Spesso si parla del mondo dello spettacolo come di un microcosmo a parte in cui tutto funziona diversamente rispetto alla realtà: le star percepiscono cachet milionari, vivono in case bellissime e in un lusso che la gran parte di noi può solo sognare, ingrassano e dimagriscono a comando per poter interpretare dei ruoli… Insomma, parliamo di qualcosa che esula totalmente dalla nostra quotidianità.
Allo stesso modo, anche le relazioni e i sentimenti che nascono nel jet set sembrano molto spesso più effimeri rispetto a quelli che tutti noi viviamo, tanto che sono davvero poche le coppie inossidabili del dorato mondo di Hollywood e dintorni.
Fra queste, però, vale la pena ricordare quella fra Sam Elliott e la sua Katharine Ross: lui, recentemente candidato agli Oscar come miglior attore non protagonista per il ruolo in A star is born, lei interprete del cult Il laureato, ma assente dal grande schermo da molti anni (l’ultimo lavoro registrato è il corto Wini + Geroge, del 2013).
Si sono incontrati la bellezza di cinquant’anni fa, per poi perdersi e ritrovarsi di nuovo solo a distanza di molto tempo; insomma, una vera fiaba romantica coronata dall’arrivo di una figlia e da un amore che non si è mai spento, neppure dopo tanti anni insieme.
Abbiamo raccontato la loro storia in gallery.
Il "primo" incontro dei due in Butch Cassidy
La prima volta che Sam Elliotti e Katharine Ross si incontrarono fu nel 1969, sul set del film Butch Cassidy.
In quell’occasione però Elliott non le rivolse nemmeno una parola, a causa della sua grande timidezza, come spiegato durante un’intervista concessa ad AARP The Magazine:
Non ho osato provare a parlarle allora. Era la protagonista. Ero un’ombra sul muro, un extra nella scena.
Elliott e Katharine sul set di The Legacy
La seconda volta che i due si incontrarono nel 1978, quando interpretarono Pete e Maggie, due amanti a cui succedono cose strane e misteriose nel thriller horror The Legacy.
Lei aveva quattro matrimoni alle spalle
Di cinque anni più grande di Sam, Katharine è stata sposata quattro volte prima di lui: con l’attore Joel Fabiani, con John Marion, col fotografo Conrad Hall, e con l’attore Gaetano Lisi, da cui divorziò nel 1979.
Si sposarono nel 1984
Sam e Katharine si sposarono nel 1984. Nello stesso anno, nacque la loro unica figlia, Cleo Rose.
Lei è Elaine de Il laureato
Katharine, dopo aver studiato al San Francisco Workshop, conobbe il successo nel 1967, grazie alla sua interpretazione di Elaine nel film cult Il laureato, in cui recitò al fianco di Dustin Hoffman. Per quel ruolo ebbe una nomination agli Oscar.
Con Paul Newman e Robert Redford
Due anni dopo fu chiamata a recitare in Butch Cassidy, questa volta al fianco di Robert Redford e Paul Newman, e lì Sam Elliott la vide per la prima volta.
Lui ha rinunciato a lavorare con Cher
Nel 1985 Sam ha rinunciato al ruolo del fidanzato di Cher nel film Mask, perché era in luna di miele alle Hawaii.
La carriera di Sam
Negli anni 1970-1971, Sam Elliott ha interpretato Doug Robert nella serie tv Missione Impossibile. Tra i suoi film più recenti ci sono anche Hulk, Che fine hanno fatto i Morgan e La bussola d’oro.
Di nuovo insieme sul set
Sam e Katharine sono tornati ancora una volta su un set insieme, nel 2017, per The Hero.
Recitare insieme è un modo per tenere vivo l'amore
A dispetto di molte altre coppie che odiano l’idea di recitare insieme, Katharine Ross sostiene che questo sia un modo per tenere vivo il rapporto.
A volte è più facile della vita reale. Hai una sceneggiatura. Hai una parte. Hai i tuoi fluidi creativi che si mescolano insieme. Non si tratta di discutere dei piatti sporchi nel lavandino o se hai raccolto il bucato…
Lui è d'accordo con lei (non avevamo dubbi)
Gli fa eco Sam:
Abbiamo una sensibilità comune, ma lavoriamo anche insieme. Lavori entro un certo limite, non te ne allontani. Ecco come durano le relazioni.
Elliot e Katharine a Malibù
Elliott e Katharine assieme alla loro figlia Cleo Rose a Malibù, in California.
La ricetta del matrimonio perfetto
Ciò che fa funzionare un matrimonio sono l’amore e un rispetto reciproci. Ci sono alti e bassi come in tutto il resto, ma bisogna sempre andare avanti.
Sam e Katharin agli Academy Awards 2019
Elliott e Ross al 91 ° Academy Awards del 2019.
In quest’occasione Elliott ha ricevuto una nomination come miglior attore non protagonista per il suo ruolo in A Star Is Born.
La figlia Cleo Rose ne parla sui social
Sam e Katharine non hanno profili social, ma ci pensa la figlia a parlare di loro, postando bellissime foto sul proprio account Instagram.
Cosa ne pensi?