Poche cose sono rilassanti come leggere un libro su una spiaggia praticamente deserta, cullati dal rumore del mare in sottofondo e baciati dai caldi raggi del sole, e per qualcuno questo sogno a occhi aperti può diventare realtà; come già successo in passato, infatti, anche quest’anno la Ultimate Library è alla ricerca di un Barefoot Bookseller da inserire temporaneamente nell’organico del Soneva Fushi, un resort di lusso a 5 stelle nell’atollo di Baa, Maldive.
Per ottenere il lavoro e scalzare la concorrenza, ovviamente, servono dei requisiti ben precisi, e ci sono degli step da superare: il candidato ideale deve essere un appassionato di libri, sapere interagire con ospiti di tutte le età, conoscere molto bene l’inglese sia parlato che scritto e avere un tono di voce brillante per tenere un blog divertente sulla vita nell’isola; infine, dovrà anche essere in grado di organizzare dei seminari ed esperienze varie per gli ospiti del resort. Dopo un mese di formazione a distanza per essere informato sui prodotti, il fortunato volerà alle Maldive dove si unirà al team per sei mesi, da metà ottobre e fino a Pasqua del 2021.
Pare, però, che a differenza di quanto si pensi questo lavoro non sia proprio ambito da tutti: come spiega il Guardian, infatti, a causa del Covid nessuno nel 2020 ha fatto domanda, e l’ultimo dei tre librai rimasti ha preferito fare rientro dalla sua famiglia lo scorso aprile, durante la pandemia.
Fra le attività e i compiti dell’aspirante libraio c’è, ovviamente, in primis la gestione della piccola libreria, vendite incluse, l’interazione con gli ospiti, la responsabilità di scorte e reportistica sulle vendite e, chiaramente, anche l’aggiornamento delle scorte.
Dovrà poi organizzare esperienze per gli ospiti del resort come corsi di scrittura creativa, biblioterapia, lezioni di letteratura e tutoraggio per i ragazzi; il suo sarà un compito anche da social media manager, visto che dovrà occuparsi dei social ufficiali della libreria e scrivere post mensili sul blog, oltre a occuparsi della newsletter.
Per inviare la candidatura c’è tempo fino al 30 settembre, e potete farlo a questo link.
Ma se prima volete capire se siete in possesso delle caratteristiche cercate e avere più informazioni sul lavoro, non dovete far altro che sfogliare la gallery, dove vi spieghiamo per filo e per per segno cosa vi potrebbe aspettare sui magnifici atolli maldiviani.
Dove
L’azienda offre un contratto di 6 mesi, a partire da ottobre 2020, sull’Atollo di Baa alle Maldive.
Inaugurato nel dicembre 2018 dopo la partnership con Soneva Fushi – un resort a 5 stelle del luogo -, il temporary store è dunque pronto ad aprire nuovamente le sue porte e a ospitare un “venditore di libri a piedi nudi”. Che non dovrà però solo “vendere” manuali e testi.
I requisiti richiesti
Sonu Shivdasani, fondatore e CEO del resort, ha spiegato che
Il Barefoot Bookseller è diventato parte integrante dell’esperienza degli ospiti di Soneva, offrendo molto di più di alcune raccomandazioni riguardo le letture.
È ovviamente richiesta un’approfondita conoscenza della lingua inglese, ma anche un’esperienza pregressa nela campo della vendita o della pubblicazione di libri.
Il candidato ideale deve inoltre conoscere i trend del momento, essere creativo e saper comunicare sui social media in maniera brillante.
Ci vuole anche una predisposizione per i social media
Il candidato dovrà inoltre pubblicare nuovi contenuti sul blog e sui social network, svolgere workshop di scrittura e sessioni di biblioterapia per gli ospiti del resort, il tutto per rendere la loro esperienza davvero indimenticabile.
Aimée Johnson, primo librario impegnato nello store, ha detto che
Essere un Barefoot Bookseller è stato assolutamente un sogno, ho incontrato persone meravigliose, lavorato con libri incredibili e vissuto su un’isola lussuosa. Un vero lavoro dei sogni.
Entro quando candidarsi
Non ci sono indicazioni sul salario, ma solo sulle tempistiche entro cui poter inviare la propria candidatura: avete infatti tempo fino al 30 settembre 2020.
Cosa ne pensi?