, l’equivalente di 1125 chili. (E poi ci sono le fondamenta).
Costo
La struttura costa 6550 dollari, l’equivalente di poco meno di 5900 euro. Non ci sono spese di spedizione.
Materiali non inclusi
Tra i materiali che non sono inclusi ci sono la brecciolina e tutto ciò che serve per le fondamenta.
Niente bagno
Se ci ospitate qualcuno, ricordate che dovrà usare il bagno della casa, anche se l’azienda ritiene che non dovrebbe essere difficile aggiungere una toilette.
Acqua e luce
Non sono inclusi i collegamenti per acqua e luce, ma sono a discrezione dell’acquirente.
Alternative
Idee per le fondamenta.
Idee per l'isolamento
Qui c’è invece un’idea per tenere la casetta fresca in estate e calda in inverno.
Cosa ne pensi?