L’astrologia è una disciplina che studia l’uomo nel suo insieme ed è parte integrante del nostro patrimonio culturale. Ad ogni segno zodiacale vengono attribuite caratteristiche legate sia al simbolo del segno, sia all’evoluzione psicologica legata al mutare delle stagioni, così per esempio l’Ariete rappresenta l’impetuosità del risveglio della primavera, il Cancro la fecondità dell’estate, la Bilancia la calma dell’autunno e il Capricorno l’energia sotterranea dell’inverno.
Le caratteristiche peculiari di ciascun segno consentono d’interpretare la personalità umana e dare ad essa un significato. I segni zodiacali, collegandosi ai miti dell’antica Grecia, esprimono dodici diverse personalità e ognuno di essi raffigura in modo preciso le tendenze essenziali del temperamento a cui si riferisce.
Il nostro segno zodiacale, insomma, ci dice molto della nostra personalità, delle nostre relazioni affettive, ma non soltanto. Per esempio, in base al nostro profilo astrale possiamo anche capire qual è il lavoro più adatto a noi. O la posizione che più di tutte ci si addice e quelle assolutamente da evitare. Ma anche il rapporto con i soldi e le mansioni per cui potremmo essere più portati.
Inventarsi un lavoro: 5 donne che ce l'hanno fatta dopo licenziamenti o maternità
La crisi economica ha colpito in maniera irreparabile l'occupazione, soprattutto quella femminile. E allora che fare? Semplice: inventarsi un lavoro.
Perché, anche nello Zodiaco, c’è chi è più portato a eseguire compiti di precisione, chi ad assumere la leadership di una squadra, chi a darsi ai mestieri creativi.
Provate a scorrere la gallery per scoprire qual è la professione più indicata dalle stelle.
Ariete
Chi nasce in Ariete ha una forte carica energetica, è attivo e impulsivo, sa mettersi in gioco e non teme il rischio. La professione libera sarebbe quella più adatta al suo temperamento nella quale saprebbe dare il meglio di sé.
È predisposto per la carriera militare o politica. Può eccellere nello sport e non solo come atleta. Nel mondo dello spettacolo, in scena o nelle altre attività, può trovare una sua collocazione.
Tra i mestieri più comuni, possiamo citare: addetto alla ristorazione, artigiano, idraulico, meccanico e scultore.
Toro
Il segno del Toro è un grande lavoratore, non teme la fatica né gli impegni, difficilmente rimane a lungo inattivo. Ha il senso degli affari. La pazienza che gli consente di dedicarsi a lavori che per altri sarebbero noiosi. Ha buon gusto e senso estetico e può occuparsi di quei lavori nei quali esprimere tali qualità, come ad esempio: arredatore, grafico pubblicitario, scenografo. Ha manualità e, nei vari settori, può esprimersi come artigiano. Può impiegarsi nel campo della moda o della bellezza. Tutto ciò che ha a che fare con il denaro, la natura e i beni immobili è di sua pertinenza. Può fare, quindi, il commerciante, il consulente finanziario o immobiliare, l’architetto.
Gemelli
Curioso, insofferente alla routine, un Gemelli ama cambiare e non restare a lungo in un ruolo o in un settore . Può dedicarsi a varie professioni e spaziare dallo skipper al ricercatore di tendenze di mercato. La mente acuta e la parlantina gli consentono le attività per le quali sia richiesta inventiva e capacità di eloquio. Può occuparsi di viaggi e turismo, pubbliche relazioni, traduzioni. Può esser presente nell’ideazione o presentazione di programmi radiofonici e televisivi. Sa occuparsi di teatro , recitare, cantare, ballare. Oppure può trovare impiego come fonico, tecnico delle luci, scenografo, coreografo, segretario di produzione.
Il giornalismo è il suo mestiere seguito da: insegnamento, pubblicità, commercio ed anche matematica e materie scientifiche.
Cancro
Il Cancro è tendenzialmente poco ambizioso non è indicato per lavori che richiedano ritmi particolarmente serrati. Sa svolgere al meglio le sue funzioni quando nell’ambiente di lavoro c’è collaborazione e un’atmosfera familiare.
È intuitivo e ha un innato senso artistico che lo avvicina ai vari campi della cultura, dell’arte, del teatro. Ha buon gusto e può occuparsi di abbigliamento e accessori. È un buon arredatore orientato, in modo particolare, verso l’antiquariato. Può impiegarsi in un albergo o altra struttura di ricezione. L’amore per la cucina e la preparazione dei cibi li vedrà bravi cuochi, pasticceri o nutrizionisti.
Leone
Il Leone ha bisogno di spazi e ruoli completamente suoi, non è adatto a un lavoro subordinato o di routine, altrimenti si deprime e perde slancio e creatività.
Ama la “scena”, per cui l’attività per lui più congeniale è nell’ambito dello spettacolo, della musica o del teatro. Si trova bene in quelle mansioni nelle quali è sia protagonista e animatore, può collaborare con alberghi, villaggi turistici, locali notturni, ristoranti, bar, ecc.
È attirato dal lusso e dal benessere, può occuparsi di oreficeria, abbigliamento, arredamento, beauty farm. Altrettanto vorrà dedicarsi alla carriera politica o alla magistratura.
