Della serie “a volte ritornano”, Rai 3 ha accettato la sfida di riportare in televisione, 30 anni dopo, La tv delle ragazze, programma cult andato in onda nel 1988 e ’89, nato da un’idea di Serena Dandini, Valentina Amurri e Linda Brunetta.
Fu, a suo modo, una rivoluzione, quella di un programma tutto al femminile che metteva in campo l’intelligenza, l’autoironia, ponendosi come antidoto agli stereotipati personaggi femminili incarnati – che male non ce ne vogliano – da programmi come Drive In, che chiude i battenti proprio quando lo show di Rai 3 arriva.
Oggi è la stessa Serena Dandini a mettersi, di nuovo, al timone di un plotone di donne con molte cose da dire, con un sottotitolo, Gli Stati Generali 1988/2018, che suona come una vera e propria sfida tra vecchie glorie e millenials, o quasi. Anche se in realtà di sfida non si parla, semmai c’è la rappresentazione di una molteplicità di femminilità diverse ma tutte decise a parlare di sé, varietà che peraltro è evidente già a partire dallo spot di presentazione, dove alla saggia Dandini si contrappone l’energia un po’ frenetica di Martina Dell’Ombra, alias Federica Cacciola, che porta con sé tutte la manie del nostro tempo scandito da influencer e socialite.
Già, a proposito di Martina-Federica: lei sarà una delle (tante) protagoniste di questa tv delle ragazze 2.0, quella dove il femminismo è cambiato ma neanche troppo, dove gli argomenti e gli spunti forniti dalla cronaca quotidiana sulle donne sono, ahimé, fin troppo abbondanti, dove c’è anche il tempo di ridere e scherzare sulle relazioni, sul sesso e sui cliché cui le donne sono ancora sottoposte.
Ma la comica siciliana non sarà certamente l’unica punta di diamante che la “capitana” Dandini potrà vantare nel suo salotto rinnovato, ma non troppo: da brava ed esperta conduttrice, infatti, Serena sa che il connubio tra tradizione e novità è il vero mantra per condurre un programma di successo. E allora largo ai personaggi storici come la signorina Vaccaroni di Cinzia Leone, ai grandi nomi della comicità femminile, con gli ingressi di Carla Signoris che reinventa la Mamma Elicottero con un basilico da erba di Grace, Angela Finocchiaro, passando per le imitazioni di Sabina Guzzanti – che interpreta, magistralmente, Maria Elena Boschi e Marco Travaglio – e Francesca Reggiani – Federica Sciarelli -, due assi del mestiere. Senza farsi mancare, ovviamente, gli ospiti e le ospiti importanti, da Paola Cortellesi a Geppi Cucciari.
Certo la vita è cambiata, dal 1988. Sono cambiati i tempi, le modi, persino i mezzi di comunicazione; e la bravura della Dandini sta proprio nel riuscire a confezionare un programma che non sa di stantio o di stanca ripetizione del vecchio, ma adattato a quelle che sono le esigenze, gli spunti di conversazione, gli argomenti di oggi. Ecco perché non solo Martina Dell’Ombra, ma anche le Sbratz, tanto per citarne un paio, meritano di rientrare in un cast stellare che sa coniugare perfettamente la comicità vintage ma sempre attuale, quella fatta di imitazioni mai volgari, con i vizi e le manie targati 2018.
Sono passati trent’anni, ma è sempre La tv delle ragazze.
In gallery conosciamo alcune delle protagoniste.
Federica, alias Martina Dell'Ombra
Siciliana, classe 1986, Federica Cacciola inventa il personaggio della pariolina razzista, che le ha assicurata un notevole seguito sui social e l’ha portata fino a La tv delle ragazze.
Questo momento storico si presta particolarmente alla satira surreale, quindi per me è perfetto – ha raccontato in questo articolo a proposito del suo personaggio – I governi degli ultimi anni, compreso questo, si sono dimostrati ottimi per poter fare un lavoro di questo tipo. […] L’ho costruita attorno a un modello, più che ha una persona in particolare. Sono un insieme di uomini e donne, persone razziste, classiste, omofobe. Il peggio dell’umanità.
Cosa cambierei di questa società? L'importanza della cultura
So che suona retorico, ma anche la questione delle donne passa attraverso un cambiamento culturale. Siamo esseri sociali, il nostro cervello si completa nel contesto socioculturale in cui vive. Lo Stato deve fornire un certo modello di società a chi non ha la fortuna di nascere in contesti adeguati.
Le Sbratz
Nina Torresi, Guia Scognamiglio e Serena Tateo: loro sono le Sbratz, nome che scimmiotta quello della famosa bambola in voga negli anni ’90, che hanno fatto la loro fortuna con una web serie spopolata su YouTube e diretta da Luca Vecchi dei The Pills.
Le protagoniste femminili del trio sono donne ciniche e scurrili, decisamente lontane dal modello tradizionale della donna precisina e perfetta. I loro temi? Si spazia dagli orgasmi simulati alle cerette, dalla gelosia a come sbarazzarsi degli ex.
Abbiamo dimostrato che le donne, a volte, fanno ridere anche più degli uomini! Poi però hanno voglia di piangere. Poi di ridere. Poi di mangiare della cioccolata.
Ha detto Serena, che è anche sceneggiatrice della web serie.
Le Sbratz
Luca Vecchi, il regista, ha detto della web serie:
In Italia siamo forse i primi a cavalcare il genere perché, da noi, la showgirl resta tendenzialmente showgirl. Eppure penso che il sapersi prendere in giro sia una conquista, in termini di immagine femminile: non bisogna sempre apparire composte e perfettine. La comicità umanizza, rende più vere, tridimensionali. Anzi, le dirò di più: per me la comicità è sexy.
Michela Giraud
Romana classe 1987, laureata in Storia dell’arte e con un Master in sceneggiatura all’Accademia d’arte drammatica Silvio D’Amico, ha nel suo recente passato le apparizioni a Colorado e su Comedy Central.
La sua è una comicità cinica dove il sarcasmo pungente non manca mai.
Nei panni dell'ancella di Margaret Atwood
Già nella prima puntata dello show ha recitato nei panni dell’ancella, ispirata al romanzo di Margaret Atwood da cui è stata tratta la serie The Handmaid’s Tale.
E le altre?
Ci sono veri e propri “mostri sacri” della comicità italiana a La tv delle ragazze: a cominciare da Carla Signoris e dalla sua mamma Elicottero.
Cinzia Leone
Un grande ritorno televisivo è quello dell’attrice Cinzia Leone e della sua signorina Vaccaroni.
Angela Finocchiaro
Ad Angela Finocchiaro, invece, il compito di portare avanti le “pubblicità progresso”.
Sabina Guzzanti
Imitatrice straordinaria e capace di reinventarsi sempre, nella nuova tv delle ragazze farà, fra gli altri, Virginia Raggi, Maria Elena Boschi e Marco Travaglio.
Francesca Reggiani
Un’altra imitatrice doc vestirà i panni della conduttrice di Chi l’ha visto?, Federica Sciarelli. La romana Francesca Reggiani.
Cosa ne pensi?