Larissa Iapichino è una ragazza allegra, innamorata, felice nei suoi 17 anni, che su Instagram pubblica le foto dei suoi luoghi del cuore.
Apparentemente una delle tante diciassettenni italiane spensierate, ma Larissa ha una cosa che le altre non hanno: salta più in là di tutti. Il cognome vi dirà qualcosa: la giovane è infatti figlia dell’astista Gianni Iapichino (che oggi è il suo allenatore), ma forse vi dirà qualcosa in più il nome della mamma, Fiona May.
Tutti la ricordiamo, alta, agile, grintosa, con le sue unghie lunghe e multicolor. Anche Fiona è stata una celebre lunghista, che nel 1987 vinse una medaglia d’oro a Birmingham con la maglia della Gran Bretagna. Anche la figlia Larissa Iapichino ha una medaglia d’oro, conquistata nel luglio 2019, che le vale il titolo di campionessa europea Under 20 con il suo miracoloso 6,58.
Un mese prima, invece, ad Agropoli, Larissa è riuscita a saltare per 6,64 metri, che è diventato il record italiano Under 18 e Under 20 – precedentemente appartenuto a mamma Fiona May – ed è considerata la miglior prestazione mondiale stagionale Under 20, oltre che tra le dieci migliori prestazioni italiane di sempre.
Larissa Iapichino non è solo una sfilza di numeri che attestano il suo successo internazionale nello sport. Lontana dalle piste di atletica leggera è la studentessa di un liceo scientifico di Firenze – città vicino cui vive con i nonni e il padre da quando questi si è separato dalla madre – e nel fine settimana va a stare con la mamma e la sorella minore. Ha anche un ragazzo, e da Instagram si evince che i due vivano a distanza, ma si vogliano molto bene.
Sfogliamo insieme la gallery per scoprire un po’ di più della splendida e talentosa Larissa.
L’emozione agli Europei Under 20
È stata una gara bellissima – ha dichiarato dopo la vittoria dell’oro, come riporta Virgilio – perché a un certo punto eravamo in tre in due centimetri. Fino all’ultimo salto è stata una gara con i brividi. Al primo salto con la pioggia ero impanicata, pensavo non sarei riuscita a saltare. Poi però mi son detta che dovevo soltanto fare del mio meglio e ci ho provato. Vincere a 17 anni significa tantissimo, le mie avversarie erano quotatissime, la svedese Johansson e l’inglese Mills soprattutto. È come uno choc, sono riuscita a fare 6,58 e a vincere il titolo. In tribuna c’erano tutti i miei compagni, mia mamma Fiona, mio papà Gianni e mia sorella Anastasia, ed è stato bellissimo. Una gara non facile, vento spesso contrario, siamo riuscite tutte a fare ottimi salti nonostante condizioni pessime.
La vita quotidiana
In un’intervista al Corriere della Sera, Larissa ha raccontato dei luoghi in cui vive durante l’anno:
D’inverno io vivo a Pratolino con papà e i nonni, perché sono più comoda con il liceo scientifico Leonardo Da Vinci di Firenze. Alla fine della scuola mi trasferisco a Croci di Calenzano, insieme a mamma e Anastasia.
Qui in foto con le amiche.
La separazione
Fiona May è stata sposata con Gianni Iapichino, che è stato anche il suo allenatore, fino al 2011. Dalla loro relazione sono nate Larissa, nel 2002, e Anastasia, nel 2009.
Lì per lì – ha raccontato Larissa sempre al Corriere – quando mi fu comunicata la notizia della separazione, è stato uno choc. Credo che a partire dalla decisione dei miei di non stare più insieme, sia cominciata la mia maturità. In un certo senso, ho dovuto crescere. Oggi mi sento più grande dei miei anni, tanto che a volte con i coetanei non mi trovo.
Lo spot
Forse non tutti la ricordano, ma qualche anno fa, Larissa è stata, insieme alla madre, protagonista di una serie di spot per la Kinder.
Palmares
Larissa è attualmente la numero 33 tra le lunghiste in tutto il mondo, grazie al risultato delle gare di Agropoli di giugno 2019 – in cui ha saltato fino a 6,64 metri. Oltre all’oro agli Europei Under 20, ha conquistato 5 medaglie d’oro, 2 argenti e 1 bronzo nei campionati italiani del 2018 e del 2019.
Il boyfriend
Su Instagram alcuni scatti che ritraggono Larissa insieme al ragazzo, che però non viene taggato, per cui non ne conosciamo l’identità. A corredo degli scatti non mancano frasi d’amore, come:
Mi riscaldi l’anima.
Una grande passione
Tante foto su Instagram ritraggono Larissa mentre fa sport. Non solo salto in lungo ma anche corsa a ostacoli. Scrive in uno di questi scatti:
Vivo coi sogni appesi.
Reazione a caldo
Ecco cosa ha scritto su Instagram Larissa dopo l’oro negli Under 20 Europei:
È una grandissima emozione per me: campionessa europea U20! Non mi aspettavo assolutamente un risultato del genere! È stato un onore vestire e onorare così la maglia azzurra e sopratutto aver fatto parte di una super squadra nonché miglior spedizione italiana di sempre! Grazie a tutti.
Al ballo delle debuttanti
Larissa ha partecipato al Ballo delle Debuttanti a giugno 2019 alla scuola militare aeronautica Douhet di Firenze. A corredo degli scatti pubblicati su Instagram scrive:
Come nelle favole.
Da piccola
Uno scatto tenerissimo di Larissa da bambina.
Cosa ne pensi?