Vergine
La Vergine è operosa e previdente, lavora bene in squadra seguendo un progetto senza prevaricare né cercare gloria o posizioni di primo piano. Il suo ruolo è spesso defilato ma non per questo meno prezioso. Ha una buona manualità e attenzione al dettaglio, doti preziose per un impiego nell’artigianato, ai vari livelli, compresi i lavori di precisione e miniatura. Può essere un ottimo insegnante o addetto alla segreteria di una scuola.
Si trova bene in lavori semplici: commesso, estetista, massaggiatore, parrucchiere.
Bilancia
Di gusti raffinati e indole conciliante si esprime al suo meglio in ambienti sereni e amichevoli. Può trovare impiego come hostess per eventi o in settori che richiedano capacità di accoglienza per il pubblico. Può lavorare alla reception di una ditta, uno studio, un albergo, una sala conferenze.
Anche nell’ambito della diplomazia, della giustizia e della politica si trovano dei Bilancia in posti chiave oppure come collaboratori di persone di spicco.
Può occuparsi di arredamento e moda, spaziando da commesso a sarto, tappezziere, arredatore, fino a mansioni più impegnative. Oppure sceglierà il mondo dell’arte: ideatore o creatore di gioielli, allestitore di mostre, musicista, cantante, attore, ecc. Sa organizzare feste o gite di gruppo.
Scorpione
Intelligente e ambizioso, difficilmente sa accettare un lavoro monotono e mal sopporta l’autorità. Può spaziare per varie professioni senza troppe preclusioni, mira a vette molto alte ed è competitivo con i colleghi. Può però collaborare in gruppi nei quali ci sia un’identità di obiettivi come, ad esempio: la politica, il sindacato. La sua mente acuta e osservatrice sarà ben utilizzata in mestieri che richiedano capacità analitiche e deduttive: oncologo, psicologo, psichiatra, criminologo, investigatore, ecc.
Al denaro può dare un’importanza relativa ma non alle professioni che da esso derivano: consulente finanziario, bancario, commercialista, notaio, addetto alle sale da gioco, ecc.
Infine, pure nel mondo del cinema, nelle sue varie espressioni, c’è il mestiere adatto a lui.
Sagittario
Come segno di fuoco ha bisogno di movimento e quindi i mestieri che hanno un’attinenza con lo sport o i viaggi sono preferiti. È anche una persona con una grossa apertura mentale e altrettanta curiosità e può occuparsi di giornalismo, televisione, accoglienza per stranieri.
Sa comunicare in altre lingue e questa capacità può ben inserirlo in vari mestieri. Nello sport, oltre la professione di atleta, ci sono tutte quelle utili al buon funzionamento delle gare. Oppure può scegliere di essere un istruttore di qualche disciplina o insegnante di ginnastica nelle scuole.
Riguardo l’insegnamento bisogna riconoscere che questo è il mestiere che più gli si adatta e che può espletare nei suoi vari gradi fino a quelli più alti di rettore o preside.
Capricorno
La sua concretezza rende prioritarie la stabilità finanziaria e la carriera, alle quali si dedica con senso del sacrificio e determinazione, trascurando altre sfere ugualmente importanti della sua vita. È una persona affidabile e prende a cuore gli impegni presi. È abile con il denaro, sa come gestirlo e può essere un promotore finanziario o un impiegato in settori collegati alle finanze e ai soldi, compresa la numismatica. Troverà impiego nelle costruzioni, nell’amministrazione di condomini, nelle funzioni pubbliche.
Il Capricorno è bravo come insegnante: di storia in modo particolare. Può aspirare a diventare rettore nell’università. Anche la politica e la magistratura rientrano nelle sue funzioni.
Acquario
Eclettico e originale è difficile per lui conformarsi a un lavoro d’ufficio o a qualsiasi mansione che non sia interessante o creativa.
Le sue capacità logiche e lo sguardo rivolto al futuro lo vedono ben inserito in ambiente scientifico, nel campo della medicina o dell’ingegneria. Può dedicarsi all’architettura, alla progettazione d’interni o anticipare l’uscita di nuove tendenze. Le moderne tecnologie sono quelle con le quali ha più dimestichezza, può usarle in qualsiasi settore o idearne, costruirne o tenerne aggiornate altre. Può inserirsi in ambito politico o di marketing.
Pesci
Ciò che più teme un Pesci è d’essere inquadrato in uno schema rigido di orari e regole. Ha i suoi ritmi e pur rischiando di essere dispersivo, rende meglio quando può assecondarli.
Si trova bene quando può esprimere il suo potenziale creativo e la sua fantasia, ma è adattabile e riesce a inserirsi anche in settori per lui meno piacevoli. Può occuparsi di grafica o scrivere libri, poesie, novelle. Può scegliere la moda e i suoi accessori oppure si prodigherà nella cura dell’infanzia in ospedali, case, scuole.
Le carriere artistiche, nei vari campi e ai vari gradi, rientrano nelle sue inclinazioni. Infine c’è la via del mare e i mestieri ad esso collegati.
Cosa ne pensi?